Art. 4.
                      Domande di partecipazione
                    1. Termini di presentazione.
    La domanda di ammissione, indirizzata all'Universita' degli studi
di Lecce, redatta in carta semplice e sottoscritta, secondo lo schema
allegato al presente bando, di cui fa parte integrante, dovra' essere
presentata  o  fatta  pervenire  (o eccezionalmente anticipata in via
provvisoria  a  mezzo fax al seguente numero 0832 293582) al seguente
indirizzo:  All'Universita'  degli  studi  di Lecce - Servizio Posta,
Ufficio  Dottorandi  -  viale  Gallipoli,  49 - 73100 Lecce, entro il
seguente  termine  perentorio  a pena di esclusione: le ore 13,00 del
trentesimo  giorno  successivo  a quello di pubblicazione dell'avviso
del   presente   Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.  L'Universita'  di  Lecce  non  terra'  conto delle domande
pervenute  dopo  la  citata  data  e  orario, anche se spedite prima.
L'Amministrazione  non  risponde  di  eventuali  disguidi  postali  o
tecnici.
                       2. Spedizione in busta.
    Tutte le domande spedite devono essere contenute in busta chiusa.
Sulla  busta  devono  essere  chiaramente  riportati il mittente e la
seguente  dicitura:  Selezione per l'ammissione al corso di dottorato
di ricerca in Sistemi giuridici e politico sociali comparati.
                     3. Contenuti della domanda.
    Nella  domanda  l'aspirante  dovra'  dichiarare  con  chiarezza e
precisione   (a   macchina   o   a   stampatello)  sotto  la  propria
responsabilita':
      le  proprie  generalita',  la  data  ed il luogo di nascita, la
residenza   e  l'indirizzo  del  recapito  eletto  agli  effetti  del
concorso;
      l'esatta  denominazione  del  corso di dottorato di ricerca cui
intende partecipare;
      la propria cittadinanza;
      la  laurea posseduta, con la data e l'Universita' presso cui e'
stata  conseguita,  oppure  il  titolo  accademico  conseguito presso
un'Universita' straniera;
      le  lingue  straniere  conosciute,  al di fuori dell'italiano e
dello spagnolo;
      di impegnarsi a frequentare il corso di dottorato e di svolgere
le  attivita'  di  studio  e  di  ricerca  previste  dal Collegio dei
docenti, in conformita' all'Accordo di Cooperazione Trilaterale;
      di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
4.   Candidati  provenienti  da  Paesi  diversi  dal  Messico  e  dal
                             Guatemala.
    I  candidati  in possesso di titolo accademico straniero, che non
rientrano  nella  previsione  del precedente art. 3 n. 3 del presente
Bando,  devono  sempre  allegare  alla  domanda  i  documenti utili a
consentire  al  Collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza
(certificato  di  laurea  con  esami  e  votazioni e dichiarazione di
valore).   I   documenti  di  cui  sopra  devono  essere  tradotti  e
legalizzati  dalle  competenti  rappresentanze  italiane  all'estero,
secondo  la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti
stranieri ai corsi di laurea delle universita' italiane.
        5. Indicazioni non corrette contenute nella domanda.
    L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per  il  caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte
indicazioni  della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o
da  mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'Amministrazione stessa.
                 6. Candidati portatori di handicap.
    I  candidati  con  handicap,  riconosciuti  ai  sensi della legge
italiana  n. 104  del  5 febbraio  1992,  dovranno,  nella domanda di
partecipazione  al  concorso,  fare esplicita richiesta, in relazione
alla  propria  menomazione, dell'ausilio necessario, nonche' indicare
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle
prove.