Art. 3.


          Presentazione delle domande - Termini e modalita'

    Le  domande  di  ammissione  al  concorso,  da  redigere in carta
semplice,  secondo  lo  schema  allegato  1,  che  costituisce  parte
integrante  del  presente  bando,  dovranno  essere inoltrate a mezzo
raccomandata  a.r., all'Istituto nazionale per studi ed esperienze di
architettura  navale,  via  di  Vallerano,  139, 00128 Roma, entro il
termine  perentorio  di trenta giorni dalla data di pubblicazione del
presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica.  Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.
    Le  domande potranno inoltre essere presentate a mano, durante il
normale  orario  di lavoro (dalle ore 8 alle ore 16,15 dal lunedi' al
giovedi  e  dalle  ore 8 alle ore 13 del venerdi') ed entro i termini
previsti, all'Ufficio protocollo dell'Istituto nazionale per studi ed
esperienze di architettura navale, che rilascera' ricevuta.
    Resta  esclusa  qualsiasi  diversa  forma  di presentazione delle
domande; della data di spedizione fara' fede il timbro a data apposto
dall'ufficio postale di accettazione.
    Non  saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte,
quelle  spedite  dopo il termine predetto e quelle che, per qualsiasi
causa,  anche  di  forza maggiore,  dovessero  pervenire all'Istituto
nazionale  per  studi  ed  esperienze di architettura navale oltre il
ventesimo giorno successivo al termine stesso.
    Ogni  eventuale  variazione dell'indirizzi indicato nella domanda
ai  fini  delle  comunicazoni  concernenti  il  concorso  deve essere
tempestivamente  segnalata  dai  candidati.  L'Istituto nazionale per
studi ed esperienze di architettura navale non assume responsabilita'
per   la   dispersione   di   comunicazioni  dipendente  da  inesatte
indicazioni  del  recapito da parte dei candidati oppure da mancata o
tardiva  comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda,  ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
    Nella  domanda  di ammissione i candidati dovranno fornire, sotto
la  propria  responsabilita',  tutte  le  informazioni  richieste nel
facsimile  di  domanda,  allegato 1, che costituisce parte integrante
del presente bando.
    I  candidati  dovranno  allegare  alla  suddetta domanda l'elenco
della  documentazione  prodotta  ed  in particolare dei titoli di cui
all'art. 6.  Detto  elenco  sul  quale  dovranno  essere indicati gli
estremi  del  concorso  e le generalita' del candidato, dovra' essere
firmato   dal   candidato   medesimo   su   ogni   pagina.  Eventuali
irregolarita'   formali,   giudicate   ininfluenti  ad  insindacabile
giudizio   del   presidente  dell'Istituto  nazionale  per  studi  ed
esperienze   di   architettura   navale,   dovranno   essere   sanate
improrogabilmente   entro   la   data   fissata  dall'Istituto,  pena
esclusione dal concorso.
    I  candidati portatori di handicap dovranno specificare l'ausilio
necessario   in   relazione   al  proprio  status  nonche'  segnalare
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.