Art. 3. Domande di partecipazione 1. Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice in conformita' allo schema riportato nell'allegato A che costituisce parte integrante del presente decreto, dovranno essere spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure presentate a mano, al Comando della Scuola navale militare "F. Morosini" Isola di S. Elena, viale Piave n 30/A, 30132 Venezia, entro il 6 giugno 2000. Per le domande spedite dal 29 maggio al 6 giugno 2000 e' altresi' richiesta ai candidati la trasmissione, via fax, alla Scuola navale militare della fotocopia della domanda (numero fax: 041/5221812, centralino: 041/5221262 oppure 041/2709922, segreteria corsi: 041/2709906), con l'indicazione degli estremi della lettera raccomandata. Non saranno, pertanto, prese in considerazione le domande spedite o presentate oltre il termine sopra indicato. 2. Nella domanda i candidati dovranno indicare: a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana; c) la residenza. Ogni variazione dell'indirizzo che dovesse verificarsi durante l'espletamento del concorso dovra' essere segnalata direttamente e nel modo piu' celere alla Scuola navale militare "F. Morosini"; d) il corso di studi prescelto (liceo classico o liceo scientifico); e) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico) e l'eventuale conoscenza della lingua inglese; f) il liceo presso il quale sono iscritti per la prosecuzione del corso di studi. Gli ammessi alla Scuola navale militare saranno successivamente trasferiti d'ufficio da tale liceo ad uno di quelli indicati nel successivo articolo 11, comma 2; g) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo alla riserva dei posti a concorso. Detti titoli, indicati nel precedente articolo 1, comma 3, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; h) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. Detti titoli, indicati nel successivo articolo 6, comma 2, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; i) il recapito al quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale e, ove possibile, di numero telefonico. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 3. Le domande dovranno essere firmate dai candidati e la firma dovra' essere vistata da entrambi i genitori o da quello che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o dal tutore in caso di mancanza di entrambi i genitori. Detta firma comportera' da parte dei soggetti sopraindicati la responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a che il giovane venga sottoposto agli accertamenti previsti dal successivo articolo 4. La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il non accoglimento della domanda. 4. I giovani stranieri aspiranti all'ammissione al concorso per i posti di cui all'articolo 1, comma 2, dovranno indicare e possibilmente documentare il possesso del requisito di cui al precedente articolo 2, comma 1, lettera d).