Art. 3. Presentazione delle domande Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate e spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al direttore dell'Osservatorio astronomico di Collurania-Teramo - via Mentore Maggini - 64100 Teramo - con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata a.r. entro il termine suindicato. La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando (allegato A) e deve riportare le seguenti indicazioni che il candidato dichiara sotto la propria responsabilita': cognome, nome, luogo e data di nascita (le candidate coniugate indicheranno il cognome da nubili); la residenza; la cittadinanza posseduta; il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero le cause della non iscrizione o della cancellazione. (I candidati non italiani dovranno dichiarare di essere in possesso di tutti i diritti politici e civili stabiliti nel paese di origine); le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti (questa dichiarazione dovra' comunque essere sempre resa, anche se negativa); il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2 punto 1) del presente bando, conl'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito, dell'istituto che lo ha rilasciato, ovvero (per il solo personale non docente del comparto Universita') l'appartenenza da almeno cinque anni, senza demerito, nella qualifica immediatamente inferiore; la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione del rapporto; di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento ovvero di non essere incorso nella decadenza dall'impiego ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957; il domicilio presso il quale devono essere indirizzate le comunicazioni relative al presente bando; il possesso di eventuali titoli di preferenza di cui al successivo art. 6. I candidati portatori di handicap possono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove d'esame. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non si terra' conto delle domande non firmate e che non contengano le indicazioni precisate nel presente articolo circa il possesso dei requisiti per l'ammissione al concorso. Non e' richiesta, ai sensi della legge n. 127/1997, l'autenticazione della firma apposta alla domanda.