Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  candidato  accede
alla  sezione  relativa  alle  comunicazioni  suddivisa  in   un'area
pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi
di modifica del bando, pubblicazione degli elenchi dei convocati alle
selezioni, documentazione da presentare  agli  accertamenti,  elenchi
dei convocati per l'incorporamento, variazione delle date,  ecc.),  e
in  un'area  privata,  relativa  alle  comunicazioni   di   carattere
personale. I  candidati  ricevono  notizia  della  presenza  di  tali
comunicazioni  mediante  messaggio  di  posta  elettronica,   inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante SMS. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale dei concorsi hanno valore di  notifica  a  tutti
gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Tali  comunicazioni
saranno  anche  pubblicate  nel  sito  www.difesa.it  e   in   quello
dell'Esercito (www.esercito.difesa.it). 
    3.  Le  comunicazioni  di  carattere  personale  potranno  essere
inviate ai concorrenti  anche  con  messaggio  di  posta  elettronica
certificata (se posseduta e indicata dai concorrenti nella domanda di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    4. I candidati potranno inviare,  successivamente  alla  scadenza
del termine di presentazione delle domande di cui all'art.  1,  comma
2,  eventuali  comunicazioni  (variazioni  della  residenza   o   del
recapito,  dell'indirizzo  di   posta   elettronica,   dell'eventuale
indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di  utenza  di
telefonia  fissa  o  mobile,  ecc.),  mediante  messaggio  di   posta
elettronica certificata -utilizzando  esclusivamente  un  account  di
posta       elettronica       certificata       -       all'indirizzo
centro_selezione@postacert.difesa.it  ovvero  mediante  messaggio  di
posta elettronica - utilizzando esclusivamente un  account  di  posta
elettronica  -   all'indirizzo   centro_selezione@esercito.difesa.it,
compilando  obbligatoriamente  il  campo   relativo   all'oggetto   e
indicando il concorso al quale partecipano (es.: VFP 1 E.I.  2019  1°
blocco cognome e nome). 
    A tale  messaggio  dovra'  comunque  essere  allegata  copia  per
immagine (file in formato PDF) di un valido  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    I casi di accertamento d'ufficio di errori e/o omissioni presenti
nella domanda di partecipazione, che  non  consentano  di  verificare
l'effettivo possesso di uno  o  piu'  titoli  di  merito  dichiarati,
comporteranno la mancata valutazione dei titoli  in  questione  e  la
conseguente mancata assegnazione del corrispondente punteggio. 
    5.  L'Amministrazione  della  difesa   non   si   assume   alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.