Art. 3 Presentazione delle domande, termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, da redigere in carta semplice, secondo lo schema allegato n. 2, dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata a.r. all'Istituto elettronico nazionale "Galileo Ferraris", strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. Delle domande presentate a mano direttamente al settore affari del personale dell'EIN, durante il normale orario di lavoro, verra' rilasciata ricevuta. La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione i canditati dovranno dichiarare, pena l'esclusione dal concorso: nome e cognome (le donne coniugate devono indicare, nell'ordine, il cognome ed il nome proprio, il cognome del marito); la data ed il luogo di nascita; di essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono inoltre possedere i seguenti requisiti: 1) titolo di studio riconosciuto come equipollente al diploma di istruzione secondaria di primo grado; 2) adeguata conoscenza della lingua italiana; l'accertamento di tale requisito e' demandato alla commissione esaminatrice di cui al successivo art. 4 mediante le prove concorsuali previste: il comune o ente equivalente nelle cui liste elettorali risultano iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze ed i procedimenti penali eventualmente pendenti (la dichiarazione va resa anche se non si sono riportate condanne penali); gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e la causa di risoluzione del rapporto di impiego (la dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di impiego); la posizione nei confronti degli obblighi militari; il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2. lettera f) del presente bando; il possesso dell'esperienza di cui all'art. 2. lettera g) del presente bando; di essere/non essere alle dipendenze dell'IEN (nel primo caso specificare il tipo di rapporto, l'unita' organica di appartenenza, il livello ed il profilo professionale di inquadramento); il comune di residenza; il preciso indirizzo, anche se uguale alla residenza, al quale dovranno essere inviate le comunicazioni concernenti il concorso, compreso il numero di c.a.p. e l'impegno di far conoscere le successive eventuali modificazioni dell'indirizzo; il possesso - da documentare con apposita dichiarazione - del requisito di cui al punto g) dell'art. 2 del bando di concorso. La domanda dovra' essere sottoscritta dal candidato e non dovra' essere autenticata. L'IEN non assume alcuna responsabilita' ne' per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, ne' per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell'indirizzo indicato sulla domanda. Le domande non formulate con tutte le indicazioni di cui al presente articolo non verranno prese in considerazione. I candidati dovranno allegare alla domanda: 1) curriculum vitae et studiorum; 2) qualsiaisi documento sia ritenuto utile ai fini del concorso. Non e' consentito il rimando a documenti di qualsiasi genere eventualmente gia' presentati all'IEN o ad altre amministrazioni o a documenti allegati a domande di partecipazione ad altri concorsi.