Art. 9 
 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
 
    1. Gli accertamenti sanitari avranno una durata di circa 2 giorni
e avranno luogo nei periodi e nelle sedi di seguito elencate: 
      a) dall'11 al 27 giugno 2014 presso il Centro  di  Selezione  e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti  2  -  Foligno,
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a); 
      b) dal 3 al 21 giugno 2014 presso il Centro di Selezione  della
Marina Militare - via della Marina 1 - Ancona, per il concorso di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera b); 
      c) il 9 e 10 giugno 2014 per gli aspiranti al liceo scientifico
e l'11 e 12 giugno 2014 per gli aspiranti al  liceo  classico  presso
l'Istituto di Medicina Aerospaziale - via Piero Gobetti 2 - Roma, per
il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c). 
    Il calendario di convocazione ed eventuali modifiche della sede o
dei periodi di svolgimento di detta  prova  saranno  resi  noti,  con
valore di notifica a tutti gli effetti e  per  tutti  i  concorrenti,
mediante   avviso   inserito   nell'area   pubblica   della   sezione
comunicazioni del portale dei concorsi. Tale avviso  sara',  inoltre,
consultabile nel sito www.persomil.difesa.it. 
    2. I concorrenti dovranno presentarsi ai predetti Centri/Istituto
nel giorno e nell'ora indicati nella  comunicazione  di  convocazione
inserita nell'area pubblica della sezione comunicazioni  del  portale
dei concorsi ovvero, per ragioni organizzative, inoltrata con lettera
raccomandata o telegramma e, a puro titolo informativo, con messaggio
di posta elettronica ed essere muniti della  seguente  documentazione
prodotta in originale o in copia resa conforme secondo  le  modalita'
stabilite dalla legge: 
      a) per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1: 
        1) dichiarazione di consenso  informato  in  carta  semplice,
conforme  all'Allegato  B,  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, sottoscritta da entrambi i genitori o dal  genitore
che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o,  in  mancanza  di
essi, dal tutore; 
        2) referto attestante l'esito  del  test  per  l'accertamento
della positivita' per anticorpi per HIV in data non antecedente a tre
mesi (60 giorni per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a)) precedenti la visita; 
      b) per il solo concorso di cui al precedente art. 1,  comma  1,
lettera a): 
        1) certificato  conforme  all'Allegato  C1,  che  costituisce
parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio  medico
di fiducia e con data di rilascio non anteriore a sei mesi  a  quella
di presentazione; 
        2) referto con data non anteriore  a  60  giorni  rispetto  a
quella di presentazione  relativo  al  risultato  della  ricerca  dei
markers virali anti HAV IgG, HBsAg, anti HBs, anti HBc, anti HCV; 
        3) referto, rilasciato  in  data  non  anteriore  a  un  mese
antecedente la visita, del test per la ricerca dei cataboliti urinari
delle seguenti sostanze: oppiacei, cocaina, cannabinoidi, amfetamina,
metamfetamina, MDMA e metadone; 
        4) referto, rilasciato in data  non  anteriore  a  60  giorni
precedenti  la  data  di   presentazione,   relativo   al   risultato
dell'intradermoreazione di Mantoux o,  in  alternativa,  relativo  al
risultato  del  test  quantiferon.  I  candidati  risultati  positivi
all'esame prescelto dovranno, altresi', portare  al  seguito  l'esame
radiografico del torace in  due  proiezioni,  con  relativo  referto,
effettuato da non oltre 60 giorni; 
        5) i concorrenti che hanno  subito  interventi  chirurgici  o
ricoveri in strutture sanitarie  dovranno  produrre  le  copie  delle
relative cartelle cliniche che saranno  acquisite  agli  atti,  quale
parte  integrante  della  cartella  degli  accertamenti  sanitari  e,
pertanto, non saranno restituite; 
      c) per i soli concorsi di cui al precedente art.  1,  comma  1,
lettere b) e c): 
        1) certificato  conforme  all'Allegato  C2,  che  costituisce
parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio  medico
di fiducia e con data di rilascio non anteriore a sei mesi  a  quella
di presentazione; 
        2) referto dei markers virali: anti  HAV,  HbsAg,  anti  HBs,
anti HBc e anti HCV in data non antecedente a tre mesi precedenti  la
visita; 
        3)  referto  degli  esami  di  cui  al  sottostante   elenco,
effettuati in data non anteriore ai tre mesi: 
          emocromo completo; 
          VES; 
          glicemia; 
          creatininemia; 
          trigliceridemia; 
          colesterolemia; 
          transaminasemia (GOT e GPT); 
          bilirubinemia totale e frazionata; 
          gamma GT; 
        4)  se  il  concorrente  ne  e'  gia'  in   possesso,   esame
radiografico del torace in  due  proiezioni,  con  relativo  referto,
effettuato da non oltre sei mesi; 
        5) analisi completa  delle  urine  con  esame  del  sedimento
(soltanto per il concorso di cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera b)). 
