Art. 4. La domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice deve essere presentata o fatta pervenire all'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale - OGS - Ufficio amministrazione del personale - Borgo Grotta Gigante n. 42/c - 34010 Sgonico (Trieste) entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente bando di concorso. Per informazioni telef. 040-21401 - www.ogs.trieste.it Si considerano presentate in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fara' fede il timbro dell'ufficio postale di accettazione. Delle domande presentate a mano direttamente all'Ente durante il normale orario di lavoro, sara' rilasciata ricevuta. Nella domanda, possibilmente dattiloscritta e formulata secondo lo schema allegato, l'aspirante deve dichiarare sotto la sua personale responsabilita': 1) cognome e nome, luogo e data di nascita; 2) residenza; 3) di essere cittadino di uno degli Stati membri della Unione europea; 4) di non aver riportato condanne penali, precisando, in caso contrario, quali condanne abbia riportato; 5) titolo di studio conseguito, data e luogo del conseguimento e votazione riportata nell'esame finale; 6) di quali altre borse di studio per l'interno o per l'estero abbia usufruito ed il periodo di fruizione; 7) i propri interessi di ricerca nel campo delle caratteristiche geofisiche e strutturali dei margini della piattaforma continentale, con particolare riguardo alla definizione dei loro limiti verso il mare aperto; 8) di avere buona conoscenza della lingua inglese; 9) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini degli altri Stati membri deIl'Unione europea); 10) l'indirizzo al quale desidera che gli vengano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso, qualora tale indirizzo sia diverso da quello del luogo di residenza, indicando il numero di codice postale. Saranno considerati titoli, se documentati: aver discusso una tesi in geofisica e/o geologia marina. La domanda di partecipazione al concorso deve essere firmata in calce dal candidato. Non sara' presa in considerazione la domanda non sottoscritta dal candidato. Alla domanda debbono essere allegati i seguenti documenti: a) certificato di laurea dell'aspirante, nel quale siano indicate le votazioni riportate nei singoli esami di profitto, la votazione dell'esame di laurea e la data di quest'ultimo; b) almeno un lavoro a stampa o dattiloscritto, compresa la tesi di laurea; c) curriculum vitae et studiorum; d) il programma di studio e di ricerca che il candidato intende svolgere dal titolo "Messa a punto e applicazione di tecniche tomografiche avanzate in campo marino includenti sia la tomografia attiva che quella passiva" (max 3 pag. dattiloscritte); e) elenco di tutti i documenti, titoli e lavori presentati, nel quale sia precisato, per ciascun lavoro, il titolo, se si tratti di pubblicazione o dattiloscritto ed il nome di eventuali collaboratori. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per l'inoltro della domanda di ammissione e saranno presentati in un plico chiuso e sigillato. Il certificato di laurea e gli altri certificati eventualmente presentati al concorso potranno essere redatti in carta semplice; potranno essere presentati anche in fotocopia purche' l'interessato dichiari e sottoscriva la corrispondenza con gli originali. Le pubblicazioni scientifiche potranno essere prodotte in originale ovvero in semplice fotocopia firmata in calce dal candidato con l'attestazione di conformita' all'originale. La fotocopia non firmata dal candidato non sara' presa in considerazione. Le fotocopie delle pubblicazioni inoltre dovranno essere accompagnate da una nota con la quale il candidato dichiari, sotto la propria responsabilita', la paternita' dell'opera. Per i lavori stampati all'estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione; i lavori in corso di stampa saranno presi in considerazione soltanto se accompagnati da una dichiarazione dell'editore con la quale si attesti che sono stati accettati per la pubblicazione. Non si terra' conto dei titoli e dei documenti presentati o pervenuti all'Ente dopo il termine di cui al primo comma del presente articolo, ne' si terra' conto delle domande che, alla data di scadenza di tale termine, risultassero sfornite della prescritta documentazione; non sara' infine consentito, scaduto il termine di cui sopra, di sostituire i titoli ed i documenti gia' presentati, ancorche' si tratti di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa con i corrispondenti lavori stampati. Qualsiasi difformita' fra la documentazione presentata e la documentazione richiesta dal bando costituira' motivo di esclusione dal concorso. L'OGS provvedera' a restituire a ciascun concorrente i titoli ed i documenti presentati per l'ammissione al concorso non prima di tre mesi a decorrere dalla data della delibera di approvazione degli atti e della graduatoria del concorso stesso. L'OGS non assume alcuna responsabilita' in caso di eventuale dispersione di comunicazioni dell'Ente, dipendente da inesatta o non chiara trascrizione dei dati anagrafici e del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali.