Art. 5.

                         Procedure selettive

    La  selezione  dei candidati e' effettuata dall'ente che realizza
il  progetto  prescelto  sulla  base dei criteri stabiliti in sede di
accreditamento  o  di  valutazione  del  progetto, ovvero dei criteri
contenuti   nella   determinazione  del  Direttore  dell'Ufficio  del
30 maggio 2002.
    Nel  caso in cui siano utilizzati i criteri dettati dall'Ufficio,
l'ente  valuta  i  titoli  presentati e compila per ogni candidato, a
seguito di colloquio, la scheda di valutazione, secondo il modello in
«Allegato  4»,  attribuendo  il  relativo punteggio e dichiarando non
idonei  a  svolgere  il  servizio  civile  nel  progetto  prescelto i
candidati  che  abbiano  ottenuto  nella  scheda  di  valutazione  un
punteggio inferiore a 36/60.
    I  candidati  si  attengono  alle  indicazioni  fornite dall'ente
medesimo  in  ordine  ai  tempi,  ai  luoghi  ed alle modalita' delle
procedure selettive.
    L'ente,  terminate le procedure selettive, compila le graduatorie
relative ai singoli progetti, ovvero alle singole sedi di progetto in
ordine di punteggio decrescente attribuito ai candidati, evidenziando
quelli  utilmente  selezionati  nell'ambito  dei posti disponibili ed
inserendo  nella  stessa  anche  i  candidati  risultati idonei e non
selezionati  per mancanza di posti. L'ente redige, inoltre, un elenco
con  i nominativi di tutti i candidati non inseriti nelle graduatorie
perche'  risultati  non  idonei,  ovvero  esclusi dalla selezione con
l'indicazione   della   motivazione.  Il  mancato  inserimento  nelle
graduatorie e' tempestivamente portato a conoscenza degli interessati
da parte dell'ente.
    Le    graduatorie    in   formato   cartaceo,   unitamente   alla
documentazione  necessaria  per  verificare la sussistenza in capo ai
candidati  dei  requisiti previsti dal precedente art. 3 del presente
bando,  devono  pervenire  all'Ufficio, sottoscritte dal responsabile
del  servizio  civile  nazionale o dal responsabile legale dell'ente,
entro  il  22 maggio  2006 per l'avvio al servizio dei volontari alla
prima  data  utile  del  5 giugno  2006,  ovvero,  a  pena  della non
attivazione dei relativi progetti, entro il successivo 18 luglio 2006
termine ultimo per l'acquisizione delle stesse da parte dell'Ufficio.
    Gli  enti iscritti con un proprio codice identificativo nell'albo
nazionale  provvisorio,  con  sede  legale  nelle  regioni  Piemonte,
Lombardia,  Toscana,  Emilia  Romagna,  Veneto,  Campania,  Marche  e
Abruzzo,  che non siano associati, federati, consorziati o altrimenti
collegati  ad  enti  a carattere sovraregionale devono trasmettere le
graduatorie,  relative  a  progetti  che si realizzano nel territorio
regionale, alle sedi regionali dell'Ufficio. Gli enti iscritti con un
proprio  codice  identificativo  nell'albo nazionale provvisorio, con
sede  legale  nella  regione  Trentino  Alto  Adige,  che  non  siano
associati,  federati,  consorziati  o  altrimenti collegati ad enti a
carattere  sovraregionale devono trasmettere le graduatorie, relative
a  progetti  che  si  realizzano  nel territorio regionale, alla sede
periferica dell'Ufficio presso la Provincia Autonoma di Bolzano.
    Unitamente  alla  graduatoria  deve  essere  inviata  all'Ufficio
nazionale  o  alle  competenti  sedi  regionali  di cui al precedente
capoverso la seguente documentazione in copia fotostatica relativa ai
soli candidati risultati idonei selezionati:
      a) domanda di partecipazione (allegato 2);
      b) documento d'identita' dell'interessato;
      c) certificato  medico  rilasciato  dagli  organi  del servizio
sanitario  nazionale  relativo al possesso dell'idoneita' fisica allo
svolgimento  del  servizio  civile  nazionale,  con  riferimento allo
specifico settore d'impiego.
    Gli  originali  della  predetta  documentazione  sono  conservati
presso l'ente per ogni necessita' dell'Ufficio.
    Inoltre,  per  i  progetti  finalizzati  all'accompagnamento  dei
grandi  invalidi  e dei ciechi di cui alle leggi n. 288 e n. 289, del
27 dicembre  2002,  l'ente  trasmette  le  graduatorie  via internet,
compilando  un  apposito  format  di  presentazione  disponibile  sul
sistema  Helios.  Per  i  progetti  pluriennali  l'ente  trasmette al
seguente         indirizzo        di        posta        elettronica:
richiestevolontari@serviziocivile.it   le   graduatorie   secondo  il
tracciato del file in formato excel scaricabile dal sito dell'Ufficio
nella  sezione modulistica. Per consentire l'immediato riconoscimento
da parte del sistema informatico dell'Ufficio gli enti sono tenuti ad
inviare le graduatorie utilizzando esclusivamente la casella di posta
elettronica indicata in sede di accreditamento.
    Le  graduatorie, inviate sia su supporto cartaceo, che in formato
elettronico  devono contenere i dati relativi a tutti i candidati che
hanno  partecipato  alla  selezione,  compresi  quindi gli idonei non
selezionati;  la  documentazione  da  inviare  all'Ufficio  di cui ai
precedenti  punti  a),  b)  e c) riguarda invece i soli candidati che
risultano  idonei selezionati. Per i candidati idonei non selezionati
per  mancanza  di  posti, tale documentazione dovra' essere trasmessa
esclusivamente in caso di subentro.
    L'avvio  al servizio dei volontari e' subordinato all'invio delle
graduatorie  in  entrambi  i  formati  richiesti. Il mancato invio in
formato elettronico delle stesse comporta l'impossibilita' di avviare
il   progetto   entro  la  data  richiesta  dall'ente,  anche  se  la
documentazione  su  supporto cartaceo risulti inviata entro i termini
innanzi indicati.
    L'Ufficio,  utilizzando le graduatorie cosi' come formulate dagli
enti  procede  alla  verifica  in  capo  ai  candidati  dei  seguenti
requisiti, previsti dall'art. 3 del presente bando:
      a) limiti di eta';
      b) possesso della cittadinanza italiana;
      c) assenza  di  condanne penali (condanne con sentenza di primo
grado  per  delitti  non  colposi  commessi  mediante violenza contro
persone  o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o
di criminalita' organizzata);
      d) idoneita'   fisica   al   servizio   civile   con  specifico
riferimento al settore d'impiego richiesto.
    Eventuali  esclusioni  dei candidati per assenza dei requisiti di
cui  al  precedente  capoverso  sono  tempestivamente comunicate agli
enti.
    Alle  graduatorie  e'  assicurata  da  parte  dell'ente  adeguata
pubblicita'.
    La  sede  di  assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le
condizioni  economiche,  previdenziali,  assicurative previste per il
volontario,  gli  obblighi  di  servizio di cui al successivo art. 6,
sono indicate nel contratto di servizio civile, firmato dal Direttore
Generale dell'Ufficio ed inviato al volontario per la sottoscrizione.
    L'ente    trasmette   all'Ufficio   copia   della   comunicazione
sottoscritta  dal  volontario,  ai  fini  della  conservazione presso
l'Ufficio stesso e della erogazione dei pagamenti ai volontari.
 