    La mancata presentazione della  predetta  documentazione  (tranne
che per la copia delle cartelle cliniche e l'esame  radiografico  del
torace) ovvero la difformita' della stessa determinera'  l'esclusione
del concorrente dal sostenere gli  accertamenti  sanitari  e  la  sua
conseguente esclusione dal concorso. 
    3. Inoltre, per tutti i concorsi di cui  al  precedente  art.  1,
comma 1, i concorrenti di sesso femminile dovranno anche  consegnare,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge, a pena di esclusione: 
      a) referto di ecografia pelvica eseguita entro i tre  mesi  (60
giorni per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,  lettera
a)) precedenti la presentazione per gli accertamenti sanitari; 
      b) referto attestante l'esito del test di  gravidanza  mediante
analisi su sangue o urine effettuato entro i cinque giorni lavorativi
precedenti la data di  presentazione  per  lo  svolgimento  in  piena
sicurezza delle prove concorsuali. In caso di positivita' al test  di
gravidanza, la commissione non procedera' agli accertamenti  sanitari
e si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a  mente  dell'art.  580,
comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, citato nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza
costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al
servizio militare. Pertanto, nei confronti delle concorrenti  il  cui
stato di gravidanza e' stato accertato con le modalita' previste  dal
presente articolo, la Direzione Generale per  il  Personale  Militare
procedera' a una nuova convocazione ai predetti accertamenti in  data
compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di cui  al
successivo art. 14. Se in occasione  della  seconda  convocazione  il
temporaneo impedimento perdura,  la  preposta  commissione  ne  dara'
notizia  alla  citata  Direzione  Generale  che,  con   provvedimento
motivato, escludera' il concorrente dal concorso  per  impossibilita'
di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal
presente bando di concorso. 
    A  pena  di  esclusione,  tutti  gli  esami  strumentali   e   di
laboratorio chiesti ai candidati al precedente comma 2 e al  presente
comma  dovranno  essere   effettuati   presso   strutture   sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
Sanitario  Nazionale.  Sara'  cura  del  candidato   produrre   anche
l'attestazione -in originale o in  copia  resa  conforme  secondo  le
modalita' stabilite dalla legge- della struttura  sanitaria  medesima
comprovante detto accreditamento. 
    4. La competente commissione di cui al precedente art.  7,  comma
1, lettera b), prima di eseguire la visita medica generale, disporra'
per tutti  i  concorrenti  le  seguenti  visite  specialistiche  e  i
seguenti  accertamenti  di  laboratorio  per  il  riconoscimento  del
possesso  dell'idoneita'  sanitaria  quali   Allievi   delle   Scuole
Militari: 
      a) per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1: 
        1) visita cardiologica con ECG; 
        2) visita oculistica; 
        3)  visita  otorinolaringoiatrica,   comprensiva   di   esame
audiometrico; 
        4)   ogni   ulteriore   indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  ritenuta  utile   per   consentire
un'adeguata  valutazione  clinica  e  medico-legale,   ivi   compreso
l'eventuale esame radiografico del torace in due proiezioni, in  caso
di dubbio diagnostico. Il concorrente, all'atto  della  presentazione
