Art. 3. Presentazione delle domande - Termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, da redigere in carta semplice in lingua italiana, secondo lo schema allegato n. 2, dovranno essere inoltrate, a mezzo raccomandata a.r., all'INFN - Sezione di Padova - via F. Marzolo, 8 - 35131 Padova - Riferimento bando n. 10104/2003, entro il termine di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande; della data di inoltro fara' fede il timbro a data apposto dagli uffici postali di spedizione. Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande non sottoscritte e quelle che, per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, dovessero pervenire all'INFN, oltre il ventesimo giorno successivo al termine stesso. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', pena l'esclusione dal concorso, quanto appresso specificato; le dichiarazioni formulate nella domanda dai candidati aventi titolo alla utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative sono da ritenersi rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed hanno la stessa validita' temporale delle certificazioni che sostituiscono: il proprio nome e cognome; la data e il luogo di nascita; la nazionalita' di appartenenza; se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2 lettera d) del presente bando; nei casi in cui il titolo di studio posseduto sia stato conseguito in uno Stato estero i candidati dovranno dichiarare inoltre di aver ottenuto il riconoscimento previsto dall'art. 38, comma 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 o la dichiarazione di equipollenza prevista dall'art. 332 del regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; la loro posizione nei confronti degli obblighi militari; il possesso del requisito di cui all'art. 2 - lettera f) del presente bando, con esplicita indicazione, ove ricorra tale circostanza, dell'avvenuta valutazione positiva dell'attivita' ai sensi dell'art. 11, comma 3, lettera a) del decreto legislativo 30 gennaio 1999, n. 19; di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale; in caso contrario vanno specificati i motivi del provvedimento di destituzione, dispensa o decadenza (la dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di pubblico impiego); l'eventuale posizione di dipendente dell'INFN con l'indicazione della tipologia del rapporto di lavoro e del profilo professionale di inquadramento (la dichiarazione va resa anche se non si e' dipendenti dell'INFN); di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne riportate indicando gli estremi delle relative sentenze, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale (la dichiarazione va resa anche in assenza di condanne penali); i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi, e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno indicare inoltre l'indirizzo presso il quale inoltrare tutte le comunicazioni relative al concorso. Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare: 1) la documentazione attestante il possesso dei titoli valutabili dichiarati nel curriculum, come definita nel successivo art. 5; 2) non piu' di 20 pubblicazioni, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici. Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare inoltre, in quattro copie: 3) curriculum riguardante gli studi compiuti, i titoli conseguiti, l'attivita' svolta, le funzioni esercitate, gli incarichi ricoperti e quant'altro i candidati ritengano utile al fine della loro valutazione; il curriculum dovra' essere redatto in modo sintetico, con una descrizione critica dell'attivita' che metta in evidenza i contributi del candidato e, possibilmente, con riferimenti ai riscontri documentali; 4) elenco di tutte le pubblicazioni, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici firmati; 5) elenco delle pubblicazioni, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici allegati, con un limite di numero 20 lavori; 6) elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda. I suddetti curriculum ed elenchi di cui ai precedenti punti 3, 4, 5 e 6 dovranno essere sottoscritti. I candidati portatori di handicap, beneficiari delle disposizioni contenute nella legge 5 febbraio 1992, n. 104, possono specificare nella domanda, in relazione al proprio handicap, l'ausilio necessario nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove di esame. L'INFN non assume responsabilita' per il ritardato o mancato recapito delle proprie comunicazioni ai candidati che sia da imputare ad inesatta indicazione nella domanda dell'apposito indirizzo o alla mancata o tardiva segnalazione di cambiamento dell'indirizzo medesimo, ne' per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.