In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 634
del  3  luglio  2003,  e' indetto avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico di durata quinquennale di dirigenti medici di struttura
complessa nelle seguenti discipline:
      A)  area  medica  e  delle  specialita'  mediche - due posti di
cardiologia  (per  i  presidi  ospedalieri  di Battipaglia ed Oliveto
Citra);
      area  chirurgica e delle specialita' chirurgiche - due posti di
Urologia (per i presidi ospedalieri di Eboli ed Oliveto Citra );
      area  della  medicina  diagnostica  e dei servizi - un posto di
anestesia   e   rianimazione   (per   il   presidio   ospedaliero  di
Battipaglia);
      B)  riapertura  termini  (delibera  bando 233 del 13 marzo 2000
pubblicazione BURC n. 18 del 10 aprile 2000 e Gazzetta Ufficiale - 4ª
serie speciale - n. 28 del 7 aprile 2000);
      area  chirurgica  e delle specialita' chirurgiche - un posto di
ortopedia e traumatologia (per il presidio ospedalierio di Eboli);
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro,
art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 165/2001.
    Ai   posti   e'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto
dall'accordo  di  lavoro  in  vigore  al  momento  dell'assunzione in
servizio.
Requisiti per l'ammissione.
    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato  disposto  di  cui  agli  articoli 5  e  15 commi 2 e 3 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
sono i seguenti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salvo  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego viene accertata dall'azienda prima dell'immissione
in servizio.
      3) Titolo di studio: diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      4)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  professionale  de  quo
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  all'avviso,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      5)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.  La specializzazione e'
comunque richiesta per la disciplina di anestesia e rianimazione;
      5)  curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia
documentata   la   specifica   attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 del suddetto decreto.
      6) attestato di formazione manageriale.
    Ai   sensi   dell'art. 15,   punto   8  del  decreto  legislativo
n. 229/1999: »l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  come  modificato dall'art. 16-quinquies,
deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con incarico di direzione di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso».
    Tutti  i  suddetti  requisiti  generali e specifici devono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione della domande di ammissione.
    A  seguito  della legge 16 maggio 1997, n. 127, la partecipazione
ai  concorsi  indetti  da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a
limiti  di  eta'. Tenuto conto del limite di eta' per il collocamento
in  pensione  dei  dirigenti  medici previsto dall'art. 15-nonies del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e   successive   modifiche   ed
integrazioni   e   della   durata   quinquennale  del  contratto,  al
conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine
finale   dei   cinque   anni   coincida  o  non  superi  comunque  il
sessantasettesimo  anno  di eta'. E' comunque fatta salva la facolta'
dell'applicazione   quanto   previsto  dagli  articoli 28  e  29  del
contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  dell'area relativa alla
dirigenza medica e veterinaria.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione da allegarsi alla domanda di ammissione.
    Non  possono  accedere  all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Si  informa  che  chi  intende  partecipare  a piu' avvisi dovra'
formulare domande di ammissione separate.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice  e  debitamente  firmate,  secondo l'allegato schema, devono
essere  inoltrate  in  busta chiusa, con l'indicazione dell'avviso al
quale  si intende partecipare, esclusivamente a mezzo di raccomandata
con   avviso  di  ricevimento,  al  direttore  generale  dell'azienda
sanitaria  locale  Salerno  2,  via Nizza, 146 - Salerno, entro e non
oltre  il  trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio,  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva  di  effetti.  Qualora  il  giorno  di scadenza sia festivo, il
termine  e'  prorogato  al primo giorno successivo non festivo. A tal
fine   fa   fede  il  timbro  postale  a  data  dell'ufficio  postale
accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, o equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      3)  il  comune  d'iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari (per i
soli candidati di sesso maschile);
      5)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui
al punto 1);
      9)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    Le   dichiarazioni   riportate  sulla  domanda  hanno  valore  di
certificazione  sostitutiva  solamente  se precedute dalla formula di
conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Nelle  dichiarazioni  relative  ai  punti  6)  e  7)  i candidati
dovranno    indicare   tutti   gli   elementi   atti   a   consentire
all'amministrazione  di  effettuare gli opportuni riscontri rivolti a
verificare la veridicita' delle dichiarazioni stesse.
    I  beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa alla
integrazione  sociale  ed  i  diritti  delle  persone  portatrici  di
handicap,  sono  tenuti  ad  includere nella domanda di ammissione le
specificazioni di cui al comma 2 dell'art. 20 della suddetta legge.
    La   domanda   deve   essere   sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.
    Non  e'  richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce
alla domanda.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e la
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di partecipazione comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23  agosto 1988, n. 370, la
domanda   ed   i   documenti   per   la  partecipazione  all'incarico
quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai  sensi  dell'art. 10  della  legge 31 dicembre 1996, n. 675, i
dati  personali  forniti  dai candidati saranno raccolti dall'ufficio
competente  per  le  finalita' inerenti la gestione della procedura e
saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo.
Documentazione da allegare alla domanda.
    1) diploma di laurea e abilitazione;
    2)   certificato  attestante  l'iscrizione  all'albo  dell'ordine
professionale  de  quo  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del presente avviso;
    3) diploma di specializzazione ove posseduta nella disciplina ove
si  intende concorrere. Per la disciplina di anestesia e rianimazione
e' obbligatorio allegare la specializzazione;
    4)    certificato    di    servizio   comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
    5)   curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  in  carta
semplice,  datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato,
ai  fini  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1977.  Nel  curriculum deve essere dichiarata e documentata la
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato.