agli accertamenti sanitari, avra'  cura  di  portare  al  seguito  la
dichiarazione di consenso compilata  e  sottoscritta  in  conformita'
all'Allegato  D,  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto,   per   l'eventuale   effettuazione   del   predetto   esame
radiografico.  La  mancata  presentazione  di   detta   dichiarazione
determinera' l'impossibilita' di sottoporre il concorrente agli esami
radiologici; 
      b) per il solo concorso di cui al precedente art. 1,  comma  1,
lettera a): 
        1) visita psicologica ed eventualmente psichiatrica; 
        2) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        3) gli esami di cui al sottostante elenco: 
          emocromo completo; 
          glicemia; 
          creatininemia; 
          trigliceridemia; 
          colesterolemia; 
          transaminasemia (GOT e GPT); 
          bilirubinemia totale e frazionata; 
          gamma GT; 
        4)  verifica  dell'abuso   abituale   di   alcool   in   base
all'anamnesi, alla visita medica diretta  e  alla  valutazione  degli
esami ematochitometrici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). Nei casi dubbi il
concorrente sara' rinviato ad altra data per  consegnare  il  referto
attestante  l'esito  del  test  della  CDT  (ricerca  ematica   della
transferrina carboidrato carente)  con  eventuale  test  di  conferma
mediante HPLC in caso di positivita',  che  il  concorrente  medesimo
avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura  sanitaria
pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale; 
      c) per i soli concorsi di cui al precedente art.  1,  comma  1,
lettere b) e c): 
        1) visita psichiatrica; 
        2) analisi delle urine per la ricerca dei seguenti cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: anfetamine, cocaina,
oppiacei,  cannabinoidi  e  barbiturici.  In  caso  di   positivita',
disporra' sul medesimo campione test  di  conferma  (gascromatografia
con spettrometria di massa); 
        3) controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        4) visita odontoiatrica (solo  per  il  concorso  di  cui  al
precedente art. 1, comma 1, lettera b)); 
        5)  visita  ortopedica  (solo  per  il  concorso  di  cui  al
precedente art. 1, comma 1, lettera b)); 
        6) analisi completa delle urine con esame del sedimento (solo
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c)). 
    5. Il concorrente che ha presentato domanda per piu' di  uno  dei
concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 puo' chiedere  all'Ente
in cui ha effettuato  per  la  prima  volta  le  analisi  di  cui  al
precedente  comma  4,  con  istanza  conforme  all'Allegato  E,   che
costituisce parte integrante del presente decreto, copia conforme dei
relativi  referti  di  analisi  da   utilizzare   nell'ambito   degli
accertamenti sanitari previsti per l'altro/gli altri concorso/i. 
    6.  La  commissione,  al  termine  degli  accertamenti  sanitari,
formulera'  per  ogni  concorrente  un  giudizio   di   idoneita'   o
inidoneita' che verra' comunicato, seduta stante,  per  iscritto.  In
caso  di  giudizio  di  inidoneita',  la  commissione  provvedera'  a
comunicare all'interessato esclusivamente detto giudizio,  mentre  la
relativa motivazione dovra'  essere  comunicata  per  iscritto  ai/al
genitori/e esercenti/e la  potesta'  genitoriale  ovvero  al  tutore,
secondo  i  dati  ricavabili  dalla  domanda  di  partecipazione   al
concorso. 
