Art. 17.
                    Spese a carico delle famiglie
    Sono a carico delle famiglie:
      a) una  retta  annua che per l'anno scolastico 2005-2006, fermo
restando  il  beneficio  delle  esenzioni  o  riduzioni  delle  spese
previste  dalle  norme  vigenti,  in relazione agli accertati redditi
annui  lordi  delle  famiglie  stesse,  da  documentare  con apposita
dichiarazione  sostitutiva  rilasciata  ai  sensi  e con le modalita'
previste  dalle  disposizioni  del gia' citato decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  e'  fissata  negli  importi appresso
indicati:
        Euro 309,87   per   reddito  familiare  annuo  lordo  fino  a
Euro 7.746,85;
        Euro 619,75   per   reddito   familiare   annuo   lordo   tra
Euro 7.746,86 e Euro 15.493,71;
        Euro 929,62   per   reddito   familiare   annuo   lordo   tra
Euro 15.493,72 e Euro 30.987,41;
        Euro 1.342,79  per  reddito familiare annuo lordo superiore a
Euro 30.987,41.
    La retta puo' essere corrisposta in un'unica soluzione, oppure in
tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, primo
febbraio,  primo  giugno,  con  versamento sul conto corrente postale
n. 15524309   intestato   alla   Scuola  navale  militare  «Francesco
Morosini».
    Coloro che abbiano eventualmente diritto all'esenzione parziale o
totale  dalla  retta  devono comunque effettuare il versamento, fermo
restando  che  verra'  portato  a  credito  o  rimborsato l'ammontare
versato  in piu', nel caso in cui vengano accordati i benefici di cui
al successivo art. 18;
      b) un'assicurazione  contro  gli  infortuni  e  responsabilita'
civile di Euro 139,44 annui.
    L'assicurazione   e'  obbligatoria  per  fornire  la  piu'  ampia
copertura  contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli
che  possano  colpire  gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le
esercitazioni  fuori  sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la
Scuola.  La  polizza,  il cui premio dovra' essere corrisposto in due
rate  (la  prima  di Euro 77,47 da versare sul conto corrente postale
n. 15844301   intestato   alla   Scuola  navale  militare  «Francesco
Morosini»  mentre  la seconda verra' inserita nell'estratto conto del
2° trimestre), prevede i seguenti massimali di rimborso:
      fino a Euro 154.937,07 per invalidita' permanente;
      fino a Euro 103.291,38 per morte;
      fino a Euro 516.456,90 per responsabilita' civile verso terzi;
      fino  a  Euro 2.582,28  per rimborso spese mediche a seguito di
infortunio;
      fino a Euro 5,16 giornaliere per diaria di gesso;
      fino  a  Euro 5,16  giornaliere  per  inabilita'  temporanea  a
seguito di infortunio;
      c) una  somma  di  Euro 413,17,  da  versare sul conto corrente
postale  n. 15844301 intestato alla Scuola navale militare «Francesco
Morosini»,  entro  la  data  di  inizio  dell'anno  scolastico, quale
anticipo per le sottonotate spese:
        (1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, etc.;
        (2) esigenze di carattere personale dell'allievo;
        (3)  rimborso  delle  somme  anticipate all'allievo per spese
strettamente indispensabili;
        (4)   eventuale  deterioramento  e/o  perdita  dei  materiali
causati da colpa o negligenza dell'allievo;
        (5) tasse scolastiche;
        (6) altre eventuali.
    Tale  importo  sara'  accantonato  in  apposito  conto  e  verra'
rimborsato,  salvo il caso di dimissioni o rinvii dalla Scuola navale
militare,  al  termine  dei  corsi di studio, previo conguaglio delle
spese   relative   all'ultimo   periodo   contabile   di   permanenza
dell'allievo presso la Scuola medesima.
    2.  Alla  fine  di ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le
famiglie   riceveranno   l'estratto  conto  delle  spese  di  cui  al
precedente  comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da
reintegrare  l'anticipo,  nel  termine  di venti giorni dalla data di
ricezione   dell'estratto  medesimo.  In  caso  di  prematuro  ritiro
dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme
anticipate   dalla   famiglia  saranno  restituite  con  le  medesime
scadenze.
    3.  Incorre  nel rinvio dalla Scuola navale militare l'allievo la
cui  famiglia  non  effettui  i  versamenti  prescritti  nel presente
articolo  entro  venti  giorni  dalla  data  di  scadenza o avviso di
pagamento.
    4.  All'atto  dell'ammissione,  pertanto,  gli  allievi, dovranno
versare:
      a) prima  rata  della  retta  di  cui  al  comma 1 del presente
articolo  (c/c  postale  n. 15524309  intestato  alla  Scuola  navale
militare «Francesco Morosini»);
      b) Euro 77,47  quale  acconto  sul premio di assicurazione (c/c
postale  n. 15844301 intestato alla Scuola navale militare «Francesco
Morosini»);
      c) Euro 413,17  quale  anticipo  spese libri, ecc. (c/c postale
n. 15844301   intestato   alla   Scuola  navale  militare  «Francesco
Morosini»).
    5.  I  giovani che all'atto della presentazione non comprovino di
aver eseguito tali versamenti non saranno ammessi.
    6.  Agli  allievi  che  per  qualsiasi  ragione (rinvio o ritiro)
lascino  prematuramente la Scuola navale militare, saranno trattenute
aliquote  pari  a  1/270  della retta (calcolata in base ad eventuali
riduzioni)  in  ragione  del numero dei giorni trascorsi nella scuola
stessa.