Articolo 3.
                      Domande di partecipazione
    1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere:
      -  redatta  in  carta  semplice,  utilizzando l'apposito modulo
riportato  nell'Allegato  «A»,  che  costituisce parte integrante del
presente  decreto,  osservando  le  istruzioni  riportate  sul modulo
stesso;   il   modulo   potra'   essere   reperito   sui   siti   web
«www.aeronautica.difesa.it»  e «www.persomil.difesa.it» ovvero potra'
essere utilizzata copia fotostatica del citato modulo. Il concorrente
dovra'  aver  cura  di  conservare  copia  della  domanda, da esibire
all'atto  della  presentazione  alla prova di selezione culturale, di
cui al successivo art. 6, comma 1;
      -  spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con
esclusione  di  qualsiasi  altro  mezzo o procedura, al Comando della
Scuola  militare  aeronautica  «Giulio  Douhet»  - Ufficio concorsi -
Viale  dell'Aeronautica,  14  -  50144  Firenze, a pena di decadenza,
entro  il  18 aprile  2008.  Non  potranno,  quindi,  essere prese in
considerazione  le  domande  inoltrate oltre il termine suindicato. A
tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    2.  Alla domanda dovra' essere allegato l'atto di impegno firmato
da  entrambi  i  genitori  o dal genitore che esercita legittimamente
l'esclusiva   potesta'   o,   in   mancanza,   dal   tutore,  redatto
conformemente  all'Allegato  «B»  al  presente  decreto.  La  mancata
sottoscrizione  di  detto  documento,  determinera'  l'esclusione del
giovane  dalla  partecipazione  al concorso. Inoltre, alla domanda di
partecipazione  dovra'  essere  allegata fotocopia di un documento di
riconoscimento in corso di validita' dei/del genitori/genitore ovvero
del tutore.
    3. Nella domanda i candidati dovranno indicare:
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
      b) il possesso della cittadinanza italiana;
      c) la  residenza.  Ogni  variazione  dell'indirizzo che dovesse
verificarsi   durante   l'espletamento  del  concorso  dovra'  essere
segnalata  direttamente  e  nel modo piu' celere alla Scuola militare
aeronautica;
      d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico,
specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno
scolastico  in corso frequentino il secondo anno di un corso di studi
diverso  (che  dovra'  essere  espressamente  indicato nel modello di
domanda  di  cui  al  citato  Allegato  «A»,  unitamente  alla lingua
straniera  studiata)  saranno  ammessi a partecipare al concorso «con
riserva»  e  dovranno documentare, entro la data di presentazione per
gli  accertamenti  attitudinali  (ultimi  quindici  giorni  del  mese
di giugno  2008),  di  aver  superato  l'esame  di  cui al successivo
art. 8,  comma  3.  Detti  candidati  dovranno  inoltre allegare alla
domanda   di   partecipazione  al  concorso,  anche  sotto  forma  di
dichiarazione  sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
certificazione  che  attesti  l'avvenuta  presentazione della domanda
finalizzata  a  sostenere  l'esame  integrativo nelle materie che non
hanno  formato  oggetto  di studio durante il biennio frequentato. La
mancata   presentazione  di  detta  certficazione  con  le  modalita'
sopraindicate determinera' il non accoglimento della domanda;
      e) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza,
a  parita'  di  merito,  nella  graduatoria  di ammissione. I titoli,
indicati  nel successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine di presentazione delle domande;
      f)   il   recapito   al  quale  desiderano  ricevere  tutte  le
comunicazioni  relative al concorso, completo di codice di avviamento
postale  e di numero telefonico fisso e mobile. L'Amministrazione non
assume   alcuna  responsabilita'  per  la  eventuale  dispersione  di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  del  recapito  stesso  indicato  nella  domanda, ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    4.  Le  domande  dovranno essere firmate dai candidati e la firma
dovra'  essere  vistata  da  entrambi  i  genitori o dal genitore che
esercita  legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi,
dal  tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo
dei  genitori,  il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la
propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore
ovvero  il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia di
un  proprio  documento  d'identita', come gia' specificato al comma 2
del presente articolo.
    5. Detta firma comportera' da parte dei soggetti sopraindicati la
responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella
domanda  di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a
che  il  giovane  venga  sottoposto  agli  accertamenti  previsti dal
successivo  art. 4  comma  1,  lettere  b) e c). La mancanza di dette
sottoscrizioni determinera' il non accoglimento della domanda.