Art. 3. Domande di ammissione La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera, dovra' essere presentata al magnifico rettore - Universita' degli studi di Ferrara, via Savonarola n. 9 - 44100 Ferrara, entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La domanda di ammissione al concorso si considerera' prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata a.r. entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile. La domanda deve essere redatta secondo l'unito modello (Allegato A) fornito anche per via telematica (http://www.unife.it) Ai sensi di quanto sopra disposto dall'art. 3, comma 5, della legge n. 127/1997 la sottoscrizione della domanda non va autenticata. Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita. Le donne coniugate debbono indicare il cognome da nubile. I candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) la propria residenza; 2) la cittadinanza posseduta; 3) di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime; i candidati cittadini di Stati esteri dovranno dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento degli stessi; 4) di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico; 5) il possesso e la descrizione del titolo di studio richiesto dal punto 2) del precedente art. 2 del presente bando. I candidati che partecipano ai sensi dell'art. 84, terzo comma, della legge n. 312/1980, debbono dichiarare, in mancanza del prescritto titolo di studio, di essere in servizio da almeno cinque anni senza demerito nella qualifica immediatamente inferiore. 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; (solo per i cittadini italiani); 7) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce; 8) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile (la dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di pubblico impiego); 10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, di cui all'art. 5, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, cosi' come indicati nel successivo art. 7 del presente bando. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 11) i titoli, ovvero l'autocertificazione dei medesimi, che si allegano alla domanda ai fini della valutazione. Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione. La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa di L. 15.000 (euro 7,75) da effettuarsi sul conto corrente postale n. 11861440 intestato a: Universita' degli studi di Ferrara - Rimborsi spese - Servizio tesoreria, indicando come causale obbligatoria: "Tassa di concorso per un posto di collaboratore di elaborazione dati". L'attestazione dell'avvenuto pagamento (in originale) deve essere allegata alla domanda. I candidati portatori di handicap, potranno richiedere nella domanda di partecipazione al concorso i benefici previsti dall'art. 20, legge 5 febbraio 1992, n. 104, allegando, in originale o in copia autenticata, certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla commissione medica competente per territorio. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea debbono dichiarare altresi' di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento; dovranno, altresi', specificare se il titolo di studio, qualora conseguito all'estero, sia stato riconosciuto equipollente a quello italiano richiesto. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.