Art. 4 
 
 
              Modalita' di presentazione delle domande 
 
 
    1.  La  domanda  di  partecipazione  al   concorso,   predisposta
utilizzando i modelli  allegati  al  presente  decreto,  puo'  essere
presentata per una sola Sezione  e  deve  essere  trasmessa  mediante
posta         elettronica         certificata,          all'indirizzo
utgautonomie.personaleentilocali@pec.interno.it,   ovvero    mediante
raccomandata con avviso  di  ricevimento,  entro  il  termine  del  2
ottobre 2017, indirizzata al Ministero  dell'interno  -  Dipartimento
per gli affari interni e territoriali - Direzione  centrale  per  gli
uffici territoriali del Governo e per le autonomie  locali -  ufficio
VII - affari degli enti locali. A tal fine, fa fede il timbro a  data
dell'ufficio postale accettante, nonche' la data d'invio della  posta
elettronica certificata. 
    2. Non saranno prese  in  considerazione  le  domande  presentate
oltre i termini previsti dal comma precedente, ovvero ad un indirizzo
di posta elettronica  certificata  diverso  da  quello  espressamente
indicato. 
    3. La domanda deve essere sottoscritta dal genitore-segretario di
comunita' montana o di consorzio di comuni in attivita' di servizio o
in posizione di quiescenza o da chi esercita la potesta'  genitoriale
o la tutela, se il candidato e' minorenne o orfano, o  dal  candidato
medesimo, se maggiorenne. 
    4. Nella domanda deve  essere  espressamente  dichiarato  che  il
candidato non si trova in alcuna delle condizioni di inammissibilita'
al concorso previste dall'art.  3  del  presente  decreto  e  che  il
medesimo, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e  successive
modificazioni  e   integrazioni,   autorizza   l'amministrazione   al
trattamento dei dati, ai soli fini dello svolgimento  della  presente
procedura concorsuale. 
    Deve, inoltre, essere specificata la denominazione e  l'indirizzo
dell'istituto frequentato nell'anno 2016/2017 e, per gli iscritti  al
1° anno di  universita'  o  equiparati,  anche  la  denominazione  ed
indirizzo relativo all'istituto presso il quale si e'  conseguito  il
diploma di scuola media superiore. 
    5.   La   domanda   deve   essere   corredata   dalla    seguente
documentazione: 
      a) autocertificazione  del  genitore  da  cui  risulti  che  il
candidato e' figlio di segretario generale di una comunita' montana o
di un consorzio di comuni in servizio o in posizione  di  quiescenza,
con l'indicazione, in tal caso, dell'ultima sede e  dell'ultimo  anno
di servizio. Nel caso di candidato minorenne orfano, la dichiarazione
sara' resa da chi  esercita  la  potesta'  genitoriale  o  la  tutela
(modello 1); 
      b)  autocertificazione  relativa  alle  valutazioni  di  merito
(modello 2): 
        per i candidati di cui alle lettera  A)  e  B)  dell'art.  2,
comma 2: autocertificazione della votazione, conseguita nelle singole
materie dal candidato, nell'anno scolastico 2016-2017; 
        per i candidati di cui alla lettera C) dell'art. 2, comma  2:
autocertificazione della votazione conseguita in  sede  di  esame  di
Stato  nonche'  degli  esami  sostenuti  con  le  relative  votazioni
conseguite nel primo anno di corso universitario; 
        per i candidati di cui all'art. 2, comma 2, lettera D): 
          d1) autocertificazione relativa agli esami sostenuti con le
relative votazioni conseguite nell'anno accademico 2016-2017; 
          d2)  e  d3)  autocertificazione  relativa  alla   votazione
conseguita per l'esame finale; 
      c)  copia  del  piano  di  studio  approvato   dalla   facolta'
frequentata dai candidati di cui all'art. 2, comma 2, lettera C e D; 
      d) modello ISEE 2016; 
      e) indicazione della modalita' di pagamento prescelta  (modello
3); 
      f) fotocopia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'.