Art. 3.

                     Presentazione delle domande

    Le  domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice,
devono  essere  indirizzate e spedite a mezzo raccomandata con avviso
di   ricevimento   al   direttore  dell'Osservatorio  astronomico  di
Collurania-Teramo  -  via  Mentore  Maggini  -  64100  Teramo  -  con
esclusione  di  qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di
trenta  giorni  dalla  data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo
raccomandata a.r. entro il termine suindicato.
    La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    La  domanda  deve  essere  redatta  secondo lo schema allegato al
presente  bando (allegato A) e deve riportare le seguenti indicazioni
che il candidato dichiara sotto la propria responsabilita':
      cognome,  nome, luogo e data di nascita (le candidate coniugate
indicheranno il cognome da nubili);
      la residenza;
      la cittadinanza posseduta;
      il  comune  nelle  cui  liste elettorali e' iscritto, ovvero le
cause  della  non  iscrizione o della cancellazione. (I candidati non
italiani dovranno dichiarare di essere in possesso di tutti i diritti
politici e civili stabiliti nel paese di origine);
      le   eventuali   condanne  penali  riportate  e  gli  eventuali
procedimenti  penali  pendenti  (questa dichiarazione dovra' comunque
essere sempre resa, anche se negativa);
      il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2 punto 1) del
presente   bando,   conl'indicazione   dell'anno   in  cui  e'  stato
conseguito,  dell'istituto  che lo ha rilasciato, ovvero (per il solo
personale  non  docente  del  comparto Universita') l'appartenenza da
almeno  cinque  anni,  senza demerito, nella qualifica immediatamente
inferiore;
      la posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e le cause di risoluzione del rapporto;
      di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente,   insufficiente
rendimento  ovvero di non essere incorso nella decadenza dall'impiego
ai  sensi  dell'art. 127,  primo  comma,  lettera  d) del decreto del
Presidente della Repubblica n. 3/1957;
      il  domicilio  presso  il  quale  devono  essere indirizzate le
comunicazioni  relative  al  presente bando; il possesso di eventuali
titoli di preferenza di cui al successivo art. 6.
    I  candidati  portatori  di  handicap  possono  specificare nella
domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle
prove d'esame.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  e  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Non  si  terra'  conto  delle  domande  non  firmate  e  che  non
contengano  le  indicazioni  precisate nel presente articolo circa il
possesso dei requisiti per l'ammissione al concorso.
    Non   e'   richiesta,   ai   sensi   della   legge   n. 127/1997,
l'autenticazione della firma apposta alla domanda.