Art. 3.

                        Domanda di ammissione

    Le  domande  di  ammissione, redatte in carta libera e secondo lo
schema  allegato al presente bando, contenenti tutte le dichiarazioni
prescritte,  indirizzate al direttore amministrativo dell'Universita'
degli studi del Piemonte orientale, piazza Risorgimento n. 12 - 13100
Vercelli,  dovranno  essere presentate entro il termine perentorio di
trenta   giorni   decorrenti  dal  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica
    Si  considerano  prodotte  in tempo utile le domande presentate a
mezzo  raccomandata  a.r.,  posta  celere  o servizi analoghi purche'
spedite  entro  il  termine  perentorio prima indicato. A tal fine fa
fede il timbro a data dell'ufficio accettante.
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto
la propria responsabilita':
      a) il proprio nome e cognome;
      b) la data ed il luogo di nascita;
      c) di  essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero di
quello di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  mancata iscrizione o dell'avvenuta cancellazione dalle
liste  medesime. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione
europea  devono  dichiarare  di  godere dei diritti civili e politici
anche  negli  Stati di appartenenza o di provenienza nonche' di avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
      e) le  eventuali  condanne penali, (anche se sia stata concessa
amnistia,  condono,  indulto  o  perdono giudiziale) o i procedimenti
penali eventualmente a loro carico;
      f) il  titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso,
indicando lo stesso, nonche' la data ed il luogo del conseguimento. I
candidati  in  possesso  del  titolo  di studio conseguito all'estero
dovranno  altresi'  specificare  se  lo stesso sia stato riconosciuto
equipollente a quello italiano dalle autorita' competenti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) il  possesso  dei  titoli  che  danno  diritto a riserva o a
preferenza  a  parita'  di  merito, indicati al successivo art. 6 del
bando;
      i) la  propria attuale residenza e l'indirizzo, con il relativo
codice  di  avviamento  postale,  al  quale  si  chiede  che  vengano
effettuate  le  eventuali  comunicazioni,  impegnandosi  a  segnalare
tempestivamente le eventuali variazioni;
      j) la  conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese,
francese, tedesco e spagnolo.
    I candidati portatori di handicap (ex legge n. 104/1992) dovranno
specificare  nella  domanda  l'ausilio  necessario  in  relazione  al
proprio   handicap,   nonche'  segnalare  l'eventuale  necessita'  di
eventuali tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
    Non  saranno  in ogni caso prese in considerazione le domande non
sottoscritte   e   quelle   che,   per   qualsiasi  causa,  anche  di
forza maggiore,  dovessero  essere  presentate  o  spedite  oltre  il
termine  previsto.  Le  domande  incomplete delle dichiarazioni sopra
indicate  qualora  non  consentano  di  verificare  il  possesso  dei
requisiti verranno escluse dalla selezione.
    L'amministrazione  non  assume  responsabilita'  per  il  caso di
irreperibilita'   del   destinatario   e   per   la   dispersione  di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    L'amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per
eventuale  mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative al
presente    concorso    per    cause    non    imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    L'Universita'  dara'  notizia del luogo, del giorno e dell'ora in
cui  si  terranno  le  prove  d'esame  mediante il servizio postale o
agenzie autorizzate.