Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. Le domande di partecipazione ai concorsi di cui al  precedente
art. 1, comma 1, i  cui  modelli  sono  pubblicati  nel  portale  dei
concorsi di cui al  precedente  art.  3,  dovranno  essere  compilate
esclusivamente on-line e inviate, con esclusione di  qualsiasi  altra
modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, entro il
termine perentorio di 30  (trenta)  giorni  a  decorrere  dal  giorno
successivo a quello  di  pubblicazione  del  presente  decreto  nella
Gazzetta Ufficiale, 4^  Serie  Speciale.  Data  la  minore  eta'  dei
candidati, gli stessi dovranno, a pena di esclusione,  allegare  alla
stessa copia per  immagine,  ovvero  in  formato  PDF,  dell'atto  di
assenso  per  l'arruolamento  volontario  di  un  minore,  ai   sensi
dell'art. 788 del decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.  66  citato
nelle premesse, conforme allo schema  riportato  nell'Allegato  A  al
presente  decreto.  Tale  documento  dovra'  essere  sottoscritto  da
entrambi i genitori o dal genitore esercente l'esclusiva potesta' sul
minore  o,  in  mancanza  di  essi,  dal  tutore.  Sara',   altresi',
necessario allegare, a pena di esclusione, copia per immagine, ovvero
in formato PDF,  di  un  documento  di  riconoscimento  provvisto  di
fotografia dei/l sottoscrittori/e, rilasciati/o da un'Amministrazione
dello Stato e in corso di validita'. La sottoscrizione  del  predetto
documento  comportera',  da  parte  dei  soggetti  sopraindicati,  la
responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione  a
sottoporre il giovane agli accertamenti e  alle  prove  previsti  dal
successivo art. 6, comma  1.  Gli  Enti  delegati  alla  ricezione  e
gestione delle domande on-line sono, rispettivamente: 
      a) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi alle Scuole Militari dell'Esercito:  Centro  di  Selezione  e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito; 
      b) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi alla Scuola  Navale  Militare  "Francesco  Morosini":  Scuola
Navale Militare "Francesco Morosini"; 
      c) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi alla Scuola  Militare  Aeronautica  "Giulio  Douhet":  Scuola
Militare Aeronautica "Giulio Douhet". 
    2. Per poter partecipare ai concorsi di cui al predente  art.  1,
comma 1, i candidati dovranno accedere al proprio profilo sul portale
dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare  e
compilare  on-line  la  relativa  domanda   di   partecipazione.   E'
consentito l'invio  delle  domande  di  partecipazione  per  tutti  i
concorsi di interesse di cui al citato art. 1, comma 1. 
    3. Durante la compilazione di ogni domanda i concorrenti, se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono  salvare
in locale (sul  proprio  PC)  una  bozza  delle  domande  non  ancora
inviate/presentate. Tale bozza, riportante la filigrana  "DA  INVIARE
TELEMATICAMENTE", non puo' essere utilizzata  in  sostituzione  della
domanda di partecipazione inoltrata tramite il portale dei concorsi. 
    I  concorrenti,   prima   dell'inoltro   di   ogni   domanda   di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine, ovvero in
formato  PDF,   dei   documenti   da   allegare   alla   domanda   di
partecipazione. 
    4. Terminata la  compilazione  di  ogni  domanda,  i  concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa l'esito
della presentazione  della  stessa,  i  concorrenti  riceveranno  una
comunicazione a  video  e,  successivamente,  una  comunicazione  con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione.  Tale
messaggio, valido  come  ricevuta  di  presentazione  della  domanda,
dovra' essere stampato e  conservato  dai  concorrenti  che  dovranno
essere  in  grado  di  esibirlo,   all'occorrenza,   all'atto   della
presentazione alla prima prova  concorsuale.  Dopo  l'invio  di  ogni
domanda, i concorrenti  potranno  anche  scaricare  una  copia  della
stessa. 
