Art. 6.

                          Avvio al servizio

    L'ente deve trasmettere le graduatorie via internet compilando un
apposito  format  di  presentazione  disponibile  sul sistema Helios,
avendo  cura  di  evidenziare  nelle apposite colonne la sede dove il
volontario  dovra'  presentarsi  il primo giorno di servizio e quella
nella   quale   avra'   attuazione   il  progetto,  provvedendo  alla
compilazione di entrambe anche nel caso che le due sedi coincidano.
    La    graduatoria    in   formato   cartaceo,   unitamente   alla
documentazione attestante la sussistenza in capo ai singoli candidati
dei  requisiti previsti dall'art. 3 del presente bando deve pervenire
all'Ufficio,   sottoscritta  dal  responsabile  del  servizio  civile
nazionale o dal responsabile legale dell'ente.
    Gli  enti  con  sede  legale  nelle  regioni Piemonte, Lombardia,
Toscana,  Emilia-Romagna,  Veneto,  Campania, Marche, Abruzzo e nella
provincie  autonome  di  Trento  e  Bolzano, che non siano associati,
federati,  consorziati  o  altrimenti  collegati  ad enti a carattere
sovraregionale,   devono  trasmettere  le  graduatorie,  relative  ai
progetti  che  si  realizzano  nel  territorio  regionale,  alle sedi
regionali dell'Ufficio.
    Unitamente  alla  graduatoria  deve  essere  inviata  all'Ufficio
nazionale  o  alle  competenti  sedi  regionali  di cui al precedente
capoverso  la  seguente documentazione in copia fotostatica, relativa
ai soli candidati risultati idonei selezionati:
      a) domanda di partecipazione (Allegato 2);
      b) documento di identita' dell'interessato;
      c) certificato  medico  rilasciato  dagli  organi  del servizio
sanitario  nazionale  relativo al possesso dell'idoneita' fisica allo
svolgimento del servizio civile nazionale.
    Gli  originali  della  predetta  documentazione  sono  conservati
presso l'ente per ogni necessita' dell'Ufficio.
    Le graduatorie devono pervenire, sia via internet che su supporto
cartaceo, non oltre il 31 ottobre 2006, a pena di non attivazione del
progetto,  e devono contenere i dati relativi a tutti i candidati che
hanno  partecipato  alla  selezione,  compresi  quindi gli idonei non
selezionati  e  gli esclusi; la documentazione da inviare all'Ufficio
di  cui  ai  precedenti  punti  a),  b)  e  c) riguarda invece i soli
candidati  che  risultano  idonei selezionati. Per i candidati idonei
non  selezionati  per  mancanza  di posti, tale documentazione dovra'
essere trasmessa esclusivamente in caso di subentro.
    L'avvio  al servizio dei volontari e' subordinato all'invio delle
graduatorie  in  entrambi  i  formati richiesti. Il mancato invio via
internet   del   format   di   presentazione  delle  stesse  comporta
l'impossibilita'  di  avviare  il  progetto  entro  la data richiesta
dall'ente,  anche  se  la documentazione su supporto cartaceo risulti
inviata entro il termine innanzi indicato.
    L'Ufficio,  sulla  base  delle  graduatorie formulate dagli enti,
provvede   ad   inviare  ai  candidati  idonei  selezionati,  per  la
sottoscrizione, il contratto di servizio civile firmato dal direttore
generale, nel quale sono indicati la sede di assegnazione, la data di
inizio  e  fine  servizio,  le condizioni economiche previdenziali ed
assicurative e gli obblighi di servizio di cui al successivo art. 8.
    L'ente trasmette all'ufficio copia del contratto sottoscritto dal
volontario  ai  fini  della  conservazione  presso l'Ufficio stesso e
della erogazione dei pagamenti ai volontari.