In  esecuzione della deliberazione n. 1509 del 23 ottobre 2003 e'
emesso   avviso   pubblico   per   il  conferimento  di  un  incarico
quinquennale   di   cui   all'art. 15-ter   del  decreto  legislativo
n. 502/92,  come introdotto dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/99, per la
copertura  di  un  posto  di  direttore  dell'unita'  operativa della
disciplina di anatomia patologica - categ. profess. dei medici - area
della  medicina diagnostica e dei servizi - per il Presidio complesso
di Vimercate/Vaprio.
    Il  termine  per la presentazione delle domande scade alle ore 16
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica.  Per
l'ammissione   all'avviso   gli  aspiranti  dovranno  indirizzare  al
direttore  generale  dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedale  Civile» di
Vimercate  - presso ufficio concorsi aziendale - Presidio ospedaliero
di  via  Mazzini,  1  - 20033 Desio. La consegna delle domande potra'
avvenire  presso  il  suddetto  ufficio  concorsi  il  cui  orario di
apertura  al  pubblico  e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle
9,30  alle  12,15  e  dalle 14 alle 15,30, e il giorno della scadenza
dalle  9,30  alle  16.  Le  domande si considerano pervenute in tempo
utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  indicato.  A tal fine fa fede il timbro e la data
dell'ufficio  postale  accettante.  Il  mancato rispetto da parte dei
candidati  del  termine  sopra  indicato  per  la presentazione delle
domande  comportera'  la  non  ammissibilita' all'avviso. Non saranno
prese  in  considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali
documenti  spediti  oltre  i  termini di presentazione prescritti dal
presente   avviso.   L'amministrazione   declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata
oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato
nella  domanda,  o  per  eventuali disguidi postali o telegrafici non
imputabili  a  colpa  dell'amministrazione  stessa.  L'incarico,  che
implica  il rapporto di lavoro esclusivo, ha durata quinquennale, da'
titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a
cura dell'Azienda, prima dell'ammissione in servizio;
      3) eta' non superiore ad anni 60.
Requisiti specifici di ammissione.
    1)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di dieci anni nella disciplina - ai sensi dell'art. 5 comma
2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6   del   sopracitato  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997;
    4)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Si  precisa  inoltre,  ai  sensi dell'art. 15, commi 2, 3 e 4 del
citato  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 che: 1)
fino  all'espletamento  del  primo corso di formazione manageriale di
cui   all'art. 7   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,   gli   incarichi   di  direttore  (ex  secondo  livello
dirigenziale)   sono   attribuiti  senza  l'attestato  di  formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo, previsto dall'art. 15, comma
8,   del   decreto  legislativo  n.  502/92,  cosi'  come  sostituito
dall'art. 13   del   decreto   legislativo  n. 229/99,  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico; 2) l'incarico di
struttura  complessa  e'  attribuito, fino all'espletamento del primo
corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del decreto del
Presidente   della   Repubblica  n. 484/1997,  con  il  possesso  dei
requisiti  sopraindicati  ad  esclusione dell'attestato di formazione
manageriale;   3)   fino  all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui
all'art. 6,  comma  1,  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/97  per  l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale; l'accertamento del
possesso  dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione
di  cui  all'art. 15-ter,  comma 2, del decreto legislativo n. 502/92
come  modificato  dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/99. I
requisiti  prescritti  devono  essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande   di  ammissione.  I  candidati  in  possesso  dei  requisiti
richiesti  saranno  convocati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento,   o   con  nota  telegrafica,  per  lo  svolgimento  del
colloquio.
    I   candidati   dovranno  presentare  domanda  redatta  in  carta
semplice,   debitamente   firmata,  nella  quale,  sotto  la  propria
personale responsabilita', dovranno dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e)  di  essere  in  possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) di essere iscritti all'albo dell'Ordine dei medici;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
Documentazione da allegare alla domanda:
    1)  certificato attestante l'anzianita' di servizio richiesta per
l'ammissione  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente;
    2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato  dal concorrente; al curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate le pubblicazioni ritenute piu'
significative;
    3)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata da
documentazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
    4) elenco  in  triplice  copia,  in  carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono
essere   documentati   con   certificazione   originale  o  in  copia
autenticata.   Si   rammentano   pure,   in  quanto  applicabili,  le
disposizioni  contenute  nella  legge  15  maggio  1997, n. 127 e nel
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000
relativi    alle    norme    sulla    documentazione   amministrativa
(autocertificazione). La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2,
del decreto legislativo n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.   Il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione  delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali. Nella valutazione del
curriculum  e'  presa  in  considerazione,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.  Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarico.  Per  la  determinazione e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  dirigenziale,  si  fa riferimento a quanto previsto
negli  articoli 10,  11,  12  e  13  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/97.  L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore
generale   ai   sensi   dell'art. 15-ter,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992  sulla  base della valutazione di idoneita' dei candidati
formulata  dalla  commissione,  previo  colloquio  e  valutazione del
curriculum professionale degli aspiranti, tenendo conto che il parere
di    tale    commissione   sara'   vincolante   limitatamente   alla
individuazione  di  «idonei  e  non  idonei».  Il direttore generale,
nell'ambito  di  coloro  che  saranno risultati idonei, scegliera' il
candidato   cui  conferire  l'incarico.  Ai  sensi  dell'art. 13  del
C.C.N.L.  per  il  personale del comparto sanita' - area dirigenziale
medica  e veterinaria, in vigore dall'8 giugno 2000, l'incarico sara'
attivato  a  seguito  di stipula di apposito contratto individuale di
lavoro  subordinato. All'assegnatario dell'incarico verra' attribuito
il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. di lavoro vigente alla
data di conferimento dell'incarico per l'area di specifica competenza
(Dirigenza  medica) nonche' la retribuzione di posizione nella misura
fissata  dalle  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art. 15    del    decreto   legislativo   n. 502/92   modificato
dall'art. 13   del   decreto  legislativo  n. 229/99.  L'assegnatario
dell'incarico attribuito senza l'attestato di formazione manageriale,
di  cui  all'art.  7  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,  e'  tenuto  ad  acquisire  l'attestato stesso nel primo
corso  utile.  Il  mancato superamento del primo corso attivato dalla
Regione  successivamente  al  conferimento dell'incarico determina la
decadenza  dall'incarico  stesso.  L'assegnatario dell'incarico sara'
tenuto  ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza
degli  orari  di  lavoro  stabiliti  in applicazione dell'art. 17 dei
C.C.N.L.  Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale nonche', al
termine  dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto
legislativo n. 502/92, con le procedure ivi disciplinate.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta',   per   motivate  ragioni  e  nel  pubblico  interesse,  di
sospendere  o  revocare il presente avviso, anche in modo parziale, e
di  non  conferire  l'incarico  messo  a  concorso  senza  che  per i
candidati  sorga alcuna pretesa o diritto. Si precisa che ai sensi di
quanto   previsto  dalla  legge  31 dicembre  1996,  n. 675,  i  dati
personali  forniti  dai  candidati nella domanda di partecipazione al
concorso   saranno  trattati  per  le  finalita'  di  gestione  della
procedura   e  per  quelle  connesse  all'eventuale  procedimento  di
conferimento  dell'incarico.  Per  quanto  non  previsto dal presente
avviso  si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto
legislativo n. 502/1992, e successive integrazioni e modificazioni, e
relative  norme  di  rinvio,  al  decreto  legislativo n. 229/99 e al
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Per informazioni e
chiarimenti  in  merito  i  candidati potranno rivolgersi all'ufficio
concorsi di Desio - via Mazzini, 1 (tel. 0362/385366/67).
                                     Il direttore generale: Spata