Art. 3. Presentazione delle domande - Termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, da redigere in carta semplice, secondo lo schema allegato 1, che costituisce parte integrante del presente bando, dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata a.r., all'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale, via di Vallerano, 139, 00128 Roma, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. Le domande potranno inoltre essere presentate a mano, durante il normale orario di lavoro (dalle ore 8 alle ore 16,15 dal lunedi' al giovedi e dalle ore 8 alle ore 13 del venerdi') ed entro i termini previsti, all'Ufficio protocollo dell'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale, che rilascera' ricevuta. Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande; della data di spedizione fara' fede il timbro a data apposto dall'ufficio postale di accettazione. Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle spedite dopo il termine predetto e quelle che, per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, dovessero pervenire all'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale oltre il ventesimo giorno successivo al termine stesso. Ogni eventuale variazione dell'indirizzi indicato nella domanda ai fini delle comunicazoni concernenti il concorso deve essere tempestivamente segnalata dai candidati. L'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno fornire, sotto la propria responsabilita', tutte le informazioni richieste nel facsimile di domanda, allegato 1, che costituisce parte integrante del presente bando. I candidati dovranno allegare alla suddetta domanda l'elenco della documentazione prodotta ed in particolare dei titoli di cui all'art. 6. Detto elenco sul quale dovranno essere indicati gli estremi del concorso e le generalita' del candidato, dovra' essere firmato dal candidato medesimo su ogni pagina. Eventuali irregolarita' formali, giudicate ininfluenti ad insindacabile giudizio del presidente dell'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale, dovranno essere sanate improrogabilmente entro la data fissata dall'Istituto, pena esclusione dal concorso. I candidati portatori di handicap dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio status nonche' segnalare l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.