    Con l'invio di ogni domanda tramite il  portale  si  conclude  la
procedura di presentazione della stessa e si intenderanno acquisiti i
dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso
dei requisiti di partecipazione  al  concorso  al  quale  si  intende
partecipare,  nonche'  quelli  relativi  all'eventuale  possesso  del
diritto alla riserva di posti o di titoli di preferenza. Integrazioni
o modifiche  di  quanto  dichiarato  nella  domanda  potranno  essere
inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art.
5. 
    5.  Le  domande  di  partecipazione  inoltrate,  anche   in   via
telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato
e  senza  che  il  candidato  abbia  effettuato   la   procedura   di
registrazione  al  portale  dei  concorsi  non   saranno   prese   in
considerazione e il  candidato  non  verra'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di acquisizione delle domande on-line, che si verificasse durante  il
periodo previsto per la presentazione  delle  domande,  la  Direzione
Generale per  il  Personale  Militare  si  riserva  di  prorogare  il
relativo termine per un numero di giorni pari  a  quelli  di  mancata
operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino  e  della  proroga
del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con
avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto
dal successivo art. 5. 
    In tal  caso  resta  comunque  invariata,  rispetto  all'iniziale
termine di scadenza per la presentazione  delle  domande  di  cui  al
precedente comma 1, la data relativa al  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione di cui al precedente art. 2. 
    7.  Qualora  l'avaria  del  sistema   informatico   centrale   di
acquisizione delle domande on-line del  portale  dei  concorsi  fosse
tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi,
la  Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  provvedera'  a
informare   i   candidati   con   avviso    pubblicato    sul    sito
www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8. In ogni  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti  dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso cui intendono partecipare, nonche'
tutte  le  informazioni  attestanti  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione al concorso  stesso.  In  particolare,  essi  dovranno
dichiarare nella domanda, sotto forma di  autocertificazione,  quanto
segue: 
      a) i propri dati anagrafici (cognome, nome,  luogo  e  data  di
nascita) e il codice fiscale; 
      b) la residenza  e  il  recapito  presso  il  quale  desiderano
ricevere tutte le comunicazioni relative  al  concorso,  completo  di
codice di avviamento postale, di numero  telefonico  e  indirizzo  di
posta elettronica. Il concorrente  dovra'  segnalare  tempestivamente
all'Ente  destinatario,  mediante  messaggio  di  posta   elettronica
(Centro  di  Selezione  e   Reclutamento   Nazionale   dell'Esercito:
uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it;  Comando  della  Scuola  Navale
Militare "Francesco Morosini":  mscuolanav.concorso@marina.difesa.it;
Comando  della   Scuola   Militare   Aeronautica   "Giulio   Douhet":
aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it) ovvero a mezzo telegramma
(Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto
Concorsi Accademia a Scuole Militari - viale Mezzetti n.  2  -  06034
Foligno; Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" -  Isola  di  S.
Elena,  viale  Piave  n.  30/A  -  30132  Venezia;  Scuola   Militare
Aeronautica   "Giulio   Douhet"   -   Ufficio   Concorsi   -    viale
dell'Aeronautica n. 14 - 50144 Firenze), ogni variazione del recapito
indicato   nella   domanda   che   verra'   a   verificarsi   durante
l'espletamento del concorso. L'Amministrazione Militare non assumera'
alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione  di  comunicazioni
dipendente  da  inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte   del
concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
del recapito stesso  indicato  nella  domanda  ovvero  per  eventuali
disguidi telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,  a  caso
fortuito o forza maggiore; 
      c)  il  corso  di  studi  prescelto  (liceo  classico  o  liceo
scientifico); 
      d) per il solo concorso di cui al precedente art. 1,  comma  1,
lettera a) la Scuola Militare prescelta. Dovranno essere indicate, in
ordine di priorita' (1 e 2), entrambe le  Scuole.  Se  verra'  omessa
l'indicazione  della  seconda  Scuola,  questa   verra'   considerata
d'ufficio con priorita' 2; 
      e) il possesso della cittadinanza italiana; 
      f)  il  corso  di   studi   frequentato   (ginnasio   o   liceo
scientifico), specificando la lingua straniera studiata e  l'Istituto
di provenienza.  I  concorrenti,  nella  domanda  di  partecipazione,
dovranno dichiarare di aver svolto le seguenti materie: 
        1) per il liceo  classico:  lingua  e  letteratura  italiana;
lingua e cultura latina; lingua e cultura  greca;  lingua  e  cultura
inglese; storia e geografia; matematica; scienze naturali; 
        2) per il liceo scientifico: lingua e  letteratura  italiana;
lingua  e  cultura  latina;  lingua  e  cultura  inglese;  storia   e
geografia; matematica; fisica; scienze  naturali;  disegno  e  storia
dell'arte. 
