Art. 6. Avvio al servizio L'ente deve trasmettere le graduatorie via internet compilando un apposito format di presentazione disponibile sul sistema Helios, avendo cura di evidenziare nelle apposite colonne la sede dove il volontario dovra' presentarsi il primo giorno di servizio e quella nella quale avra' attuazione il progetto, provvedendo alla compilazione di entrambe anche nel caso che le due sedi coincidano. La graduatoria in formato cartaceo, unitamente alla documentazione attestante la sussistenza in capo ai singoli candidati dei requisiti previsti dall'art. 3 del presente bando deve pervenire all'Ufficio, sottoscritta dal responsabile del servizio civile nazionale o dal responsabile legale dell'ente. Gli enti con sede legale nelle regioni Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Marche, Abruzzo e nella provincie autonome di Trento e Bolzano, che non siano associati, federati, consorziati o altrimenti collegati ad enti a carattere sovraregionale, devono trasmettere le graduatorie, relative ai progetti che si realizzano nel territorio regionale, alle sedi regionali dell'Ufficio. Unitamente alla graduatoria deve essere inviata all'Ufficio nazionale o alle competenti sedi regionali di cui al precedente capoverso la seguente documentazione in copia fotostatica, relativa ai soli candidati risultati idonei selezionati: a) domanda di partecipazione (Allegato 2); b) documento di identita' dell'interessato; c) certificato medico rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale relativo al possesso dell'idoneita' fisica allo svolgimento del servizio civile nazionale. Gli originali della predetta documentazione sono conservati presso l'ente per ogni necessita' dell'Ufficio. Le graduatorie devono pervenire, sia via internet che su supporto cartaceo, non oltre il 31 ottobre 2006, a pena di non attivazione del progetto, e devono contenere i dati relativi a tutti i candidati che hanno partecipato alla selezione, compresi quindi gli idonei non selezionati e gli esclusi; la documentazione da inviare all'Ufficio di cui ai precedenti punti a), b) e c) riguarda invece i soli candidati che risultano idonei selezionati. Per i candidati idonei non selezionati per mancanza di posti, tale documentazione dovra' essere trasmessa esclusivamente in caso di subentro. L'avvio al servizio dei volontari e' subordinato all'invio delle graduatorie in entrambi i formati richiesti. Il mancato invio via internet del format di presentazione delle stesse comporta l'impossibilita' di avviare il progetto entro la data richiesta dall'ente, anche se la documentazione su supporto cartaceo risulti inviata entro il termine innanzi indicato. L'Ufficio, sulla base delle graduatorie formulate dagli enti, provvede ad inviare ai candidati idonei selezionati, per la sottoscrizione, il contratto di servizio civile firmato dal direttore generale, nel quale sono indicati la sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche previdenziali ed assicurative e gli obblighi di servizio di cui al successivo art. 8. L'ente trasmette all'ufficio copia del contratto sottoscritto dal volontario ai fini della conservazione presso l'Ufficio stesso e della erogazione dei pagamenti ai volontari.