Art. 3. Presentazione delle domande Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, in conformita' allo schema esemplificativo di cui all'allegato n. 1, firmate dagli aspiranti di proprio pugno, pena esclusione dal concorso, dovranno essere indirizzate al direttore amministrativo della Seconda universita' degli studi di Napoli - Ufficio protocollo - Piazza Luigi Miraglia - palazzo Bideri - 80138 Napoli, ed inviate esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di trenta giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tale fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. La firma dell'aspirante in calce alla domanda non e' soggetta ad autenticazione ai sensi della legge n. 127/1997. Nella domanda di ammissione al concorso i candidati debbono dichiarare, pena esclusione dal concorso, sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome (le aspiranti coniugate dovranno indicare, nell'ordine, il cognome da nubile, il nome proprio ed il cognome del coniuge); b) data e luogo di nascita; c) dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti previsti dall'art. 2 del presente bando. Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati dovranno, altresi', indicare: l'esatta indicazione del concorso cui si intende partecipare; la lingua straniera per la prova orale da scegliere tra inglese e francese; l'eventuale possesso dei titoli di riserva e/o di preferenza a parita' di merito previsti dall'art. 7 del presente bando, posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso; in caso di omissione di tale dichiarazione, i candidati decadono dai benefici previsti; il domicilio o recapito presso il quale si desidera che vengano effettuate le eventuali comunicazioni con indicazione della via, del numero civico e del codice di avviamento postale, nonche' il recapito telefonico, impegnandosi a segnalare tempestivamente le variazioni che dovessero intervenire successivamente. I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili ai sensi delle leggi numeri 104/1992 e 68/1999 nella domanda di partecipazione al concorso potranno richiedere i benefici di cui alle predette leggi, specificando l'ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla propria condizione, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. In questa ipotesi i candidati dovranno produrre una certificazione medico-sanitaria che specifichi gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire a questa amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire i benefici richiesti. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. I candidati che abbiano inviato la domanda oltre il termine previsto, quelli che non abbiano firmato la domanda stessa, nonche' quelli che abbiano omesso le dichiarazioni di cui ai predetti punti a), b) e c), sono esclusi, con provvedimento motivato, dalla partecipazione al concorso. I candidati che non abbiano ricevuto, a cura dell'amministrazione, comunicazione di esclusione dal concorso, si intenderanno tacitamente ammessi alle prove d'esame. I dati personali dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione al concorso, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti alla presente procedura.