In  esecuzione dell'atto deliberativo n. 97 del 19 febbraio 2007,
esecutivo  ai  sensi  di  legge,  e'  indetto  pubblico avviso per il
conferimento   di   incarico   dirigente   medico   di   ortopedia  e
traumatologia - direttore di struttura complessa.
    Il  concorso  e'  espletato  secondo  le  disposizioni vigenti in
materia  cui  si fa rinvio per quanto non previsto dal presente bando
ed  in  particolare,  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484  e  decreto  legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502 e s.m.i.
    Ai  sensi  dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo
2001,  n. 165,  e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
    Ai  sensi  dell'art. 3,  comma  6,  della  legge  15 maggio 1997,
n. 127,   la   partecipazione   ai   concorsi  indetti  da  pubbliche
amministrazioni non e' soggetta a limiti d'eta' salvo quelli previsti
per l'eta' pensionabile.
    Possono  partecipare  al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti
Requisiti d'ammissione.
    Cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite dalle
leggi  vigenti,  o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
Sono  richiamate,  altresi',  le  disposizioni di cui all'art. 11 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 761/1979, dell'art. 2 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica  n. 487/1994  nonche'
dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i. relativo ai
cittadini  membri della Unione europea; questi ultimi devono altresi'
possedere  i  requisiti  dall'art. 3  del  decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri n. 174/1994;
    Idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  della  idoneita'
fisica   all'impiego,   e'  effettuato  a  cura  dell'Azienda,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato da visita medica.
    Iscrizione  all'ordine professionale, attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando.   L'iscrizione   al  corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione ai concorsi, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in sevizio.
    Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque nella
disciplina  di ortopedia e traumatologia o in disciplina equipollente
e specializzazione nella disciplina di ortopedia e traumatologia o in
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella  disciplina;  Le  discipline  equipollenti sono individuate dal
decreto ministeriale sanita' 30 gennaio 1998 e s.m.i. L'anzianita' di
servizio   utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata  secondo  le
disposizioni contenute negli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita'
professionale ed una adeguata esperienza;
    Attestato  di formazione manageriale, tatto salvo quanto previsto
dal comma 8 dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1997 per come
modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999;
    Tutti  i  requisiti  generali e specifici devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del termine stabilito per la partecipazione
delle domande di ammissione.
    Non  possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione  al  presente  concorso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che   sono  stati  dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
Domanda di ammissione.
    La  domanda  di  partecipazione  al  concorso  redatta  in  carta
semplice  in  conformita' al modello Allegato A dovra' essere rivolta
al  direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 1, Viale della Vittoria
n. 321 - 92100 Agrigento.
    Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
      1)  cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      2)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei   Paesi   dell'Unione  europea.  Sono  richiamate,  altresi',  le
disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 487/1994  nonche' dell'art. 38 del decreto legislativo
n. 165/2001 e s.m.i.
      3)  i  titoli  di studio posseduti ed i requisiti di ammissione
richiesti;
      4)  il  comune  di  iscrizione  nella liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      5)  l'assenza  di  condanne penali ovvero le eventuali condanne
penali  riportate,  nonche' eventuali procedimenti penali pendenti in
corso;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti  di  pubblico impiego, ovvero di non avere prestato servizio
presso pubbliche amministrazioni;
      8)  il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve
essere fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione;
      9)  il  consenso  alla  raccolta  ed  al  trattamento  dei dati
personali,  compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti alla
procedura  concorsuale  e  l'eventuale  instaurazione del rapporto di
lavoro  (art. 23  del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e
s.m.i.).
    L'amministrazione  non  si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche  determinati  da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento   di   domicilio,   ovvero  per  cause  non  direttamente
imputabili a questa Azienda.
    La  domanda  deve  essere firmata in calce senza alcuna autentica
della  firma  (  art. 39  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445)  allegando  fotocopia  di un documento di
identita' in corso di validita'.
    La   mancata   sottoscrizione   della   domanda  sara'  causa  di
esclusione.
