Art. 3. Domande di partecipazione 1. Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice in conformita' allo schema riportato in allegato B che costituisce parte integrante del presente decreto, dovranno essere spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure presentate a mano, al Comando della Scuola navale militare «Francesco Morosini» - Isola di S. Elena, viale Piave n. 30/A - 30132 Venezia, entro il 31 maggio 2005. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante, per le domande spedite a mezzo lettera raccomandata, il timbro a data della Scuola navale militare, per quelle presentate a mano. Non saranno, pertanto, prese in considerazione le domande spedite o presentate oltre il termine sopraindicato. 2. Nella domanda i candidati dovranno indicare: a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana; c) la residenza. Ogni variazione dell'indirizzo che dovesse verificarsi durante l'espletamento del concorso dovra' essere segnalata direttamente e nel modo piu' celere alla Scuola navale militare; d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico, specificando, nel secondo caso la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno scolastico in corso frequentino il secondo anno di un corso di studi diverso (che dovra' essere espressamente indicato, unitamente alla lingua straniera studiata) saranno ammessi a partecipare al concorso «con riserva» e dovranno documentare, entro il 16 luglio 2005, di aver superato l'esame di cui al precedente art. 2, comma 4; e) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti di cui all'art. 1, comma 2, del presente decreto; f) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. I titoli, indicati nel successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; g) il recapito al quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale e, ove possibile, di numero telefonico. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 3. Le domande dovranno essere firmate dai candidati e la firma dovra' essere vistata da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo dei genitori il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la propria responsabilita' in calce alla domanda. 4. Detta firma comportera' da parte dei soggetti sopraindicati la responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a che il giovane venga sottoposto agli accertamenti previsti dal successivo art. 4, comma 1, lettere b) e c). La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il non accoglimento della domanda. 5. Alla domanda dovra' essere allegato l'atto di impegno firmato da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza, dal tutore, redatto conformemente all'allegato B al presente decreto.