Art. 18.
                        Modalita' di verifica
    Il  monitoraggio del piano di formazione andra' di pari passo con
il  monitoraggio  generale  del  progetto;  nel  corso degli incontri
mensili   di  monitoraggio  si  prevede  infatti  di  individuare  le
correlazioni  tra  gli  elementi  acquisiti in fase di formazione con
l'esperienza  diretta  di  corso  al  fine  di  individuare eventuali
ulteriori   fabbisogni   formativi  da  riportare  ai  formatori  per
approfondimenti o integrazioni.
    Il monitoraggio della didattica avviene mediante:
      1. rilevazione quotidiana delle presenze in aula e on the job.
      2.  test di valutazione al termine di ogni modulo formativo. Il
test  di  fine  modulo  verra'  redatto e valutato (in centesimi) dal
docente  o  dai  docenti  impegnati  nel  modulo,  compilazione di un
questionario mensile di feedback anonimo da parte degli studenti.
      3.   Al   termine   del  progetto  formativo  una  commissione,
costituita  dal  gruppo  di  lavoro  e  dai  responsabili  aziendali,
valutera'  il  profitto  degli studenti ed esprimera' una valutazione
complessiva in centesimi.
    Agli studenti che avranno ottenuto un punteggio finale maggiore o
uguale  a  80/110  verra'  rilasciato  un attestato di certificazione
finale.
    Le  attivita' di formazione sia frontali sia in stage prevedranno
un  monitoraggio  finalizzato  alla  verifica dell'effettivo percorso
formativo   e,   quindi,   del  raggiungimento  dell'obiettivo  della
formazione.  Le  tipologie di verifica e gli strumenti di valutazione
previsti sono:
      la  valutazione  iniziale  dei partecipanti, con l'obiettivo di
valutare  sia  le  conoscenze pregresse sia le aspettative attraverso
l'uso  di  test  con  risposta a scelta multipla, griglie di analisi,
lavoro di gruppo e confronto in plenaria;
      la  valutazione  in itinere dell'apprendimento, con l'obiettivo
di  verificare  il  livello di apprendimento dei contenuti di ciascun
modulo  e  fornire agli allievi le necessarie integrazioni cognitive,
attraverso la somministrazione di questionari, con domande chiuse e/o
a scelta multipla;
      la   valutazione  in  itinere  dell'attivita'  d'aula,  con  la
finalita'  di  valutare  la rispondenza degli argomenti trattati alle
effettive  esigenze  dei partecipanti, il livello di apprendimento ed
il  livello motivazionale di ogni singolo partecipante la valutazione
in  itinere  del  gradimento da parte degli utenti rispetto ad alcune
dimensioni  legate  all'attuazione  dell'azione  formativa,  quali il
rapporto  fra  obiettivi e contenuti proposti, i metodi e le tecniche
didattiche  adottate,  gli  stili  di conduzione d'aula. A tale scopo
verranno  predisposti  dei  questionari  strutturati  in  maniera  da
fornire   indicazioni   utili   sulla   percezione   delle  variabili
sopraindicate.