    7. Saranno giudicati idonei i concorrenti che risulteranno: 
      a) esenti da imperfezioni e/o infermita' previste dalla vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
      b) esenti da imperfezioni e infermita' per le quali le  vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei  al  servizio   militare   stabiliscono   l'attribuzione   del
coefficiente  3  o  4  nelle  caratteristiche  somato-funzionali   (a
eccezione dei deficit/eccessi  ponderali  per  i  quali  e'  prevista
l'attribuzione   di    coefficienti    3-4    nella    caratteristica
somato-funzionale CO del profilo sanitario e -solo per i  concorrenti
del concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c)-  delle
"note  di  introversione,  di  insicurezza,  di  iperemotivita'   del
carattere ecc. tali  da  non  pregiudicare  l'adattamento  a  normale
situazione di vita", purche' ritenute utilmente  migliorabili  tenuto
conto dell'eta' dei soggetti); 
      c) esenti da malattie o lesioni  per  le  quali  sono  previsti
tempi lunghi di recupero  dello  stato  di  salute  e  dei  requisiti
previsti dal presente comma; 
      d) esenti da disturbi della parola, anche in forma lieve,  tali
da rendere l'eloquio non chiaramente e prontamente intellegibile; 
      e) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o
assunzione saltuaria od occasionale di sostanze psicoattive  o  abuso
di alcool; 
      f) privi di tatuaggi: 
        sulle parti del corpo visibili  con  l'uniforme  di  servizio
estiva (con gonna e scarpe decolte' per il personale femminile) e  su
qualsiasi parte del corpo se dai contenuti  osceni,  con  riferimenti
sessuali, razzisti, di discriminazione  religiosa  o  che,  comunque,
possano portare discredito alle Istituzioni della Repubblica italiana
e alle Forze Armate (per il concorso di cui  al  precedente  art.  1,
comma 1, lettera a)); 
        su qualsiasi parte del corpo se  dai  contenuti  osceni,  con
riferimenti sessuali, razzisti, di discriminazione religiosa  o  che,
comunque,  possano  portare   discredito   alle   Istituzioni   della
Repubblica italiana e alle Forze Armate (per il concorso  di  cui  al
precedente art. 1, comma 1, lettera b)); 
        sulle parti del corpo visibili con qualsiasi tipo di uniforme
(con gonna e scarpe decolte' per il  personale  femminile),  compresa
quella ginnica, e su qualsiasi  parte  del  corpo  se  dai  contenuti
osceni,  con  riferimenti  sessuali,  razzisti,  di   discriminazione
religiosa  o  che,  comunque,   possano   portare   discredito   alle
Istituzioni della Repubblica italiana e alle  Forze  Armate  (per  il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c)); 
      g) esenti da imperfezioni o infermita' che, seppur non indicate
nei precedenti alinea, siano comunque incompatibili con la  frequenza
del corso presso le Scuole Militari in qualita' di  Allievo  (per  il
solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a). 
    8.  Inoltre,  saranno  giudicati   idonei   i   concorrenti   che
risulteranno in possesso dei seguenti specifici requisiti: 
      a) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera a): 
        1) acutezza visiva uguale o superiore a 16/10  complessivi  e
non inferiore a 7/10 nell'occhio che  vede  meno,  raggiungibile  con
correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in
un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie anche in un solo  occhio
per gli altri vizi di refrazione. Campo visivo  e  motilita'  oculare
normali. Sono ammessi interventi di laserterapia correttiva, con sola
tecnica PRK, senza reliquati funzionali e con  integrita'  del  fondo
oculare. 
    Senso   cromatico   normale   accertato   alle   tavole    pseudo
isocromatiche. In caso di dubbio  diagnostico,  sara'  effettuata  la
verifica alle matassine colorate; 
        2) udito normale, valutato con esame audiometrico; 
      b) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera b): 
        1) apparato visivo: visus corretto non inferiore a  10/10  in
ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate  il  vizio
di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la  miopia  e
l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per  l'ipermetropia  e
l'astigmatismo   ipermetropico   composto,   le   2   diottrie    per
l'astigmatismo miopico e ipermetropico semplice, le 1,5 diottrie  per
la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le  3  diottrie
per astigmatismo misto o per l'anisometropia sferica  e  astigmatica,
purche' siano presenti la fusione  e  la  visione  binoculare.  Senso
cromatico normale accertato secondo le  direttive  di  Forza  Armata.
L'accertamento dello stato  refrattivo,  se  occorre,  potra'  essere
eseguito con l'autorefrattometro o in cicloplegia  o  con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
        2) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale in camera silente. 
      c) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera c) quelli stabiliti per la II classe di  visita  dal  decreto
ministeriale  15  settembre  1995  per  conseguire  e  mantenere   in
esercizio licenze e attestati aeronautici (DGAC-MED) relativamente ai
singoli organi e apparati se piu' restrittivi di  quelli  individuati
dalla  direttiva  tecnica  per  delineare  il  profilo  dei  soggetti
giudicati  idonei  al  servizio  militare,  emanata  dalla  Direzione
Generale della Sanita' Militare  il  5  dicembre  2005  e  successive
integrazioni. 
    9.  Saranno  giudicati  inidonei  ed  esclusi  dal   concorso   i
concorrenti  risultati  affetti  dalle  imperfezioni  e/o  infermita'
previste dal precedente comma 7 o  privi  dei  requisiti  di  cui  al
precedente comma 8. 
