Art. 3. Domande di ammissione - termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta libera, devono essere indirizzate al Rettore di questa Universita' e devono essere presentate o fatte pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al servizio reclutamento dell'universita' degli studi di Parma - via Universita' n. 12 - tel. 0521/904384-2. Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda di ammissione, che deve essere redatta secondo lo schema che viene allegato al bando di concorso, il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, cosi' come previsto dall'art. 26 della legge n. 15/1968, e inoltre decadra' dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera - deve indicare, a pena di esclusione: a) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubile); b) luogo e la data di nascita; c) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2 del presente bando di concorso; d) l'inquadramento attuale nella qualifica immediatamente inferiore con l'indicazione della struttura di appartenenza e l'anzianita' di servizio complessiva; e) la residenza con l'indicazione di via, numero civico, provincia e codice di avviamento postale, nonche' il recapito ove si desidera siano trasmesse le eventuali comunicazioni. Dovranno inoltre essere indicati nella domanda ed allegati gli eventuali titoli di cui al successivo art. 5 per i quali il candidato chiede la valutazione. Dovranno infine essere indicati nella domanda gli eventuali titoli di preferenza di cui al successivo art. 7. I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove stesse. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.