In esecuzione della deliberazione n. 825 del 2 novembre 2006, si rende noto che si procedera', con l'osservanza delle norme previste e richiamate dall'art. 15 del d.lgs. n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998, e successive modificazioni ed integrazioni, dal d.lgs. n. 165/2001, al conferimento dell'incarico di: profilo professionale: dirigente medico - Ruolo: sanitario «Area medica e delle specialita' mediche» - Disciplina: cardiologia, per la direzione della struttura complessa dell'U.O. cardiologia del presidio ospedaliero di Pistoia. La durata dell'incarico puo' essere da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo. L'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quarter del d.lgs. n. 502/1992, e s.m.i. e dell,art. 59 della legge regionale n. 42, da mantenere per tutta la durata dell'incarico. A norma dell'art. 7, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al relativo trattamento sul lavoro. A) 'Requisiti di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla repubblica) ovvero della cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea, purche' con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo svolgimento del colloquio ed in possesso dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica sara' effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in servizio; 3) laurea in medicina e chirurgia; 4) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 5) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (con esclusione di ogni equipollenza). L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del d.P.R. n. 484/1997. L'eventuale servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali sara' valutato ai sensi del decreto del Ministro della sanita' 23 marzo 2000, n. 184. Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30 gennaio l998 (suppl. ord. n. 25 della Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e s.m.i.; 6) curriculum professionale, da cui risultino le attivita' professionali, di studio e direzionali organizzative nella disciplina, ai sensi degli articoli 6 e 8 del d.P.R. n. 484/1997. La specifica attivita' professionale di cui all'art. 6 del d.P.R. n. 484/1997, consistente in una casistica di specifiche esperienze e attivita' professionale, da stabilirsi con decreto Ministero della sanita', non costituisce requisito specifico di ammissione fino alla emanazione del decreto stesso ai sensi dell'articolo 15, comma 3, del d.P.R. n. 484/1997; 7) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del d.P.R. n. 484/1997, come modificato dall'art. 15, punto 8), del d.lgs. n. 502/1992 (cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999), fermo restando, l'obbligo per l'incaricato di conseguirlo entro un anno dalla assunzione dell'incarico con la frequenza ed il superamento dei corsi di formazione attivati dalla Regione. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del d.lgs. n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999. B) Domanda di ammissione. La domanda di ammissione redatta in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato e debitamente sottoscritta, deve essere indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L. 3 Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia, e presentata o spedita nei termini previsti al successivo punto d) «Modalita' e termini per la presentazione della domanda». Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 e dagli articoli 483, 489, 495 e 496 del codice penale: a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali pendenti (la dichiarazione va resa anche in caso negativo); e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto presso il quale e' stato conseguito, nonche', il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal presente bando; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio (e l'eventuale recapito telefonico presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso. L'amministrazione non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. La firma in calce alla domanda non richiede autenticazione ai sensi dell'art. 39 del d.P.R. n. 445/2000. C) Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare, in originale o copia autenticata ai sensi di legge, esente da bollo ex legge n. 370/88, i seguenti documenti: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia oppure certificato rilasciato dall'autorita' scolastica in sostituzione del diploma; 2) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi rilasciato in data non anteriore a sei mesi alla scadenza del presente bando; 3) certificazione attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a) punto 5) del presente avviso; 4) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa non rimborsabile, di Euro 10,33, da versare sul c/c postale n. 10183515 intestato ad azienda USL 3 Pistoia - Entrate varie - Servizio tesoreria. Devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito per il parere della commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato e firmato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito un elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata). E' facolta' del candidato presentare dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente relativamente ai documenti di cui ai punti 1), 2) (vedi Allegato 1). E' facolta' dei candidati presentare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell,art. 38, comma 3, e art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente relativamente ai documenti di cui al punto 3) (vedi Allegato 2). Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno, definito o parziale (in questo caso specificare la misura); eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del d.P.R. n. 761/1979. