Art. 3. Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Magnifico rettore dell'Universita' degli studi di Brescia e devono essere presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, all'ufficio concorsi dell'Universita' degli studi di Brescia, piazza Mercato n. 15 - Brescia (dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13 e il martedi' e il giovedi' dalle 15 alle 17 - il giorno di scadenza dalle 9 alle 13). Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale che accetta la raccomandata. Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. Nella domanda cui si allega schema esemplificativo, il candidato deve dichiarare: a) cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta); b) data e luogo di nascita; c) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri della Comunita' economica europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); d) il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2 del presente bando di concorso, con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato e se necessario l'eventuale esperienza lavorativa richiesta, allegando specifica documentazione da parte del datore di lavoro. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano; g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; i) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127) lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; l) il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. I candidati portatori di handicap possono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi allo svolgimento delle prove d'esame. Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, i dati forniti dai candidati tramite l'istanza formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa suddetta e degli obblighi di riservatezza, per provvedere agli adempimenti connessi all'attivita' concorsuale. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.