Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel  portale  il  candidato  accede
alla sezione comunicazioni, suddivisa in  un'area  pubblica  relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando, variazione del diario  di  svolgimento  delle  prove  scritte,
calendari di svolgimento  delle  selezioni  fisio-psico-attitudinali,
delle prove di efficienza fisica, delle  prove  orali,  ecc.),  e  in
un'area privata relativa alle eventuali  comunicazioni  di  carattere
personale. I  candidati  ricevono  notizia  della  presenza  di  tali
comunicazioni  mediante  messaggio  di  posta  elettronica,   inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate anche nei
siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it, hanno valore
di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Le eventuali comunicazioni di  carattere  personale  potranno  essere
inviate ai concorrenti anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    3. Salvo quanto previsto  dal  precedente  art.  4,  comma  5,  i
candidati possono inviare, successivamente al termine di scadenza per
la presentazione  delle  domande,  eventuali  comunicazioni  (ad  es.
variazione della residenza, della posizione giudiziaria,  della  sede
di servizio, dei recapiti ecc) mediante messaggi di posta elettronica
(PE) - utilizzando esclusivamente un account di  PE  -  all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it o posta elettronica certificata  (PEC)  -
utilizzando  esclusivamente  un  account  di  PEC   -   all'indirizzo
persomil@postacert.difesa.it,  indicando   il   concorso   al   quale
partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF  o  JPEG
con dimensione  massima  di  3  Mb)  di  un  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per  il
personale militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni  inviate  dai
candidati dovra' essere preceduto dal Codice RN_AM_2017_3S.