In  esecuzione  della  deliberazione n. 74 del 6 febbraio 2006 e'
indetta,  ai  sensi  dell'art. 15  del decreto legislativo n. 502 del
30 dicembre  1992  e  seguenti,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  484 del 10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229 del
19 giugno  1999,  una  selezione  pubblica  per l'affidamento di n. 1
incarico quinquennale di dirigente medico ex II livello - area medica
e  delle specialita' mediche - disciplina malattie infettive - per la
U.O.C. di malattie infettive «Post-Acuzie» dell'Istituto.

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare  alla  predetta selezione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione all'albo professionale.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione all'avviso,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione  in  servizio.  L'iscrizione deve essere attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  affine  o  equipollente e specializzazione
nella  disciplina  o  in  una disciplina affine o equipollente ovvero
anzianita'  di  servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita'
di  ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni
pubbliche  e  istituti  di  ricovero  e cura a carattere scientifico,
istituti  o  cliniche  universitarie ed altri enti di cui all'art. 10
del  decreto del Presidente della Repubblica 484 del 10 dicembre 1997
e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12,
13 dello stesso decreto;
      c) attestato    di   formazione   manageriale   con   validita'
settennale;  ai  sensi  dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo
502/1992  e  art. 16-quinques  del decreto legislativo 229/1999 detto
attestato,  a pena di decadenza dall'incarico, deve essere conseguito
dal  vincitore  della  selezione  nel  primo  corso utile, successivo
all'inizio dell'incarico;
      d) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1997,  in  cui  sia  documentata una specifica
attivita'  professionale  e  adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
dello stesso decreto;
      e) idoneita'   fisica  all'impiego  nel  profilo  previsto  dal
presente  avviso.  L'accertamento  dell'idoneita'  fisica all'impiego
sara'  effettuata  a  cura  dell'Istituto  prima  dell'immissione  in
servizio;
      f) eta':  si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127
del 15 maggio 1997.
    Tutti i suddetti requisiti, tranne quello di cui alla lettera e),
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi  o  viziati  da invalidita' insanabile o interdetti da pubblici
uffici in base a sentenza passata in giudicato.

                    Presentazione delle domande.

    La  domanda  di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice,
secondo  lo  schema  allegato  e  senza  autenticazione  della firma,
unitamente   a   tutta   la   documentazione  allegata,  deve  essere
indirizzata e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento,
oppure consegnata a mano presso la sede dell'Istituto: al Commissario
straordinario     dell'I.R.C.C.S.     «Lazzaro    Spallanzani»    via
Portuense, 292 - 00149 Roma.
    Le  domande  dovranno essere inviate, a pena di esclusione, entro
il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione  del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  l'accertamento  del  termine  fara'  fede  il  timbro e data
dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine  e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo.
    Non  verranno prese in considerazione le domande che, pur spedite
nei  termini a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata A.R.,
non  siano  pervenute  entro  quindici  giorni successivi a quello di
scadenza  del  termine  suindicato  di  presentazione  delle  domande
stesse.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e  i documenti o i titoli inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita',  ai  sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della
Repubblica 445 del 28 dicembre 2000 quanto segue:
      1) data e luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)  il  titolo di studio ed il possesso dei requisiti specifici
di ammissione richiesti dal presente bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8) l'eventuale opzione per l'esercizio della libera professione
intra moenia che costituisce titolo di preferenza per il conferimento
dell'incarico  in  oggetto, ai sensi dell'art. 1 comma 12 della legge
n. 662/1996 e dell'art. 4, comma 5 del decreto ministeriale 31 luglio
1997;
      9)  il  domicilio  presso  il  quale dovra' essere inviata ogni
necessaria  comunicazione relativa all'avviso, comprensivo del codice
di  avviamento  postale  e  di  recapito  telefonico.  L'aspirante ha
l'obbligo   di   comunicare   eventuali   cambiamenti   di  indirizzo
all'Istituto,  il quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso
di irreperibilita' all'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno 1999
(art. 15-quater  e  art. 15-quinques,  comma 5) il rapporto di lavoro
che verra' costituito a seguito dell'incarico conseguente la predetta
selezione dovra' considerarsi esclusivo.

