Art. 3 Presentazione della domanda - Termini e modalita' La domanda di partecipazione al concorso, nonche' i relativi allegati, devono essere presentati, entro il termine perentorio di trenta giorni successivi dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» per via telematica utilizzando la piattaforma «Pica» (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei). Tale procedura e' disponibile, entro il secondo giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione in gazzetta, alla pagina: https://pica.cineca.it/unipv/2019-19-c1-10amm.vi dell'Universita' degli Studi di Pavia. L'applicazione informatica richiedera' necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la registrazione al sistema. La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura telematica. Il candidato dovra' inoltre allegare, in formato elettronico, i documenti di cui al presente bando. La presentazione della domanda di partecipazione dovra' essere perfezionata e conclusa secondo le seguenti modalita': mediante firma digitale, utilizzando smart card, token USB o firma remota che consenta al titolare di sottoscrivere digitalmente i documenti: il candidato che dispone di una smart card o di un token USB o firma remota potra' verificarne la compatibilita' con il sistema di Firma Digitale integrato nel sistema ConcorsiOnLine. In caso di esito positivo il titolare potra' sottoscrivere la domanda direttamente sul server; il candidato che non dispone di dispositivi di firma digitale compatibili con il sistema ConcorsiOnLine e i titolari di firme digitali remote che hanno accesso a un portale per la sottoscrizione di documenti generici, dovranno salvare sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, firmarlo digitalmente in formato CAdES: verra' generato un file con estensione .p7m che dovra' essere nuovamente caricato sul sistema. Qualsiasi modifica apportata al file prima dell'apposizione della Firma Digitale impedira' la verifica automatica della corrispondenza tra il contenuto di tale documento e l'originale e cio' comportera' l'esclusione della domanda. In caso di impossibilita' di utilizzo di una delle due opzioni sopra riportate: mediante sottoscrizione della domanda: il candidato, dopo aver salvato sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza apportare alcuna modifica, dovra' stamparlo e apporre la propria firma autografa per esteso sull'ultima pagina. Tale documento dovra' poi essere scansionato e caricato a sistema. Entro la scadenza prevista per la presentazione delle domande il sistema consente il salvataggio dell'istanza in modalita' bozza onde consentirne il successivo perfezionamento ed invio. In caso di necessita', sempre entro il termine utile per la presentazione, e' possibile altresi' ritirare una domanda gia' inviata e presentarne una nuova. Il servizio potra' subire momentanee sospensioni per esigenze tecniche. La data e l'ora di presentazione telematica della domanda di partecipazione alla selezione e' certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verra' automaticamente inviata via e-mail. Ad ogni domanda verra' attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell'applicazione informatica, dovra' essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva. La procedura di compilazione e l'invio telematico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre le ore 12,00 del giorno di scadenza. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permettera' piu' l'accesso e l'invio del modulo elettronico. I cittadini non italiani che intendano candidarsi al concorso devono presentare domanda di partecipazione secondo le modalita' e i termini indicati nella presente disposizione, fermo restando quanto previsto dall'art. 4 del presente bando. Per l'invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, in formato pdf, i documenti non devono avere una dimensione superiore ai 30 MB. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito o da non avvenuta o tardiva informazione di variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita' di presentazione delle domande possono essere richieste al Servizio organizzazione e innovazione ai numeri 0382 984979-4162-4988 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00. Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il seguente indirizzo e-mail: unipv@cineca.it