Art. 4.
    La  domanda di ammissione alla selezione redatta in carta libera,
secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere indirizzata
e  inviata a: Istituto centrale per la patologia del libro, selezione
borse   di   studio   per  diplomati  in  possesso  di  attestato  di
qualificazione  professionale  nel  settore  del  restauro  dei  beni
librari,  via  Milano  n. 76  -  00184  Roma,  entro  e  non oltre il
trentesimo   giorno   dalla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  del  presente  bando.  A tal fine fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Qualora il termine di presentazione delle domande venga a scadere
in  un  giorno  festivo,  detto termine si intende protratto al primo
giorno non festivo immediatamente seguente.
    Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
      1) curriculum vitae et studiorum;
      2)  certificato  di diploma di istruzione secondaria di secondo
grado  e  attestato di qualificazione professionale di cui all'art. 3
(ai  sensi della legge n. 127/1997 e del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403/1998  il  candidato  puo' presentare dichiarazione
sostitutiva di certificazione);
      3)  i  lavori che il candidato intende presentare, con relativo
elenco, precisando se trattasi di pubblicazione o dattiloscritto e il
nome di eventuali collaboratori;
      4)   una  relazione  dattiloscritta  (non  superiore  a  cinque
cartelle),  a  scelta  del  candidato, nella quale venga descritto un
possibile  programma di ricerca applicata relativo ad uno dei temi di
seguito indicati:
        a) la  documentazione  degli  interventi  di  conservazione e
restauro.
        b) la  gestione  di  un centro di documentazione sul restauro
del materiale librario;
      5) l'elenco di tutti i documenti e titoli presentati.
    I   documenti  di  cui  ai  punti  1),  5)  e  6)  devono  essere
sottoscritti dal candidato e presentati in duplice copia.
    Il  plico  contenente  la  domanda  con gli allegati deve portare
sull'involucro  esterno l'indicazione del nome e cognome, l'indirizzo
del candidato.
    Non si terra' conto dei documenti e delle domande inviate dopo il
termine   dei   trenta  giorni  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale,  anche  se trattasi di lavori stampati presentati in bozze
di stampa.
    Costituisce  motivo  di  non ammissione alla selezione la mancata
presentazione  dei documenti di cui ai punti 2), 3) e 5) del presente
articolo.