    10. Nei confronti dei concorrenti che all'atto degli accertamenti
sanitari saranno riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute  di
recente insorgenza e  di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali
risultera'  scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,
tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti chiesti
in tempi contenuti, la commissione non esprimera' il giudizio, bensi'
fissera' una nuova data di presentazione per  verificare  l'eventuale
recupero dell'idoneita' sanitaria, comunque  non  oltre  le  date  di
seguito specificate: 
      a) 3 luglio 2014, per il concorso di cui al precedente art.  1,
comma 1, lettera a); 
      b) 1° luglio 2014, per il concorso di cui al precedente art. 1,
comma 1, lettera b); 
      c) entro il giorno antecedente alla data  di  convocazione  per
l'espletamento degli accertamenti attitudinali, per  il  concorso  di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c). 
    11. Per ciascun concorso, di cui al precedente art. 1,  comma  1,
il giudizio riportato  negli  accertamenti  sanitari  e'  definitivo.
Pertanto, i concorrenti giudicati  inidonei  non  saranno  ammessi  a
sostenere le  ulteriori  prove  concorsuali.  Questi  ultimi,  per  i
concorsi di cui al precedente art. 1,  comma  1,  lettere  a)  e  b),
potranno produrre, seduta stante, una specifica istanza di  revisione
(firmata dall'interessato e vistata da  entrambi  i  genitori  o  dal
genitore che  esercita  legittimamente  l'esclusiva  potesta'  o,  in
mancanza di essi, dal tutore). I predetti candidati dovranno inviare,
improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla  data  degli
accertamenti sanitari, tramite messaggio di  posta  elettronica  agli
indirizzi di cui al precedente art. 5, comma 3, lettere a) e b)  con,
in  allegato,  copie  per  immagine,  ovvero  in  formato   PDF,   di
appropriata documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica
o privata accreditata, relativamente alle cause che hanno determinato
il  giudizio  di  inidoneita',  nonche'  di  un   proprio   documento
d'identita' e dei/l documenti/o d'identita' dei/l  genitori/e  ovvero
del tutore, in corso di validita' e rilasciati da  un'Amministrazione
dello Stato. Per il solo concorso di cui al precedente art. 1,  comma
1, lettera c), i concorrenti  giudicati  inidonei  agli  accertamenti
sanitari dovranno inviare, mediante messaggio  di  posta  elettronica
all'indirizzo di cui al precedente art. 5, comma 3,  lettera  c),  la
predetta istanza  di  revisione  improrogabilmente  entro  il  decimo
giorno successivo alla  data  degli  accertamenti  sanitari  con,  in
allegato, la documentazione sopra indicata. 
    Non saranno prese in considerazione istanze prive della  prevista
documentazione ovvero inviate oltre i termini perentori sopraindicati
o con modalita' diverse da quelle di cui al  precedente  periodo.  In
caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno apposita
comunicazione  mediante  avviso  inserito  nell'area  privata   della
sezione comunicazioni del portale dei concorsi  ovvero,  per  ragioni
organizzative, con lettera raccomandata o telegramma e, a puro titolo
informativo, con messaggio di posta elettronica. In caso  di  mancato
accoglimento dell'istanza, invece, essi riceveranno comunicazione che
il giudizio di inidoneita' riportato al  termine  degli  accertamenti
sanitari dovra' intendersi confermato. 
    12. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei concorrenti  di  cui
al precedente comma 11 -in caso di accoglimento  dell'istanza-  sara'
espresso, per ciascun concorso, dalla commissione di cui all'art.  7,
comma 1, lettera e) a seguito  di  valutazione  della  documentazione
allegata all'istanza di ulteriori accertamenti ovvero, se necessario,
a seguito di ulteriori accertamenti sanitari  disposti.  Il  giudizio
espresso da detta commissione e' definitivo  e  sara'  comunicato  ai
concorrenti seduta stante (l'eventuale giudizio di inidoneita'  sara'
comunicato con le modalita' gia' indicate nel  precedente  comma  6).
Pertanto, i concorrenti dichiarati inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti, nonche' quelli che hanno rinunciato  ai  medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 
    13. L'idoneita' conseguita negli accertamenti sanitari non  dara'
luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione delle
graduatorie di merito di cui al successivo art. 14.