Art. 3.

          Presentazione delle domande - Termini e modalita'

    a) Compilazione della domanda:
    Le  domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte sull'apposito
modello  allegato  al  bando  e indirizzate all'Istituto nazionale di
statistica  -  Direzione  centrale  della  gestione  delle  risorse -
Personale  -  viaCesare  Balbo, n. 16 - 00184 Roma, devono, a pena di
esclusione,  essere  inviate  esclusivamente  per  posta,  a mezzo di
raccomandata,  con  avviso di ricevimento, entro il termine di trenta
giorni,  decorrenti  dal giorno successivo alla data di pubblicazione
del  bando  nella Gazzetta Ufficiale. A tal fine, fa fede il timbro a
data dell'ufficio postale accettante.
    Il  personale dipendente dell'Istat puo' presentare la domanda di
partecipazione   al   concorso  direttamente  all'ufficio  protocollo
dell'Istituto,  dalle ore 10 alle ore 12,30 dei giorni lavorativi; di
tale presentazione sara' rilasciata regolare ricevuta.
    Nella  domanda  di  ammissione,  da  redigere  secondo il modello
allegato (All. 1), gli aspiranti debbono dichiarare:
      1) il cognome e il nome;
      2) il luogo, la data di nascita e codice fiscale;
      3)  il possesso della cittadinanza italiana o l'appartenenza ad
uno degli stati membri dell'Unione europea;
      4)  l'iscrizione nelle liste elettorali e di non essere incorsi
in  provvedimenti  di destituzione o dispensa dall'impiego presso una
pubblica amministrazione;
      5)   il   titolo   di   studio   posseduto,  con  l'indicazione
dell'Universita' dello Stato o dell'Istituto superiore equiparato che
lo  ha  rilasciato e dell'anno accademico in cui e' stato conseguito,
nonche' della votazione riportata;
      6)  la  conoscenza  parlata  e  scritta  della lingua inglese o
francese  e  per  gli  appartenenti all'Unione europea, la conoscenza
parlata e scritta della lingua italiana;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8) l'idoneita' fisica all'impiego;
      9)    l'eventuale   appartenenza   al   ruolo   del   personale
dell'Istituto nazionale di statistica;
      10)  l'eventuale possesso di titoli di riserva, di precedenza e
preferenza ai sensi dell'art. 5 del d.p.r. del 9 maggio 1994, n. 487,
e successive modifiche e integrazioni;
      11)  l'indirizzo, comprensivo del codice di avviamento postale,
al  quale  chiedono  che siano trasmesse le comunicazioni relative al
concorso ed il recapito telefonico;
      12)  il profilo per il quale si intende concorrere, non essendo
consentita la partecipazione a piu' profili.
    L'inosservanza  di tale prescrizione o la mancata indicazione del
profilo, comporta l'esclusione dal concorso.
    Verranno  esclusi  dal  concorso gli aspiranti le cui domande non
contengano tutte le indicazioni di cui al modello allegato.
    I  candidati  portatori  di handicap, ai sensi dell'art. 20 della
legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  avranno  cura  di  indicarlo nella
domanda   di   partecipazione  al  concorso  e  dovranno  specificare
l'ausilio  necessario  in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle
prove.
    L'amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' per il caso
di  dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni
del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da mancata oppure tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali e telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    L'amministrazione    si    riserva,   altresi',   di   effettuare
l'accertamento  in  ordine  al  possesso  dei  requisiti di accesso e
sull'osservanza  di  altre  prescrizioni  obbligatorie del bando fino
alla data di approvazione della graduatoria di merito.
      b) Documenti da allegare alla domanda:
    I candidati dovranno allegare alla domanda:
      1) un dettagliato curriculum vitae (allegato 2);
      2)  i  titoli,  le  pubblicazioni,  i  lavori e qualsiasi altro
titolo, valutabili ai fini del concorso;
      3) l'elenco di tutti i titoli e dei documenti presentati.
    I  titoli  di  cui  al  precedente  punto  2) non dovranno essere
presentati  dal  personale  interno,  se  siano  stati  acquisiti  al
fascicolo personale.
      c) Modalita'  di presentazione dei titoli, del curriculum e dei
lavori e pubblicazioni:
    I  titoli devono essere preferibilmente presentati in originale o
anche   in   fotocopia,   purche',   in  tal  caso,  accompagnati  da
dichiarazione di conformita' all'originale (vedi allegato 3).
    Nel  caso  di presentazione del solo curriculum, lo stesso dovra'
essere  compilato  in  modo  che la Commissione disponga di tutti gli
elementi  utili per consentire una valutazione congrua; in tale caso,
le  dichiarazioni  rese avranno valore sostitutivo di certificazione,
ai sensi della legge del 4 gennaio 1968, n. 15.
    Pertanto  il  curriculum  dovra' essere sottoscritto e riportare,
prima  della  firma,  l'espressa  annotazione circa la consapevolezza
delle  sanzioni  penali  nelle  quali  si  incorre  per dichiarazioni
mendaci, ai sensi dell'art. 26 della legge del 4 gennaio 1968, n. 15.
    A tal fine si allega lo schema del curriculum (All. 2).
    Eventuali  lavori  e  pubblicazioni,  pertinenti alla materia del
concorso,  devono  essere  prodotti  in  originale;  se  prodotti  in
fotocopia  devono  essere  accompagnati  da  una nota con la quale il
candidato  dichiari,  sotto la propria responsabilita', la paternita'
dell'opera  ai  sensi  dell'art. 4,  della  legge del 4 gennaio 1968,
n. 15,  cosi'  come  modificato dall'art. 3 della legge del 25 maggio
1997,  n. 127,  dalla  legge del 16 giugno 1998, n. 191 e dal decreto
del Presidente della Repubblica del 20 ottobre 1998, n. 403.
    La  sottoscrizione dell'autocertificazione dei titoli posseduti e
della  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', da allegare
alle fotocopie delle pubblicazioni, non e' soggetta ad autenticazione
ove  sia apposta presso gli uffici competenti previa presentazione di
documento di identita'.
    Qualora la suddetta documentazione sia spedita, ovvero presentata
da  persone diverse dal candidato, e' necessario che sia accompagnata
da  copia fotostatica, fronte retro, di un documento di identita' del
sottoscrittore,  rilasciato  da una pubblica amministrazione; in caso
contrario non potra' essere valutata.
    Per  le  pubblicazioni  e i lavori redatti in collaborazione, ove
gia'  non sia indicata l'attribuzione ai singoli autori, il candidato
dovra'  autodichiarare quali parti siano da riferire esclusivamente a
lui.
    Le  pubblicazioni  ed  i lavori in lingua straniera devono essere
accompagnati da traduzione in lingua italiana o almeno da una sintesi
dei contenuti in lingua italiana.
    I   candidati  esterni  non  possono  far  riferimento  a  titoli
presentati all'Istituto in occasione di altri concorsi.
    Eventuali   informazioni   possono   essere  chieste  all'ufficio
concorsi  dell'Istituto - via Cesare Balbo, n. 16 - Roma - nei giorni
di lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle ore 10,30 alle ore 12,30.