    Qualora il piano degli studi  dell'Istituto  di  provenienza  non
preveda taluno dei sopracitati insegnamenti, gli interessati  saranno
ammessi a partecipare al  concorso  con  riserva,  a  condizione  che
documentino, prima dell'incorporazione (che avverra' il  4  settembre
2014) o comunque non oltre la data di inizio delle lezioni  dell'anno
scolastico prevista per l'Istituto di provenienza, di  aver  superato
presso  un  Istituto  scolastico  statale  o  parificato  gli   esami
integrativi nelle materie non svolte. 
    Parimenti, i  concorrenti,  che  nell'anno  scolastico  in  corso
frequentano il 2° anno di un  corso  di  studi  diverso  (che  dovra'
essere  espressamente  indicato,  unitamente  alla  lingua  straniera
studiata), saranno ammessi a partecipare al concorso  con  riserva  e
saranno tenuti a documentare, prima dell'incorporazione (che avverra'
il 4 settembre 2014) o comunque non oltre la  data  di  inizio  delle
lezioni dell'anno scolastico prevista per l'Istituto di  provenienza,
di aver superato presso un Istituto scolastico statale  o  parificato
gli esami integrativi  conseguendo  l'idoneita'  all'iscrizione  alla
classe per  la  quale  intendono  partecipare.  Tutti  i  concorrenti
ammessi al concorso con riserva dovranno inoltre consegnare, all'atto
della presentazione alla prima prova  (all'atto  della  presentazione
agli accertamenti sanitari per il concorso di cui al precedente  art.
1,  comma  1,  lettera  a)),  anche  sotto  forma  di   dichiarazione
sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28   dicembre   2000,   n.   445,   la
certificazione che attesti  l'avvenuta  presentazione  della  domanda
finalizzata a sostenere l'esame integrativo  nelle  materie  che  non
hanno formato oggetto di studio durante il  biennio  frequentato.  La
mancata  presentazione  di  detta  certificazione  con  le  modalita'
sopraindicate determinera' l'esclusione dal concorso; 
      g) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva
di posti di cui all'art. 1, comma 2 del presente decreto; 
      h) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza,
a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione.  Detti  titoli,
indicati nel successivo art. 13, dovranno essere posseduti alla  data
di  scadenza  del  termine  di  presentazione   delle   domande.   Il
concorrente dovra' fornire tutte le indicazioni  utili  a  consentire
all'Amministrazione Militare di esperire con immediatezza i controlli
previsti su tali titoli di preferenza; 
      i) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito. 
    9. Con l'invio telematico delle domande con le modalita' indicate
nel precedente comma 4, i/il sottoscrittori/e  dell'atto  di  assenso
all'arruolamento volontario di un minore di cui al  precedente  comma
1, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e  al
trattamento dei dati personali che riguardano il minore  e  che  sono
necessari  all'espletamento  dell'iter  concorsuale  (in  quanto   il
conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini  della  valutazione
dei requisiti di partecipazione), si  assumono/e  la  responsabilita'
penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi  dell'art.  76
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    10. L'Amministrazione Difesa ha facolta' di far regolarizzare  le
domande che risultino formalmente irregolari per vizi sanabili.