Art. 2 Mansioni e professionalita' richiesta 1. La professionalita' ricercata dovra' svolgere le proprie attivita' nell'ambito dell'area programmazione valutazione e sistemi di qualita' dell'Ateneo. 2. Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca, le attivita' che il personale appartenente alla categoria C puo' svolgere sono caratterizzate da: grado di autonomia: svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi livelli di complessita', basate su criteri parzialmente prestabiliti; grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite. 3. Il profilo richiesto dovra' essere in grado di svolgere le seguenti attivita': supporto alle attivita' di gestione del sistema di assicurazione qualita' dell'Ateneo; supporto alle attivita' di monitoraggio e valutazione delle attivita' didattiche e di ricerca, anche tramite l'utilizzo e la gestione delle banche dati dell'Ateneo; supporto alle attivita' del nucleo di valutazione di Ateneo; supporto alle attivita' di gestione del ciclo della performance ed alle procedure di accreditamento ministeriale della formazione e della ricerca; produzione di report e di dati organizzati sulla base delle richieste delle varie strutture dell'Ateneo o derivanti da indagini di soddisfazione dell'utenza, con particolare riferimento alle strutture didattiche (CdS, Scuole di Ateneo); gestione dei dati (inserimento, monitoraggio e acquisizione) nelle banche dati on-line di riferimento per l'Ateneo messe a disposizione dal MIUR o da altri Enti o Ministeri. 4. Sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: conoscenza delle normative e delle procedure nazionali e internazionali riguardanti la Quality Assurance e l'accreditamento negli ambiti della formazione universitaria e della ricerca scientifica; conoscenza delle norme e delle logiche del ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni; buona capacita' nell'utilizzo dei principali strumenti informatici per la gestione dei documenti e dei dati (piattaforma MSOffice con particolare riferimento a MSExcel e MSWord); conoscenza delle principali banche dati di riferimento per il sistema universitario nazionale; buona conoscenza della lingua inglese; conoscenza di elementi basilari di statistica, con particolare riferimento all'impostazione di indagini (anche campionarie) sulla soddisfazione dell'utenza ed all'analisi dei risultati; buona conoscenza della legislazione universitaria nazionale, delle normative interne dell'Universita' di Camerino (Statuto e principali regolamenti) e della struttura organizzativa di UNICAM. 5. Sono richieste altresi' competenze trasversali, in particolare: attitudine al lavoro di gruppo e orientamento all'utenza, adeguata capacita' di comunicazione, sia in forma scritta che in forma orale, attitudine ad individuare e a risolvere, in maniera costruttiva, i problemi attinenti al ruolo e forte motivazione a ricoprire lo stesso.