IL DIRETTORE GENERALE 
                     per il personale scolastico 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  «Nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi»  e  successive  modificazioni,  nonche'  il
decreto del Presidente della  Repubblica  12  aprile  2006,  n.  184,
regolamento recante «Disciplina in materia di  accesso  ai  documenti
amministrativi»; 
    Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante  «Riforma  degli
ordinamenti didattici universitari» e successive modificazioni; 
    Vista la legge 28 marzo 1991, n. 120, recante  «Norme  in  favore
dei privi della vista  per  l'ammissione  ai  concorsi  nonche'  alla
carriera  direttiva  nella  pubblica  amministrazione  e  negli  enti
pubblici, per il pensionamento,  per  l'assegnazione  di  sede  e  la
mobilita' del personale direttivo e docente della scuola  concernente
norme a favore dei privi della vista per l'ammissione ai concorsi»; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante «Legge quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate» e successive modificazioni; 
    Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive
modificazioni, con il quale e' stato approvato il testo  unico  delle
disposizioni legislative in materia di istruzione; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  recante  «Misure  urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo» e successive modificazioni; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  1999,  n.  233,  recante
«Riforma degli organi collegiali territoriali della scuola,  a  norma
dell'art. 21 della legge 15 marzo  1997,  n.  59»  e  in  particolare
l'art. 2 che individua le competenze e la composizione del  Consiglio
superiore della pubblica istruzione; 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche» e successive modificazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
«Codice in materia di protezione dei  dati  personali»  e  successive
modificazioni; 
    Visti i decreti legislativi 9 luglio  2003,  n.  215  e  n.  216,
concernenti, rispettivamente, l'attuazione della direttiva 2000/43 CE
per la parita' di trattamento tra le persone, indipendentemente dalla
razza e dall'origine etnica, e l'attuazione della  direttiva  2000/78
CE per la parita' di trattamento tra le persone, senza distinzione di
religione, di convinzioni  personali,  di  handicap,  di  eta'  e  di
orientamento sessuale; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice
dell'amministrazione digitale» e successive modificazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
«Codice delle pari  opportunita'  tra  uomo  e  donna»  e  successive
modificazioni; 
    Vista la legge 29 dicembre 2006, n. 296, ed in particolare l'art.
1, comma 601, lettera c); 
    Visto il decreto  legislativo  9  novembre  2007,  n.  206,  come
modificato dal decreto legislativo 28 gennaio 2016, n. 15; 
    Vista la legge 18 giugno 2009, n. 69, recante  «Disposizioni  per
lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita'  nonche'
in materia di processo civile»  e  successive  modificazioni,  ed  in
particolare l'art. 32; 
    Visti gli articoli 1014, comma 3, e 678,  comma  9,  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
    Vista la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante  «Nuove  norme  in
materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico»; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio dicembre 2012, n. 5, convertito
con  modificazioni  dalla  legge  4  aprile  2012,  n.  35,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di  semplificazione  e  sviluppo»  e
successive modificazioni e in particolare l'art. 8, comma 1,  ove  si
dispone che le domande e i relativi allegati per la partecipazione  a
concorsi per l'assunzione nelle  pubbliche  amministrazioni  centrali
siano inviate esclusivamente per via telematica; 
    Vista la legge 6 agosto 2013, n  97,  recante  «Disposizioni  per
l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza  dell'Italia
all'Unione europea - legge europea 2013» e in particolare l'art. 7; 
    Vista la legge 13 luglio  2015,  n.  107,  recante  «Riforma  del
sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino
delle disposizioni legislative vigenti»; 
    Visto il decreto  legislativo  13  aprile  2017  n.  59,  recante
«Riordino, adeguamento e semplificazione del  sistema  di  formazione
iniziale e di accesso nei ruoli di docente  nella  scuola  secondaria
per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della
professione, a norma dell'art. 1, commi 180 e 181, lettera b),  della
legge 13 luglio 2015, n. 107», ed in particolare l'art. 17, comma  6,
che  prevede  che   con   decreto   del   Ministro   dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca siano disciplinati il contenuto  del
bando, il termine e le modalita' di presentazione delle  istanze,  di
espletamento della prova orale e di valutazione  della  prova  e  dei
titoli, i titoli valutabili nonche' la composizione della commissione
di valutazione; 
    Visto il decreto legislativo  13  aprile  2017,  n.  61,  recante
«Revisione dei percorsi dell'istruzione  professionale  nel  rispetto
dell'art. 117 della Costituzione, nonche'  raccordo  con  i  percorsi
dell'istruzione e formazione  professionale,  a  norma  dell'art.  1,
commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, recante «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi
nelle pubbliche amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei
concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei
pubblici impieghi» e successive modificazioni; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante «Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari  in  materia  di   documentazione   amministrativa»   e
successive modificazioni, ed in particolare l'art. 38; 
    Visti i decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.