    Il  portatore  di  handicap  dovra'  indicare  nella  domanda  di
partecipazione  al  concorso,  l'ausilio  necessario  in relazione al
proprio handicap.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione di merito, ivi
compreso  un  curriculum  formativo e professionale, redatto in carta
semplice,  datato,  firmato  e  debitamente documentato relativo alle
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte,
i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      1)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
purche'  abbiano,  in  tutto o in parte, finalita' di formazione o di
aggiornamento  professionale o di avanzamento di ricerca scientifica,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   e   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate, e
le  pubblicazioni,  possono  essere  autocertificati dal candidato ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
    L'aspirante all'incarico di direzione di struttura complessa deve
avere  svolto  una specifica attivita' professionale nella disciplina
dimostrando  di possedere una casistica di specifiche esperienze e di
attivita'  professionali.  Le  casistiche  devono  essere riferite al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  presente avviso e devono
essere    certificate    dal    direttore    sanitario   sulla   base
dell'attestazione  del  dirigente  (ex  secondo livello dirigenziale)
responsabile dell'unita' operativa.
Dichiarazioni sostitutive.
    In   luogo   delle   certificazioni   rilasciate   dall'autorita'
competente,  il  candidato  puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
      a) dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione  nei  casi
indicati  dall'art. 46  del  decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre    n. 445    (specializzazione,    iscrizione    all'albo
professionale, possesso del titolo di studio, ecc.); oppure
      b) dichiarazione  sostitutiva  (di  atto di notorieta' ai sensi
degli  articoli 19  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  per  tutti  gli  stati,  fatti  e qualita' personali non
compresi  nell'elenco  di cui al citato art. 46 ( es.: conformita' di
copie  agli  originali,  attivita' di servizio, frequenza di corsi di
formazione, di aggiornamento, ecc.).
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  la  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta'
richiede una delle seguenti forme:
      deve essere firmate dall'interessato in presenza del dipendente
addetto  a  ricevere  la  documentazione  oppure presentata o spedita
unitamente  a  fotocopia non autenticata di un documento di identita'
in corso di validita' del sottoscrittore.
    La  dichiarazione  resa  dal  candidato,  in quanto sostitutiva a
tutti  gli  effetti  della  certificazione,  deve contenere tutti gli
elementi  necessari  alla  valutazione  del  titolo  che  si  intende
presentare;  l'omissione  anche  di  un solo elemento comporta la non
valutazione  del  titolo  stesso,  quest'ultima  previsione  col solo
riguardo ai titoli che non costituiscono requisiti di ammissione.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione   sostitutiva  di  atto  di  notorieta',  resa  con  le
modalita'  indicate,  deve contenere l'esatta denominazione dell'ente
presso  il  quale  il  servizio  e'  stato prestato, la qualifica, le
discipline nelle quali i servizi si sono prestati le date di inizio e
di   conclusione   del   servizio   prestato   nonche'  le  eventuali
interruzioni  (es.  aspettativa  senza  assegni  ecc.) e quanto altro
necessario per la valutazione del servizio stesso.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa. Possono esser
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal medesimo
candidato,  il  quale  attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' ai sensi dell'art. 19 decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  che  le copie presentate sono conformi agli
originali.  E'  inoltre  possibile per il candidato autenticare nello
stesso  modo  la  copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa
costituire  titolo  e  che  ritenga  di allegare alla domanda ai fini
della valutazione di merito.
    Qualora   il  candidato  presenti  piu'  fotocopie  semplici,  la
dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere unica, purche' contenente la
specifica dei documenti ai quali si riferisce.