          Note all'art. 5.

              La  selezione  e'  effettuata dall'ente che realizza il
          progetto  ed al quale sono state inviate le domande. L'ente
          dovra'  stabilire e rendere noti ai candidati i giorni e la
          sede  di  svolgimento della selezione; il candidato che pur
          avendo  presentato  la  domanda  non si presenta nei giorni
          stabiliti  e'  escluso dal concorso per non aver completato
          la   procedura  di  selezione.  La  selezione  puo'  essere
          effettuata   secondo   i   criteri  stabiliti  in  sede  di
          accreditamento  o  indicati  nel  progetto o secondo quelli
          individuati dalla determinazione del Direttore dell'Ufficio
          in  data 30 maggio 2002, cui si riferisce l'allegato 4. Nel
          caso  in  cui  siano  utilizzati  questi ultimi criteri, il
          candidato  che  al  colloquio  ottiene  un punteggio finale
          inferiore  a  36/60  e'  dichiarato  non  idoneo a prestare
          servizio  civile  nel progetto per il quale ha sostenuto le
          selezioni.
              Nella   graduatoria   finale   sono  inseriti  tutti  i
          volontari  che  hanno  presentato  domanda, compresi quelli
          dichiarati  non  idonei.  Quanti  non  hanno  sostenuto  il
          colloquio  o  sono  stati  esclusi  per  altri motivi vanno
          inseriti  in  un elenco a parte con la specifica del motivo
          dell'esclusione.
              La graduatoria e' compilata per ogni progetto o sede in
          cui si articola il progetto, in ordine decrescente rispetto
          ai  punteggi attribuiti. Unitamente alla graduatoria l'ente
          invia  in  fotocopia,  con  riferimento  ai  soli candidati
          risultati   idonei  e  selezionati,  i  documenti  elencati
          all'art. 5  del bando e conserva gli originali da esibire a
          richiesta dell'Ufficio.
              L'ente deve comunicare tempestivamente agli interessati
          il mancato inserimento nelle graduatorie.
              Inoltre, per i progetti finalizzati all'accompagnamento
          dei grandi invalidi e dei ciechi di cui alle leggi n. 288 e
          n. 289,   del   27 dicembre   2002,   l'ente  trasmette  le
          graduatorie  via internet, compilando un apposito format di
          presentazione   disponibile   sul  sistema  Helios.  Per  i
          progetti pluriennali l'ente trasmette al seguente indirizzo
          di  posta elettronica: richiestevolontari@serviziocivile.it
          i dati relativi a tutti i volontari che hanno presentato la
          domanda, secondo il tracciato del file in excel scaricabile
          dal  sito  dell'Ufficio  nella  sezione modulistica, avendo
          cura   di   utilizzare  l'indirizzo  di  posta  elettronica
          indicato  nel  progetto approvato. L'Ufficio provvedera' ad
          importare  i  dati  nel  proprio data base. Nell'inserire i
          dati  gli  enti  avranno  cura  di prestare attenzione alla
          correttezza  e  alla completezza degli stessi, in quanto le
          informazioni  verranno  riversate negli archivi del sistema
          cosi'  come  pervenuti. L'Ufficio non risponde di eventuali
          dati inseriti in modo erroneo.
              L'ente  deve  pubblicare  sul  proprio  sito internet e
          presso  le  sedi  dove sono state effettuate le selezioni o
          comunque con altre idonee modalita' le graduatorie.
              Le eventuali esclusioni dalle graduatorie per l'assenza
          dei  requisiti  richiesti sono comunicate dall'Ufficio agli
          enti, i quali informano tempestivamente gli interessati.