In esecuzione della deliberazione n. 74 del 6 febbraio 2006 e' indetta, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 e seguenti, del decreto del Presidente della Repubblica 484 del 10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, una selezione pubblica per l'affidamento di n. 1 incarico quinquennale di dirigente medico ex II livello - area medica e delle specialita' mediche - disciplina malattie infettive - per la U.O.C. di malattie infettive «Post-Acuzie» dell'Istituto. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare alla predetta selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina affine o equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina affine o equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita' di ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 484 del 10 dicembre 1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto; c) attestato di formazione manageriale con validita' settennale; ai sensi dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo 502/1992 e art. 16-quinques del decreto legislativo 229/1999 detto attestato, a pena di decadenza dall'incarico, deve essere conseguito dal vincitore della selezione nel primo corso utile, successivo all'inizio dell'incarico; d) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale e adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto; e) idoneita' fisica all'impiego nel profilo previsto dal presente avviso. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuata a cura dell'Istituto prima dell'immissione in servizio; f) eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127 del 15 maggio 1997. Tutti i suddetti requisiti, tranne quello di cui alla lettera e), devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica amministrazione siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato. Presentazione delle domande. La domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato e senza autenticazione della firma, unitamente a tutta la documentazione allegata, deve essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure consegnata a mano presso la sede dell'Istituto: al Commissario straordinario dell'I.R.C.C.S. «Lazzaro Spallanzani» via Portuense, 292 - 00149 Roma. Le domande dovranno essere inviate, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per l'accertamento del termine fara' fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Non verranno prese in considerazione le domande che, pur spedite nei termini a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata A.R., non siano pervenute entro quindici giorni successivi a quello di scadenza del termine suindicato di presentazione delle domande stesse. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti e i documenti o i titoli inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000 quanto segue: 1) data e luogo di nascita e residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) il titolo di studio ed il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) l'eventuale opzione per l'esercizio della libera professione intra moenia che costituisce titolo di preferenza per il conferimento dell'incarico in oggetto, ai sensi dell'art. 1 comma 12 della legge n. 662/1996 e dell'art. 4, comma 5 del decreto ministeriale 31 luglio 1997; 9) il domicilio presso il quale dovra' essere inviata ogni necessaria comunicazione relativa all'avviso, comprensivo del codice di avviamento postale e di recapito telefonico. L'aspirante ha l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo all'Istituto, il quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' all'indirizzo comunicato. Ai sensi del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 (art. 15-quater e art. 15-quinques, comma 5) il rapporto di lavoro che verra' costituito a seguito dell'incarico conseguente la predetta selezione dovra' considerarsi esclusivo. Certificazioni da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, nonche' tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati riterranno opportuno presentare ai fini della selezione. Al riguardo si precisa che e' possibile da parte dell'interessato esibire apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente gli stessi elementi dei titoli originali per tutti gli stati o qualita' personali e fatti previsti dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 (quali ad esempio titoli di studio o qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione ecc.) e vanno redatti secondo il modello allegato 2). Mentre per tutti gli altri stati e fatti quali ad esempio le dichiarazioni relative ai servizi, ai sensi dell'art. 47 del citato decreto deve essere redatta apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', secondo il modello allegato 3). Nella dichiarazione relativa ai servizi devono essere indicate sia le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', sia l'Amministrazione datore di lavoro ed infine se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 761/1979, in caso positivo l'attestazione dovra' precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Tutte le dichiarazioni devono contenere la formula della consapevolezza delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci. Nell'ipotesi di presentazione di titoli in fotocopia, la fotocopia stessa deve essere corredata della dichiarazione di cui all'allegato 4) del bando. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, i quali devono essere numerati e disposti secondo l'ordine riportato nell'elenco stesso. Gli interessati non possono fare riferimento a titoli e documenti presentanti all'Istituto in altri concorsi, pubbliche selezioni o per qualsiasi altro motivo. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 alla domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, il candidato deve obbligatoriamente allegare la fotocopia del documento di riconoscimento. Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti presso l'U.O. Gestione Risorse Umane dell'istituto «Lazzaro Spallanzani», per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Commissione per la selezione. La commissione nominata dal Commissario straordinario, ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 accerta, conformemente a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'idoneita' dei candidati, previa determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del colloquio, tendente ad accertare le capacita' professionali dei candidati stessi nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' le capacita' gestionali, organizzative e di direzione dei medesimi, con riferimento all'incarico da svolgere, sia sulla base della valutazione del curriculum professionale per quanto attiene le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative previste dal comma 3, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, sia sulla base della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato di cui al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La valutazione dei corsi di aggiornamento tecnico-professionali sara' effettuata in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile. Adempimenti del candidato utilmente collocato nell'elenco degli idonei e nominato vincitore. Il vincitore della selezione, prima della stipula del relativo contratto individuale di lavoro, sara' invitato a produrre alla U.O. Gestione del personale dell'Istituto, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione, a pena di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro, la documentazione sottoelencata redatta conformemente a quanto previsto dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, o dichiarazione sostitutiva di certificazione, nei casi previsti dal citato decreto: 1) certificato di cittadinanza; 2) estratto dell'atto di nascita; 3) certificato di godimento dei diritti politici; 4) certificato del casellario giudiziale; 5) certificato di residenza; 6) stato di famiglia; 7) stato di servizio militare o certificato di riforma; 8) titoli e documenti attestanti il possesso dei requisiti di ammissione. Conferimento incarico. Acquisiti i predetti documenti il Commissario straordinario procedera' alla nomina del vincitore con provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione attribuendo l'incarico di durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu' breve, con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15 e 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999. Il trattamento economico annuo lordo, regolato da contratto di diritto privato, e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica dell'8 giugno 2000. Il rapporto di lavoro e' esclusivo e pertanto incompatibile con qualsiasi altro rapporto di lavoro o attivita' saltuaria, salvo quelle previste dal comma 2 dell'art. 15-quinques del decreto legislativo n. 229/1999. Il rinnovo del contratto per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve e' disposto con provvedimento motivato dal Commissario straordinario previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. L'incarico di cui sopra puo' essere revocato nei casi e alle condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 229/1999. L'Istituto si riserva piena facolta' di prorogare e riaprire i termini, revocare, sospendere e modificare il presente avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, dandone tempestiva notizia agli interessati anche mediante pubblicazione di apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale, senza che gli stessi possano per questo vantare diritti nei confronti dell'Istituto. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso l'Unita' operativa semplice gestione del personale Ufficio concorsi dell'Istituto nazionale per le malattie infettive «Lazzaro Spallanzani» I.R.C.C.S. - via Portuense, 292 - Roma tel. 06/55170816/817. Il commissario straordinario: Perrone Donnorso