    6)   ricevuta   comprovante   l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale  di  Euro 10,33, non rimborsabile, da effettuarsi tramite
versamento   sul   conto   corrente   postale  n. 16707846  intestato
all'Azienda  sanitaria  locale  SA/2  via  Nizza,146  -  Salerno, con
indicazione della causale del versamento;
    7)  elenco  in  triplice copia, firmato dal concorrente, in carta
semplice,   dei   titoli   e   dei   documenti  presentati,  numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata);
    La  documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengono   opportuno  presentare  agli  effetti  della  valutazione,
potranno  essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa   vigente   (decreto   del   Presidente   della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445)  ovvero  prodotti in originale o in copia
autenticata a norma di legge.
    Nell'autocertificazione  devono  essere  descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
autocertificato.   Qualora   il   titolo  autocertificato  non  fosse
chiaramente  descritto  o  mancasse di elementi essenziali per la sua
valutazione, non sara' tenuto in considerazione.
    Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti
titoli e/o requisiti specifici di ammissione, verranno accettate solo
se  redatte  in  modo  conforme  a  quanto  previsto  dal decreto del
Presidente    della   Repubblica   n. 445/2000,   anche   in   ordine
all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese.
    Nella  certificazione,  o sulla dichiarazione sostitutiva di atto
di  notorieta', relativa ai servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
Devono  inoltre essere indicati l'azienda presso cui si e' prestato o
si  presta  il  servizio,  le qualifiche ricoperte, le discipline, le
date  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi  di  attivita' e la
tipologia  del  rapporto di lavoro (tempo determinato/indeterminato -
tempo  pieno/parziale).  Non  saranno  valutate  le dichiarazioni non
complete  o imprecise. In caso di produzione di certificati originali
saranno  valutati  esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano
rilasciate  dal legale rappresentante dell'ente presso cui gli stessi
sono prestati.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne'   dattilografate,  ne'  poligrafate).  Le  stesse  devono  essere
prodotte  in  originale o in copia ai sensi della normativa vigente e
non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione.
    Le   dichiarazioni  sostitutive  devono  essere  accompagnate  da
fotocopia di documento di identita' personale in corso di validita'.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  avvisi  o  concorsi o a documentazione
acquisita agli atti dell'Azienda.
Modalita' di selezione.
    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502  e  successive  modifiche  ed
integrazioni,  accerta  preliminarmente  il possesso dei requisiti di
cui   all'art. 5   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  e seleziona una rosa di candidati idonei
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuale  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti  la disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione del personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste italiane o straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica».
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre, di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.
Convocazione candidati.
    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento non meno di venti giorni prima dell'inizio della prova.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.

                       Conferimento incarico.

    L'attribuzione   dell'incarico   e'   effettuata   dal  direttore
generale,  sulla  base  della  rosa  dei candidati idonei selezionata
dall'apposita commissione.
    Ai  sensi dell'art. 15-quater del decreto legislativo n. 229/1999
per  gli  assegnatari  degli incarichi e' prevista l'esclusivita' del
rapporto di lavoro.
    Il  concorrente assegnatario dell'incarico dovra' produrre, entro
i  termini  stabiliti  dalla  azienda,  la  documentazione di rito in
mancanza non si dara' corso alla stipula del contratto individuale.
    Agli assegnatari degli incarichi verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal contratto collettivo nazionale di lavoro per
l'area della dirigenza medica e veterinaria.
    L'attivita'    svolta   dall'incaricato   sara'   soggetta   alle
valutazioni  periodiche  previste  dal  vigente  contratto collettivo
nazionale  di  lavoro  della  dirigenza medica e alla verifica finale
prevista dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
previa   verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte  di  apposita
commissione costituita ai sensi dell'art. 15, terzo comma del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni.  Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato
ad  altra  funzione con la perdita del relativo specifico trattamento
economico.
Norme finali.
    L'amministrazione,  a  suo  insindacabile giudizio, si riserva la
facolta' di prorogare, modificare, sospendere o annullare il presente
avviso  ovvero  di  non  procedere  al  conferimento  dell'incarico a
concorso  senza  l'obbligo  di  comunicarne  i  motivi  e senza che i
concorrenti possono avanzare pretese o diritti di sorta.
    L'effettiva     assegnazione    dell'incarico    potra'    essere
temporaneamente  sospesa  e ritardata in relazione ad eventuali norme
che   stabilissero  il  blocco  delle  assunzioni  ancorche'  con  la
previsione  della  possibilita' di deroga; a tal proposito si precisa
che   e'  condizione  risolutiva  del  contratto,  senza  obbligo  di
preavviso,   l'annullamento   della  procedura  per  il  conferimento
dell'incarico,  facendo  salvi  gli  effetti  economici derivanti dal
rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione.
    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
degli aspiranti l'accettazione senza riserva di tutte le precisazioni
e prescrizioni in esso contenute.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel presente bando, si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti,  le  norme  di  legge
applicabili in materia.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  al servizio sviluppo risorse umane dell'azienda sanitaria
locale  SA/2,  dalle  ore  9  alle  ore 12, sabato e festivi esclusi,
tel. 089/695002.
                                     Il direttore generale: Bruni