Art. 4.

                      Domanda di partecipazione

    Le domande di ammissione al concorso dovranno essere presentate o
inviate con lettera raccomandata con avviso di ricevimento al Comando
dei  vigili  del  fuoco  della provincia in cui il candidato risiede,
entro  il  termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno
successivo  a  quello  della pubblicazione del presente decreto nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Le domande anzidette si considerano prodotte in tempo utile anche
se  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine sopraindicato.
    A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro e data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  candidato  avra' cura di conservare la ricevuta attestante il
ricevimento   da   parte   dell'amministrazione   della   domanda  di
partecipazione.
    Per  esigenze  connesse  alle procedure automatizzate, le domande
dovranno   essere   compilate,  utilizzando  la  penna  nera  o  blu,
esclusivamente  sui  moduli,  come da fac-simile allegato al presente
bando, disponibili presso i Comandi provinciali dei vigili del fuoco.
    Gli aspiranti debbono dichiarare nella domanda, utilizzando a tal
fine il modulo appositamente fornito:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita;
      2) recapito per le comunicazioni;
      3)  il titolo di studio posseduto precisando il luogo e la data
di conseguimento;
      4) tutte  le  ulteriori  informazioni  richieste  nel modulo di
domanda.
    Ai  sensi  del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998,  n. 403,  le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di
ammissione  hanno  valore di autocertificazione; nel caso di falsita'
in  atti  e  dichiarazioni  mendaci  si  applicano le sanzioni penali
previste dall'art. 26, della legge 4 gennaio 1968, n. 15.
    L'Amministrazione  procedera'  ai controlli previsti dall'art. 11
del  citato decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
    Qualora  dal  controllo  "emerga la non veridicita' del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguiti  al  provvedimento  emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera".
    Coloro  che  intendono  avvalersi  delle  riserve di posti di cui
all'art. 1 debbono farne esplicita richiesta nella domanda.
    Il  candidato  portatore  di handicap dovra' specificare mediante
apposita  dichiarazione  l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per lo
svolgimento della prova d'esame.
    Il  candidato  ha inoltre l'obbligo di comunicare tempestivamente
al  Ministero  dell'interno  -  Direzione  generale  della protezione
civile e dei servizi antincendi - Serv. recl.to, form. prof.le e int.
ass.li   -   Divisione  III,  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento, le successive variazioni di recapito.