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in fotocopia accompagnata da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che attesta la conformita' all'originale di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato dai privati, puo' essere apposta in calce alla copia stessa, allegando una fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, con l'esclusione di titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' e le dichiarazioni di conformita' all'originale delle fotocopie delle pubblicazioni devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000 e dagli articoli 483, 489, 495 e 496 del codice penale, qualora, dal controllo di cui al d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. D) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere: o trasmesse a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: «Azienda U.S.L. 3 di Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia. In tal caso fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante; o consegnate direttamente all'U.O. Gestione delle risorse umane «Settore concorsi, gestione organici e mobilita» dell'Azienda U.S.L. all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali (dal lunedi' al venerdi) dalla ore 9 alle ore 12. E' escluso qualsiasi altro mezzo di consegna o trasmissione. La domanda, indirizzata al direttore generale e redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione allegata deve pervenire o essere spedita tramite il servizio postale entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. E) Modalita' di selezione. La commissione di cui all'art. 15-ter del d.lgs. n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: 1) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; 2) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. Nel curriculum sono valutate le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, relative all'ultimo quinquennio antecedente alla data di scadenza del bando, formalmente documentate, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. (L'azienda si riserva di richiedere integrazioni al curriculum qualora vengano emanati i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del d.P.R. n. 484/1997); d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, che saranno valutati solo se presenti tutte le condizioni previste dall'art. 9 del d.P.R. n. 484/1997; g) alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum e' valutata altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La data ed il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati dalla commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima dalla data del colloquio stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione. F) Conferimento dell'incarico. L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del d.lgs. n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999 sulla base del parere formulato dalla commissione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti). La durata dell'incarico puo' essere da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo. Ai sensi dell'art. 15 comma 5 del d.lgs. n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999 e dal d.lgs. n. 254/2000, il dirigente di struttura complessa sara' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica a termine incarico. Le verifiche concerneranno le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti, livello di partecipazione, con esito positivo, ai programmi di formazione continua di cui all'art. 16-bis del d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i., saranno effettuate dal previsto collegio tecnico. L'esito positivo della verifica costituira' condizione per la conferma dell'incarico o per il conferimento di altro incarico professionale o gestionale anche di maggior rilievo. Il trattamento economico relativo e' quello previsto dal C.C.N.L. vigente per la dirigenza medica e veterinaria. G) Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'azienda U.S.L. 3 di Pistoia per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento ditali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda U.S.L. 3 di Pistoia. H) Adempimenti del candidato al quale econferito l'incarico. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, a pena di decadenza, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. E' facolta' dei candidati, in sede di presentazione dei documenti, avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente. Il vincitore e' tenuto inoltre a produrre, in carta libera, nel medesimo termine di trenta giorni sopra indicato, dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, ai sensi dell'art. 47 del d.P.R. n. 445/2000, attestante l'assenza di altri rapporti di impiego pubblico o privato e delle altre situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del d.lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova azienda, fatto salvo quanto previsto dall'art. 10, comma 8, lettera a), del C.C.N.L. per la dirigenza medica e veterinaria 10 febbraio 2004. La documentazione prodotta da cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, salvo quella redatta in lingua inglese, francese, tedesca o spagnola, dovra' essere accompagnata da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione. I) Norme finali. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non contemplato nel presente bando si intendono qui richiamate a tutti gli effetti le norme di legge, regolamentari e contrattuali in materia. I candidati sono tenuti a ritirare la documentazione eventualmente presentata a corredo della domanda dopo sessanta giorni dalla data di esecutivita' della deliberazione di conferimento dell incarico ed entro i dodici mesi successivi. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione di cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito ditali ricorsi. La restituzione richiesta a mezzo del servizio postale verra' effettuata con spese a carico dell'interessato. Trascorsi dieci anni dalla data di pubblicazione della graduatoria, la documentazione di cui sopra e' inviata al macero, ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso. La partecipazione al presente avviso presuppone l'integrale conoscenza e accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e delle disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l'assunzione di personale presso le UU.SS.LL., delle modalita', formalita' e prescrizioni relative ai documenti e agli atti da presentare. Con la firma del contratto individuale di lavoro e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle UU.SS.LL. I candidati possono accedere agli atti del procedimento concorsuale ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i'. La presentazione della domanda di partecipazione all'avviso in oggetto implica il consenso al trattamento dei propri dati personali e sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O. Gestione delle risorse umane «Settore concorsi, gestione organici e mobilita» dell'Azienda U.S.L. 3 di Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573/352714-2875. Il presente bando sara' divulgato tramite il sito Internet «www.usl3.tosana.it-concorsi».