Art. 4. Domanda di partecipazione alla selezione e termine di presentazione La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, secondo il fac-simile allegato al bando di concorso, deve essere inoltrata per posta, entro il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale, al rettore della Libera Universita' Maria SS. Assunta, via della Traspontina, 21 - 00193 Roma, mediante raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede la data di spedizione risultante dal timbro a data dell'ufficio postale accettante). Alla domanda il candidato deve allegare la seguente documentazione: a) certificato di laurea, in originale, con l'indicazione delle votazioni riportate nei singoli esami di profitto e nell'esame di laurea o dichiarazione sostitutiva di certificazione; b) certificato comprovante l'acquisizione del titolo di dottore di ricerca con l'indicazione del corso seguito. Il predetto certificato potra' essere sostituito da dichiarazione sostitutiva di certificazione; c) curriculum della propria attivita' scientifica e professionale, sottoscritto in originale e recante una puntuale descrizione dei titoli scientifico-professionali che si intende far valere, con, in calce, la dichiarazione resa ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni ed integrazioni, che quanto in esso dichiarato corrisponde a verita'; d) documenti e titoli (in originale o copia conforme) che si ritengano utili ai fini del concorso (tesi di laurea, tesi di dottorato di ricerca, pubblicazioni, diplomi conseguiti in Italia o all'estero, borse di studio o incarichi di ricerca sia in Italia che all'estero, svolgimento di una documentata attivita' di ricerca presso soggetti pubblici e privati con contratti, etc.). Ai titoli redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, da un traduttore ufficiale o con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'. Il curriculum, i documenti e titoli e le pubblicazioni devono essere spediti per posta assieme alla domanda, entro il termine e all'indirizzo sopra indicati, a pena di inammissibilita'. Alla domanda e alla relativa documentazione dovra' essere allegata la fotocopia di un valido documento di riconoscimento del candidato. La LUMSA effettua controlli a campione sulla veridicita' di quanto dichiarato dai candidati nelle domande e nel curriculum. I dati personali dei candidati risultanti dalle domande e dalla documentazione allegata, sono trattati dalla LUMSA per le finalita' di cui al presente bando e comunque nel rispetto della legge n. 675/1996.