Art. 3. Domanda di ammissione La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la procedura di iscrizione on-line descritta nelle pagine web all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e non oltre il 10 settembre 2007 (compilando, solo se richiesti, i campi relativi a progetto, curriculum, saggio etc.). A conferma dell'avvenuta registrazione della domanda verra' automaticamente prodotto un messaggio di posta elettronica di conferma che sara' inoltrato al candidato all'indirizzo da lui stesso indicato nel modulo di domanda. Il candidato, in aggiunta alla domanda on-line, dovra' inviare i documenti richiesti ai fini della valutazione, qualora previsti nella specifica tabella ( riportata all'art. 1 del bando di concorso per ogni singola Scuola di dottorato) alla voce "documenti richiesti per la valutazione", tramite servizio postale o consegnarli personalmente (lunedi', mercoledi', venerdi': dalle ore 9 alle ore 13,30; martedi' e giovedi' dalle ore 14,45 alle ore 17) all'ufficio formazione e post-laurea - sezione dottorati di ricerca, scuole di dottorato, master scientifico culturale (MSC) - c/o Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena, entro il 10 settembre 2007. La documentazione dovra' essere chiusa in una busta sulla quale dovra' essere applicato il talloncino con i dati identificativi della domanda ricevuto nel messaggio di posta elettronica di conferma dell'avvenuta registrazione. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare la procedura di iscrizione on-line, la domanda potra' essere inviata tramite servizio postale all'ufficio formazione e post-laurea - sezione dottorati di ricerca, scuole di dottorato e master scientifico culturale (MSC) - c/o Collegio Santa Chiara, viaValdimontone n. 1 - 53100 Siena entro e non oltre il 10 settembre 2007. A tal fine fara' fede il timbro di spedizione. Il modulo per la presentazione della domanda di ammissione in forma cartacea e' parte integrante del presente bando ed e' disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande. La domanda cartacea dovra' essere accompagnata dai documenti richiesti ai fini della valutazione, qualora previsti nella specifica tabella (riportata all'art. 1 del bando di concorso per ogni singola scuola di dottorato) alla voce "Documenti richiesti per la valutazione". I candidati, al momento della presentazione della domanda, sono tenuti ad esprimere l'opzione per una soltanto delle sezioni previste nell'ambito della scuola di dottorato Nel caso di invio tramite posta, l'amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. L'amministrazione universitaria puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla selezione per difetto dei requisiti previsti dal presente bando. Entro 90 giorni dal termine di espletamento del concorso, i candidati sono tenuti a ritirare presso la direzione della scuola di dottorato, i documenti eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso tale termine questo ateneo non sara' piª responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.