    Si  precisa  che restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva,
fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
    In   caso  di  accertamento  di  indicazioni  non  rispondenti  a
veridicita',  ai  sensi degli articoli 75 e 76 decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  il  dichiarante  decade dai benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base delle
dichiarazioni  non  veritiere,  fatte  salve  le relative conseguenze
penali previste per le ipotesi di falsita' in dichiarazioni mendaci.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  comma  1,  della  legge  n. 370/1988,  a
decorrere dal 1° gennaio 1989, non sono soggetti all'imposta di bollo
le  domande ed i relativi documenti di partecipazione pertanto devono
essere presentati in carta semplice.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La  domanda  e  la  documentazione  ad essa allegata, deve essere
presentata,  entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data di
pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana,  a  pena  esclusione,  al  protocollo  generale
dell'Azienda  U.S.L.  n. 1  di  Agrigento, con la precisazione che le
domande presentate prima e dopo tale data saranno escluse.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    La  domanda si intende prodotta in tempo utile anche se inoltrata
tramite  il  servizio  postale  a mezzo di raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a
data dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione
delle  domande e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
Modalita' di selezione.
    La  commissione preposta alla selezione e' nominata dal direttore
generale,  secondo  i  criteri  previsti dall'art. 15-ter del decreto
legislativo n. 502/1992 e s.m.i. La commissione predisporra' l'elenco
degli  idonei  sulla  base  del  colloquio  e  della  valutazione del
curriculum  professionale.  Il  colloquio e' diretto alla valutazione
delle   capacita'   professionali   nella  disciplina  oggetto  della
selezione,   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate,  nonche'  all'accertamento  delle  capacita' gestionali,
organizzative  e  di  direzione del candidato stesso, con riferimento
all'incarico da svolgere.
    I  candidati  in  possesso  dei  requisiti  d'ammissione  saranno
convocati  per  sostenere  il  colloquio  a  mezzo  servizio postale.
tramite  raccomandata con avviso di ricevimento, il candidato che non
risulta  nel giorno, all'ora e nella sede stabilita per il colloquio,
verra' escluso dalla procedura.
Conferimento degli incarichi.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale,  il quale
operera'  la  propria  scelta  all'interno  dell'elenco  degli idonei
predisposto dall'apposita commissione.
    L'incarico,  che  implica  il rapporto di lavoro esclusivo, avra'
durata  da  cinque  a  sette  anni, e potra' essere rinnovato, per lo
stesso  periodo  o  per  un  periodo piu' breve, secondo le modalita'
previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i.
    Il  rapporto  di  lavoro si costituira' mediante stipulazione del
contratto individuale di lavoro.
    Per  il  trattamento  economico  e  giuridico,  ivi  comprese  le
modalita'  di  revoca  dell'incarico,  si  fa  riferimento alle norme
legislative e contrattuali vigenti.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente avviso si richiamano le
vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.
    L'Azienda  U.S.L.  n. 1  di  Agrigento  si riserva la facolta' di
modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare  il  presente bando,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge  senza  che  per i concorrenti possa insorgere alcuna pretesa o
diritto.
    La  presente  selezione  e'  subordinata,  inoltre,  ad eventuali
limitazioni dettate dalla normativa nazionale e/o regionale.
    Per   le   informazioni   necessarie   gli  interessati  potranno
rivolgersi  al  settore  personale  dell'AUSL  n. 1, ufficio concorsi
(tel. 0922/407111),  oppure  collegarsi al sito internet dell'Azienda
www. asl1ag.it dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Informativa sulla tutela del dati personali.
    Ai  sensi del decreto legislativo n. 196/2003: «Codice in materia
di  protezione  dei  dati  personali»  i  dati  forniti dai candidati
saranno   trattati   presso   una   banca  dati  automatizzata  anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  allo
svolgimento  della selezione o alla posizione giuridico economica del
candidato.
    Il  titolare del trattamento dei dati l'Azienda U.S.L. Agrigento,
legalmente rappresentata dal direttore generale pro-tempore.
    A  seguito  del  trattamento  dei  dati,  si possono esercitare i
diritti  previsti  ai  sensi  dell'art. 7  del decreto legislativo n.
196/2003,  e  piu'  precisamente  l'interessato puo' conoscere i dati
trattati,  nonche' puo' richiedere l'aggiornamento, la rettificazione
e,  ove  abbia interesse l'integrazione nonche', le altre prerogative
previste dalla legge.
    La  presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure di selezione.