Art. 8. Documentazione da allegare alla domanda I candidati dovranno allegare alla domanda di ammissione alla selezione: certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; curriculum professionale, datato, firmato, redatto e documentato ai sensi dell'art. 8 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 comprensivo della casistica relativa all'attivita' svolta; elenco, su carta semplice ed in triplice copia, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente e con indicazione del relativo stato (se in originale o in copia autentica). Forme di presentazione della documentazione: tutti i titoli devono essere documentati con certificazione originale o in copia legale o autenticata nei modi di legge. Ai sensi della legge n. 15/1968 l'autenticazione delle copie puo' essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale e' stato emesso o presso il quale e' depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonche' da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco. Le autocertificazioni sono ammesse nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio sono ammesse per le sole fattispecie previste dalle vigenti norme. Alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere allegata copia degli eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni o seminari o copia delle eventuali pubblicazioni o delle eventuali certificazioni di attivita' o servizio che il candidato ritenesse opportuno menzionare ai fini dell'ammissione al concorso o dell'attribuzione di punteggio in sede di valutazione dei titoli. Fatte salve le eccezioni di cui sopra, non saranno presi in considerazione titoli non documentati formalmente . Qualora, in costanza di svolgimento della procedura concorsuale siano emanate norme o regolamenti che consentano di semplificare ulteriormente le modalita' di presentazione della documentazione, le stesse sono da intendersi immediatamente recepite dal presente bando. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere allegate in numero non superiore a dieci. Ai sensi della legge n. 370/1988, la domanda di partecipazione, la documentazione e le certificazioni sono esentate, ai fini dell'ammissione, dal bollo. Nella certificazione relativa ai servizi devono essere chiaramente indicate le posizioni funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. I titoli e i documenti presentati non saranno restituiti. Non saranno valutati i documenti o pubblicazioni gia' prodotti a questa amministrazione ai quali venisse fatto riferimento. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato di cui lo straniero e' cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresi', essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.