Art. 5.

                          Domanda e termine

    La  domanda  di  ammissione  alla procedura selettiva, redatta in
carta semplice, deve essere indirizzata e presentata direttamente o a
mezzo  di raccomandata con avviso di ricevimento al rettore di questa
Universita'  -  via  Universita', 4 - 41100 Modena, con esclusione di
qualsiasi  altro  mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta
che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando
nella Gazzetta Ufficiale.
    La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Le  domande,  da formularsi distintamente, pena l'esclusione, per
ciascun  assegno  di ricerca, devono essere redatte secondo lo schema
allegato  alla  presente procedura selettiva (allegato 1), riportando
tutte  le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono
tenuti a fornire.
    I  candidati  potranno altresi' utilizzare, per la partecipazione
alla  presente procedura selettiva, lo schema di domanda (allegato 1)
presente nel sito internet indicato nel successivo art. 10.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici,  o  comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Nelle domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria
responsabilita',  a  pena  di  esclusione  dalla  procedura selettiva
stessa:
      a) nome e cognome (scritto in stampatello se la domanda non sia
dattiloscritta, le aspiranti coniugate dovranno indicare nell'ordine:
il cognome da nubile, il nome proprio ed il cognome del coniuge);
      b) la data ed il luogo di nascita;
      c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      d) (se cittadini italiani) il comune nelle cui liste elettorali
sono  iscritti  ovvero  i  motivi  della  mancata  iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
      e) di  non  aver  mai  riportato  condanne penali e di non aver
procedimenti  penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate,  la  data  di sentenza dell'autorita' giudiziaria che l'ha
emessa,  da  indicare  anche  se  e' stata concessa amnistia, perdono
giudiziale,  condono,  indulto,  non menzione, ecc., e anche se nulla
risulta  sul  casellario  giudiziale.  I  procedimenti  penali devono
essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi;
      f) la  laurea posseduta, la votazione riportata nonche' la data
e l'universita' presso cui e' stata conseguita;
      g) il  diploma  di dottore di ricerca posseduto nonche' la data
di conseguimento e l'universita' sede amministrativa del corso;
      h) di  non essere titolari di altre borse di studio a qualsiasi
titolo conferite;
      i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      l) di avere l'idoneita' fisica alla collaborazione;
      m) il  domicilio  o recapito, completo del codice di avviamento
postale,  al  quale  si desidera che siano trasmesse le comunicazioni
relative alla presente procedura selettiva;
      n) i  cittadini  degli Stati membri dell'Unione europea debbono
dichiarare  altresi'  di  godere  dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento,  e  di  avere  adeguata  conoscenza  della lingua
italiana;
      o) la conoscenza di una lingua straniera;
      p) il proprio codice fiscale.
    I  candidati  portatori  di  handicap,  ai  sensi della legge del
5 febbraio   1992,  n. 104,  dovranno  fare  esplicita  richiesta  in
relazione  al  proprio  handicap,  riguardo  l'ausilio necessario per
poter sostenere il colloquio.