Art. 3. Domanda di partecipazione La domanda di ammissione, redatta in carta semplice sull'apposito modulo allegato al presente bando dovra' pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Nel caso in cui la scadenza coincida con giornata non lavorativa il termine viene prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda, indirizzata al rettore dell'Universita' degli studi di Ferrara, ufficio dottorato di ricerca e formazione post-laurea, via Savonarola, 9, 44100 - Ferrara dovra' pervenire, unitamente ad una fotocopia di valido documento di riconoscimento, con una delle seguenti modalita': presentata direttamente all'ufficio dottorato di ricerca - via Savonarola, 9 - Ferrara, orario per il pubblico dalle ore 9, alle ore 11,30 tutti i giorni escluso il sabato; trasmessa al seguente n. fax 0532 293361 spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (attenzione: non si terra' conto delle domande arrivate dopo il termine di scadenza anche se spedite prima). L'Amministrazione non risponde per eventuali disguidi postali o tecnici. Nella domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso dovra' dichiarare con chiarezza e precisione (a macchina o in stampatello) sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza e il recapito eletto agli effetti del concorso (specificando il codice di avviamento postale, il numero telefonico e l'eventuale indirizzo di posta elettronica). Per quanto riguarda i cittadini comunitari ed extracomunitari si consiglia di indicare un recapito in Italia; b) l'esatta denominazione del concorso di dottorato cui intende partecipare e (Nota: indicazione del curriculum nel caso in cui le borse di studio siano suddivise per curriculum a discrezione del coordinatore) l'esatta denominazione del curriculum; c) la propria cittadinanza e il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza; d) il titolo di studio posseduto, la data, l'universita' presso cui e' stato conseguito nonche' la votazione ottenuta; ovvero il titolo equipollente conseguito presso una universita' straniera, nonche' la data del decreto rettorale con il quale e' stato dichiarato il riconoscimento stesso; Nel caso in cui il titolo straniero non sia stato dichiarato equipollente: richiesta di dichiarazione di equipollenza (corredata dai documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione stessa) ai soli fini dell'ammissione al dottorato (i documenti dovranno essere presentati secondo le modalita' di cui al successivo art. 13); e) di impegnarsi a frequentare a tempo pieno il corso di dottorato secondo le modalita' che saranno fissate dal collegio dei docenti; f) di indicare di conoscere le lingue richieste dal presente bando; g) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito. L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, neper eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Le domande non redatte sull'apposito modulo e non complete di tutti i dati richiesti verranno escluse Ai sensi della legge n. 104/1992 - art. 20, nonche' della legge n. 68/1999 art. 16 comma 1, i candidati portatori di handicap dovranno fare esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio e i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per poter sostenere le prove. A tale riguardo, i dati sensibili, saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dalla legge n. 675/1996. Attenzione: ai sensi di quanto previsto dall'art 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 nel caso in cui la domanda di ammissione sia presentata da candidati extracomunitari residenti all'estero, le dichiarazioni di cui alle lettere: c) d) dovranno essere integrate con i relativi certificati in originale,. N.B. Alla domanda si deve allegare: 1) ricevuta di versamento di Euro 45,00 - da versare sul c/c n. 235440 intestato a Universita' degli studi di Ferrara servizio tesoreria; causale del versamento: cod. 0963 (rimborso spese di preimmatricolazione); 2) fotocopia di valido documento di riconoscimento. Ulteriore documentazione comprovante la situazione economica del candidato potra' essere richiesta qualora si verifichino le condizioni di cui all'art. 11, secondo comma, relative all'eventuale parita' di merito. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.