Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Per tutti i concorsi di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
tramite il proprio profilo nel  portale,  il  candidato  accede  alla
sezione relativa alle comunicazioni, suddivisa  in  un'aera  pubblica
relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  collettivo  (avvisi  di
modifica del bando, diario  di  svolgimento  delle  prove  scritte  o
eventuali variazioni  successive,  calendario  di  svolgimento  delle
selezioni  fisio-psico-attitudinali,  ecc.),  e  in  un'area  privata
relativa alle  comunicazioni  di  carattere  personale.  I  candidati
ricevono  notizia  della  presenza  di  tali  comunicazioni   mediate
messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase
di registrazione, ovvero mediante sms. Le comunicazioni di  carattere
collettivo inserite nell'area pubblica del portale  hanno  valore  di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. 
    Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere
inviate ai concorrenti anche con messaggio  di  posta  elettronica  o
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione). 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica  della  sezione  comunicazioni  del  portale  saranno  anche
pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it. 
    3. I candidati potranno, entro il termine di  scadenza  previsto,
annullare,  modificare   o   aggiornare   la   propria   domanda   di
partecipazione, relativamente a: 
      a) corso di studi prescelto; 
      b) ordine di priorita' delle sedi (per il solo concorso di  cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera a); 
      c) appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti; 
      d) possesso di titoli che diano luogo a preferenza,  a  parita'
di merito, nella graduatoria di ammissione. 
    4.  Eventuali  ulteriori   comunicazioni   non   concernenti   le
dichiarazioni di cui al  precedente  comma  potranno  essere  inviate
anche  successivamente  al  termine  di  scadenza  previsto  per   la
presentazione delle domande di partecipazione, mediante  messaggi  di
posta elettronica (PE)  o  posta  elettronica  certificata  (PEC)  ai
seguenti indirizzi: 
      a) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi       alle       scuole        militari        dell'Esercito:
uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it; 
      b) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi   alla   Scuola   navale   militare   «Francesco   Morosini»:
mscuolanav.concorso@marina.difesa.it; 
      c) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi   alla   Scuola   militare   aeronautica   «Giulio   Douhet»:
aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it. 
    A tutti i  messaggi  di  cui  al  presente  comma  dovra'  essere
allegata: 
      1)  copia  per  immagine,  in  formato  PDF   o   JPEG,   della
dichiarazione di cui al presente comma, sottoscritta dal candidato  e
controfirmata dai/dal genitori/e esercenti/e la potesta'  sul  minore
ovvero del tutore; 
      2) fatta eccezione per i messaggi inviati con  PEC,  copia  per
immagine (fronte e retro in un unico file), in  formato  PDF  o  JPEG
(con dimensione massima 3 Mb), di un valido  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione pubblica, leggibile e  provvisto  di
fotografia,  del  candidato  e  dei/del  genitori/e  esercenti/e   la
potesta' sul minore ovvero del tutore. 
    Non verranno prese in considerazione  comunicazioni  prive  della
citata documentazione in allegato. 
    5.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni  di  variazione  dell'indirizzo  di  posta  elettronica
ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile.