Art. 18. Modalita' di verifica Il monitoraggio del piano di formazione andra' di pari passo con il monitoraggio generale del progetto; nel corso degli incontri mensili di monitoraggio si prevede infatti di individuare le correlazioni tra gli elementi acquisiti in fase di formazione con l'esperienza diretta di corso al fine di individuare eventuali ulteriori fabbisogni formativi da riportare ai formatori per approfondimenti o integrazioni. Il monitoraggio della didattica avviene mediante: 1. rilevazione quotidiana delle presenze in aula e on the job. 2. test di valutazione al termine di ogni modulo formativo. Il test di fine modulo verra' redatto e valutato (in centesimi) dal docente o dai docenti impegnati nel modulo, compilazione di un questionario mensile di feedback anonimo da parte degli studenti. 3. Al termine del progetto formativo una commissione, costituita dal gruppo di lavoro e dai responsabili aziendali, valutera' il profitto degli studenti ed esprimera' una valutazione complessiva in centesimi. Agli studenti che avranno ottenuto un punteggio finale maggiore o uguale a 80/110 verra' rilasciato un attestato di certificazione finale. Le attivita' di formazione sia frontali sia in stage prevedranno un monitoraggio finalizzato alla verifica dell'effettivo percorso formativo e, quindi, del raggiungimento dell'obiettivo della formazione. Le tipologie di verifica e gli strumenti di valutazione previsti sono: la valutazione iniziale dei partecipanti, con l'obiettivo di valutare sia le conoscenze pregresse sia le aspettative attraverso l'uso di test con risposta a scelta multipla, griglie di analisi, lavoro di gruppo e confronto in plenaria; la valutazione in itinere dell'apprendimento, con l'obiettivo di verificare il livello di apprendimento dei contenuti di ciascun modulo e fornire agli allievi le necessarie integrazioni cognitive, attraverso la somministrazione di questionari, con domande chiuse e/o a scelta multipla; la valutazione in itinere dell'attivita' d'aula, con la finalita' di valutare la rispondenza degli argomenti trattati alle effettive esigenze dei partecipanti, il livello di apprendimento ed il livello motivazionale di ogni singolo partecipante la valutazione in itinere del gradimento da parte degli utenti rispetto ad alcune dimensioni legate all'attuazione dell'azione formativa, quali il rapporto fra obiettivi e contenuti proposti, i metodi e le tecniche didattiche adottate, gli stili di conduzione d'aula. A tale scopo verranno predisposti dei questionari strutturati in maniera da fornire indicazioni utili sulla percezione delle variabili sopraindicate.