87, n. 88 e n. 89,  recanti  i  regolamenti  per  il  riordino  degli
istituti professionali, degli istituti tecnici e dei  licei  a  norma
dell'art. 64, comma 4, del decreto-legge  25  giugno  2008,  n.  112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  febbraio
2016,  n.  19,  recante  «Regolamento  recante  disposizioni  per  la
razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre
e a posti di insegnamento, a norma dell'art. 64, comma 4, lettera a),
del  decreto-legge  25  giugno  2008,   n.   112,   convertito,   con
modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133» 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca 26 maggio 1998, concernente  criteri  generali  per  la
disciplina da parte delle universita' degli ordinamenti dei corsi  di
laurea in  scienze  della  formazione  primaria  e  delle  scuole  di
specializzazione all'insegnamento secondario e in particolare  l'art.
3, comma 6 e l'art. 4, comma 8 che  disciplinano  l'acquisizione  del
titolo di specializzazione  sul  sostegno  nell'ambito  dei  predetti
percorsi; 
    Visto  il  decreto  del  Ministro  della  pubblica  istruzione  7
dicembre 2006, n. 305, regolamento recante «Identificazione dei  dati
sensibili  e  giudiziari  trattati  e   delle   relative   operazioni
effettuate dal Ministero della pubblica istruzione»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca  10  settembre  2010,  n.  249,  recante  «Regolamento
concernente la definizione della disciplina  dei  requisiti  e  della
formazione iniziale  degli  insegnanti  della  scuola  dell'infanzia,
della scuola primaria e della scuola secondaria di secondo  grado»  e
successive modificazioni; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca n. 92 del 23 febbraio 2016 recante «Riconoscimento  dei
titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca n. 93 del 23 febbraio  2016  recante  «Costituzione  di
ambiti disciplinari  finalizzati  allo  snellimento  delle  procedure
concorsuali e di abilitazione all'insegnamento»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca n. 95 del 23 febbraio 2016 recante «Prove  di  esame  e
programmi del concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del
personale docente della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di
primo e secondo grado nonche' del personale docente specializzato per
il sostegno agli alunni con disabilita'»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca n. 259 del 9 maggio 2017, che dispone  la  revisione  e
l'aggiornamento  della  tipologia  delle  classi  di   concorso   per
l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola  secondaria  di
primo e secondo previste dal decreto del Presidente della  Repubblica
n. 19/2016  come  indicato  nell'allegato  A  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del decreto medesimo; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca del 15 dicembre 2017, n. 995,restituito dalla Corte dei
conti con nota prot. 192 del 3 gennaio 2018  poiche'  non  rientrante
tra gli atti sottoposti a controllo, che disciplina le  modalita'  di
espletamento della procedura concorsuale di cui all'art. 17  comma  2
lettera b) e commi 3, 4, 5 e 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017
n. 59, ed in particolare la tabella A allegata al  suddetto  decreto,
recante «Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli  valutabili
nei concorsi a titoli ed esami per l'accesso ai ruoli  del  personale
docente ed educativo nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria
di I e II grado, nonche' del personale docente per il  sostegno  agli
alunni con disabilita', adottata ai sensi dell'art. 400, comma 8, del
decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca del 14 dicembre 2017, n. 984 , registrato  dalla  Corte
dei conti  al  numero  192  in  data  22  gennaio  2018,  recante  la
disciplina delle procedure e dei criteri per le modalita' di verifica
degli  standard  professionali   in   itinere   e   finale,   incluse
l'osservazione sul campo, la definizione della struttura del bilancio
delle competenze e del portfolio professionale del personale docente,
di cui all'art. 13 del richiamato decreto legislativo 13 aprile 2017,
n. 59; 
    Vista la  sentenza  della  Corte  costituzionale  n.  251  del  8
novembre 2017, con la quale e'  stato  dichiarato  costituzionalmente
l'art. 17, terzo comma, ultimo periodo, del  decreto  legislativo  13
aprile 2017, n. 59; 
    Visto il contratto collettivo nazionale di  lavoro  del  comparto
scuola; 
    Informate    le     organizzazioni     sindacali     maggiormente
rappresentative; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                             Definizioni 
 
    1.  Ai  fini  del  presente  decreto  si  applicano  le  seguenti
definizioni: 
      a) Ministro: Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca; 
      b) Ministero:  Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca; 
      c) decreto legislativo: il decreto legislativo 13  aprile  2017
n. 59; 
      d) Testo unico: decreto legislativo 16 aprile 1994, n.  297,  e
successive modificazioni; 
      e)  USR:  Ufficio  scolastico  regionale  o  Uffici  scolastici
regionali; 
      f) dirigenti preposti agli USR: i direttori generali degli  USR
o i dirigenti di II fascia preposti alla direzione di un USR; 
      g) GAE: graduatorie di cui all'art. 1, comma 601,  lettera  c),
della legge 29 dicembre 2006, n. 296; 
      h) percorso FIT: percorso di formazione iniziale,  tirocinio  e
inserimento nella funzione docente.