Art. 4.
    La  domanda di ammissione alla selezione redatta in carta libera,
secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere indirizzata
e  inviata a: Istituto centrale per la patologia del libro, selezione
borse  di  studio  lettere e conservazione beni culturali, via Milano
n. 76 - 00184 Roma, entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data
di  pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale del presente bando. A tal
fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Qualora il termine di presentazione delle domande venga a scadere
in  un  giorno  festivo,  detto termine si intende protratto al primo
giorno non festivo immediatamente seguente.
    Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
      1) curriculum vitae et studiorum;
      2) tesi di laurea;
      3)  certificato  di  laurea  in  carta semplice nel quale siano
indicate  le  votazioni  riportate  nei singoli esami di profitto, la
votazione  dell'esame  di  laurea e la data di quest'ultimo (ai sensi
della legge n. 127/1997 e del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998 il candidato puo' presentare dichiarazione sostitutiva di
certificazione);
      4)  i  lavori che il candidato intende presentare, con relativo
elenco, precisando se trattasi di pubblicazione o dattiloscritto e il
nome di eventuali collaboratori;
      5)   una  relazione  dattiloscritta  (non  superiore  a  cinque
cartelle),  a  scelta  del  candidato, nella quale venga descritto un
possibile  programma  di  ricerca relativo ad uno dei temi di seguito
indicati:
        a) analisi   della   qualita'  della  carta  con  particolare
riferimento  ai  metodi  strumentali e statistici per lo studio delle
caratteristiche della carta medievale;
        b) metodologie   informatiche  per  il  riconoscimento  delle
filigrane;
      6) l'elenco di tutti i documenti e titoli presentati.
    I   documenti  di  cui  ai  punti  1),  5)  e  6)  devono  essere
sottoscritti dal candidato e presentati in duplice copia.
    Il  plico  contenente  la  domanda  con gli allegati deve portare
sull'involucro  esterno l'indicazione del nome e cognome, l'indirizzo
del candidato.
    Non si terra' conto dei documenti e delle domande inviate dopo il
termine   dei   trenta  giorni  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale,  anche  se trattasi di lavori stampati presentati in bozze
di stampa.
    Costituisce  motivo  di  non ammissione alla selezione la mancata
presentazione  dei documenti di cui ai punti 2), 3) e 5) del presente
articolo.