Art. 5.
                         Esame di ammissione
   Il  corso  e'  rivolto  a  laureati  con  un eccellente curriculum
scolastico,  un  forte  impegno  nel  lavoro  di  ricerca e una buona
conoscenza  della  lingua  inglese. Viene considerata con particolare
rilevanza  ai fini dell'ammissione al corso la realizzazione di una o
piu'  pubblicazioni  in  riviste  internazionali  di  alto  livello e
eventuali  attivita'  di  ricerca  svolte in laboratori stranieri. Al
fine   di   garantire  una  idonea  valutazione  comparativa  saranno
esaminate  le informazioni fornite tramite la documentazione cartacea
e  la  compilazione  del  form  on-line  inerenti il curriculum vitae
completo,  le  eventuali  pubblicazioni,  una breve descrizione delle
attuali  attivita'  e  interessi  di  ricerca  e  le  due  lettere di
referenze  da  parte  di chi in precedenza abbia coperto il ruolo del
responsabile  della  ricerca  o  di  docente  dell'universita' che ha
conferito  la  laurea,  che  contengano una valutazione del candidato
(allegato  n.  2  al  presente bando). Sulla base delle domande e dei
documenti presentati dai candidati la Commissione Giudicatrice redige
un  elenco  di  candidati  che  sono  ammessi alla seconda fase della
selezione con la commissione giudicatrice.
   La seconda fase della selezione consiste in:
    a)  prova  scritta  che  consiste in un test con domande a scelta
multipla  sulle  conoscenze  di base inerenti la biologia cellulare e
molecolare;
    b) colloquio con la Commissione Giudicatrice secondo le modalita'
che saranno fissate e comunicate ai candidati ammessi.
   Saranno ammessi alla seconda fase della selezione solo i candidati
che  hanno  ottenuto  un  punteggio  maggiore  o  uguale  al  60% del
punteggio massimo attribuibile per la valutazione titoli (60 punti).
   La graduatoria degli ammessi alla seconda fase della selezione con
la  Commissione  Giudicatrice sara' resa pubblica mediante affissione
nella   bacheca   della   Segreteria   Postlauream  e  sul  sito  web
dell'Universita'  (www.unisr.it/phd e www.unisr.it/phd/eng), non meno
di quindici giorni prima della data fissata per la seconda fase della
selezione stessa.
   La   pubblicazione   nella   bacheca  e  sul  sito  ha  valore  di
comunicazione ufficiale a tutti gli effetti.
   Al  momento  della  pubblicazione  della  graduatoria verra' anche
inviata,  a  mero  scopo  informativo,  un'apposita comunicazione, ai
candidati  che  potranno  accedere  alla seconda fase di valutazione,
tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di
presentazione  della  domanda. Attesa la natura meramente informativa
della suddetta e-mail, il mancato ricevimento della stessa non potra'
essere  opposto  rispetto alla mancata partecipazione alle successive
fasi  di  valutazione, dovendo ad ogni effetto farsi riferimento alla
notifica  ufficiale della graduatoria avvenuta mediante pubblicazione
nella bacheca e sul sito web di cui sopra.
   La Commissione Giudicatrice del concorso per l'ammissione al corso
di  dottorato di ricerca e' nominata dal rettore e include almeno sei
scienziati  e  professori.  Essa  valutera'  i  candidati, al fine di
garantire  una  corretta  procedura di valutazione comparativa, sulla
base dei seguenti criteri che includono:
    1) curriculum vitae;
    2) referenze di cui all'allegato 2;
    3) risultato della seconda fase di selezione;
    4) eventuali pubblicazioni.
   Entro  e  non  oltre  due giorni dal colloquio, e come parte della
procedura  di  selezione,  ogni  candidato  redige  un  elenco di tre
laboratori  partecipanti  in  ordine di preferenza (l'elenco completo
dei  laboratori,  le  modalita'  e  le  tempistiche di gestione della
comunicazione    delle    preferenze    e'   disponibile   sul   sito
(www.unisr.it/phd   e  www.unisr.it/phd/eng).  I  candidati  che  non
invieranno  entro  i  termini  prestabiliti  tale  elenco  decadranno
automaticamente.
   I candidati dovranno presentarsi alla seconda fase della selezione
muniti  di  uno  dei  seguenti  documenti  di  riconoscimento:  carta
d'identita', patente di guida, passaporto o eventuali altri documenti
previsti  dalla  legge  purche' muniti di fotografia e di timbro o di
altra  segnatura  equivalente, rilasciati da un'amministrazione dello
Stato.
   Ai fini della graduatoria finale, che sara' espressa in centesimi,
potranno  essere  attribuiti fino ad un massimo di 60 punti ai titoli
presentati  (inclusa  la dissertazione scritta) ed alle referenze del
candidato  e  fino  ad un massimo di 40 punti alla seconda fase della
selezione.
   Saranno considerati non idonei i candidati con un punteggio finale
inferiore al 70% del punteggio totale attribuibile.
   Le   commissioni   giudicatrici  stabiliranno  i  criteri  per  le
procedure  di  valutazione comparativa precedentemente all'inizio dei
lavori.
   In caso di pari merito prevale, ai fini dell'attribuzione di borse
di  studio,  la valutazione della situazione economica determinata ai
sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile
1997 e successive modifiche e, ai fini della graduatoria, l'inferiore
eta' anagrafica.
   La  graduatoria  sara'  resa  pubblica,  entro  due  settimane dal
termine  della  procedura  di  selezione,  mediante  affissione nella
bacheca  della Segreteria Postlauream e sul sito web dell'Universita'
(www.unisr.it/phd  e www.unisr.it/phd/eng). La graduatoria pubblicata
riportera'   anche   le   modalita'   e  i  tempi  per  procedere  al
perfezionamento dell'iscrizione.
   La  pubblicazione  nella  bacheca  e  sul  sito  e le modalita' di
iscrizione  riportate hanno valore di comunicazione ufficiale a tutti
gli effetti.
   I  candidati  dovranno accettare formalmente la loro iscrizione al
corso  entro  dieci  giorni  a  decorrere dalla data di pubblicazione
della graduatoria.
   Decorsi  tali  termini,  i candidati che non avranno ottemperato a
quanto richiesto, saranno considerati rinunciatari e si procedera' al
subentro  di altri candidati, secondo l'ordine della graduatoria, tra
quelli che hanno raggiunto la soglia di idoneita'.
   Per  i  candidati  subentrati,  i  dieci giorni per l'accettazione
formale decorreranno dalla data della pubblicazione della graduatoria
aggiornata con le rinunce.
   Al  momento  della  pubblicazione  della  graduatoria verra' anche
inviata,  a  mero  scopo  informativo,  un'apposita comunicazione, ai
candidati  vincitori  di  una  delle posizioni messe a bando, tramite
e-mail  all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  in  fase  di
presentazione  della  domanda.  Il mancato ricevimento della suddetta
e-mail non potra' essere opposto rispetto alla mancata partecipazione
alle successive fasi di valutazione.