              Certificazioni da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      un  curriculum  formativo  e  professionale,  datato e firmato,
nonche'  tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
riterranno opportuno presentare ai fini della selezione.
    Al riguardo si precisa che e' possibile da parte dell'interessato
esibire   apposita   dichiarazione   sostitutiva   di  certificazione
contenente  gli  stessi  elementi  dei titoli originali per tutti gli
stati  o qualita' personali e fatti previsti dall'art. 46 del decreto
del  Presidente della Repubblica 445/2000 (quali ad esempio titoli di
studio    o    qualifica    professionale    posseduta,   titolo   di
specializzazione,  di  abilitazione,  di  formazione  ecc.)  e  vanno
redatti secondo il modello allegato 2).
    Mentre  per  tutti  gli  altri  stati e fatti quali ad esempio le
dichiarazioni  relative  ai servizi, ai sensi dell'art. 47 del citato
decreto   deve  essere  redatta  apposita  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto di notorieta', secondo il modello allegato 3).
    Nella  dichiarazione  relativa  ai servizi devono essere indicate
sia  le  posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date
iniziali   e   terminali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia
l'Amministrazione   datore  di  lavoro  ed  infine  se  ricorrono  le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente della Repubblica 761/1979, in caso positivo l'attestazione
dovra'   precisare   la  misura  della  riduzione  del  punteggio  di
anzianita'.
    Tutte   le   dichiarazioni  devono  contenere  la  formula  della
consapevolezza  delle  conseguenze  penali  in  caso di dichiarazioni
mendaci.  Nell'ipotesi  di  presentazione  di titoli in fotocopia, la
fotocopia  stessa  deve  essere  corredata della dichiarazione di cui
all'allegato 4) del bando.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  dei documenti e dei titoli presentati, i quali
devono   essere   numerati  e  disposti  secondo  l'ordine  riportato
nell'elenco stesso.
    Gli interessati non possono fare riferimento a titoli e documenti
presentanti all'Istituto in altri concorsi, pubbliche selezioni o per
qualsiasi altro motivo.
    Ai  sensi  del  decreto  del Presidente della Repubblica 445/2000
alla   domanda   di   partecipazione,  debitamente  sottoscritta,  il
candidato  deve obbligatoriamente allegare la fotocopia del documento
di riconoscimento.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti dagli aspiranti saranno raccolti
presso   l'U.O.   Gestione   Risorse   Umane  dell'istituto  «Lazzaro
Spallanzani»,  per  le  finalita'  di  gestione dell'avviso e saranno
trattati   presso   una  banca  automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

                    Commissione per la selezione.

    La  commissione  nominata dal Commissario straordinario, ai sensi
dell'art. 11 del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 accerta,
conformemente   a   quanto   previsto  dall'art. 8  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, l'idoneita' dei candidati,
previa  determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del
colloquio,  tendente  ad  accertare  le  capacita'  professionali dei
candidati  stessi  nella  specifica disciplina, con riferimento anche
alle   esperienze  professionali  documentate  nonche'  le  capacita'
gestionali,   organizzative   e   di   direzione  dei  medesimi,  con
riferimento   all'incarico   da   svolgere,   sia  sulla  base  della
valutazione  del  curriculum  professionale  per  quanto  attiene  le
attivita'   professionali,   di   studio,   direzionali-organizzative
previste  dal  comma  3, dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  sia sulla base della produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzata   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato di cui al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del decreto del
Presidente    della    Repubblica    n. 484/1997,    possono   essere
autocertificati  dal  candidato ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionali
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.

Adempimenti  del  candidato  utilmente  collocato  nell'elenco  degli
                    idonei e nominato vincitore.

    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale di lavoro, sara' invitato a produrre alla U.O.
Gestione  del  personale  dell'Istituto,  entro  il termine di trenta
giorni  dalla  comunicazione,  a  pena  di decadenza dal diritto alla
stipula  del  contratto  individuale  di  lavoro,  la  documentazione
sottoelencata  redatta  conformemente  a quanto previsto dall'art. 46
del   decreto   del   Presidente   della  Repubblica  n. 445/2000,  o
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione, nei casi previsti dal
citato decreto:
      1) certificato di cittadinanza;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8)  titoli  e documenti attestanti il possesso dei requisiti di
ammissione.

                       Conferimento incarico.

    Acquisiti  i  predetti  documenti  il  Commissario  straordinario
procedera' alla nomina del vincitore con provvedimento motivato sulla
base   dell'elenco   degli   idonei   predisposto  dalla  commissione
attribuendo  l'incarico  di  durata  quinquennale,  con  facolta'  di
rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu' breve, con i criteri e
le  modalita'  di cui all'art. 15 e 15-nonies del decreto legislativo
n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  annuo lordo, regolato da contratto di
diritto  privato,  e'  quello  previsto dalle vigenti disposizioni di
legge  e  dal  vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica dell'8 giugno 2000.
    Il  rapporto  di lavoro e' esclusivo e pertanto incompatibile con
qualsiasi  altro  rapporto  di  lavoro  o  attivita' saltuaria, salvo
quelle   previste  dal  comma  2  dell'art. 15-quinques  del  decreto
legislativo  n. 229/1999.  Il  rinnovo  del  contratto  per lo stesso
periodo  o  per  un  periodo piu' breve e' disposto con provvedimento
motivato    dal    Commissario    straordinario    previa    verifica
dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli  obiettivi
affidati e alle risorse attribuite.
    L'incarico  di  cui  sopra  puo'  essere revocato nei casi e alle
condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3,
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'Istituto  si  riserva  piena facolta' di prorogare e riaprire i
termini,  revocare,  sospendere  e modificare il presente avviso, ove
ricorrano  motivi  di  pubblico interesse, dandone tempestiva notizia
agli  interessati  anche  mediante  pubblicazione  di apposito avviso
sulla  Gazzetta  Ufficiale,  senza  che gli stessi possano per questo
vantare diritti nei confronti dell'Istituto.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Per  eventuali  chiarimenti  gli  interessati potranno rivolgersi
presso  l'Unita'  operativa  semplice  gestione del personale Ufficio
concorsi  dell'Istituto  nazionale per le malattie infettive «Lazzaro
Spallanzani»    I.R.C.C.S.    -    via    Portuense,   292   -   Roma
tel. 06/55170816/817.
                   Il commissario straordinario: Perrone Donnorso