Art. 3.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di ammissione al concorso pubblico, redatte in carta
libera,  ed  in  conformita'  allo  schema  esemplificativo,  di  cui
all'allegato 1, debitamente firmate dagli aspiranti di proprio pugno,
a  pena  di  esclusione, dovranno essere indirizzate al rettore della
Seconda  Universita'  degli  studi  di  Napoli  e  presentate o fatte
pervenire  a mezzo raccomandata a.r. all'ufficio protocollo di questo
ateneo,  sito in piazza Luigi Miraglia, palazzo Bideri, 80138 Napoli,
entro il termine perentorio di trenta giorni - a pena di esclusione -
decorrenti  dal  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Sulla  busta  contenente  la  domanda  di  ammissione deve essere
chiaramente  riportata la dicitura: "concorso pubblico finalizzato al
conferimento  di  borse  di studio per lo svolgimento di attivita' di
ricerca post-dottorato."
    Ai  fini del rispetto dei termini di cui sopra, per le domande di
ammissione  al concorso spedite a mezzo raccomandata a.r., fara' fede
il  timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine
venga  a  scadere  in  un  giorno festivo, si intendera' protratto al
primo giorno non festivo immediatamente successivo.
    Nel  caso  in cui si intenda partecipare al concorso pubblico per
piu'    borse    di    studio    relative    a   differenti   settori
scientifico-disciplinari,  devono  essere redatte altrettante domande
di  ammissione,  le  quali potranno essere inviate anche con un'unica
spedizione.  Se nella stessa domanda venissero indicate piu' borse di
studio  per  le  quali  si  intende concorrere, sara' ritenuta valida
unicamente quella indicata per prima.
    Nella  domanda  di ammissione, da redigersi in lingua italiana, i
candidati  dovranno  dichiarare  con chiarezza e precisione, sotto la
propria responsabilita':
      1)  il  cognome  e  il  nome, la data e il luogo di nascita, il
codice  fiscale,  la  residenza  e  il  recapito  eletto  ai fini del
concorso  (specificando  sempre il codice di avviamento postale e, se
possibile,  il  numero  telefonico).  I  candidati stranieri dovranno
indicare  anche  un  recapito  italiano o l'indicazione della propria
ambasciata in Italia eletta quale proprio domicilio;
      2)  il  numero  di borse di studio ed il/i relativo/i settore/i
scientifico-disciplinare/i per le quali si intende concorrere;
      3) la propria cittadinanza;
      4)  il diploma di laurea posseduto con l'indicazione della data
del  conseguimento,  dell'Universita'  che  lo ha rilasciato, nonche'
della votazione ottenuta in sede di esame di laurea;
      5) il titolo di dottore di ricerca posseduto, con l'indicazione
della data del conseguimento e dell'Universita' che lo ha rilasciato;
      6)  di  impegnarsi  a comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento  della  propria  residenza  o del recapito indicato sulla
domanda di ammissione.
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per  il  caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte
indicazioni  della  residenza e del recapito da parte del candidato o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    I   candidati   portatori  di  handicap,  ai  sensi  della  legge
5 febbraio   1992,  n. 104,  dovranno  fare  esplicita  richiesta  in
relazione  al  proprio  handicap,  riguardo  l'ausilio necessario per
poter sostenere le prove concorsuali.
    Alla domanda gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione,
la seguente documentazione:
      a) relazione-programma  sulla  ricerca  che si intende svolgere
nelle  strutture  dell'ateneo  riportante  il parere favorevole di un
tutor appartenente alla medesima Universita' sotto la cui guida sara'
svolta la ricerca;
      b) copia   autenticata  del  titolo  originale  di  dottore  di
ricerca,  ovvero  certificato  attestante  il  superamento dell'esame
finale,  ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato
2).
    Il  candidato  dovra'  inoltre produrre un elenco in carta libera
delle pubblicazioni e dei titoli presentati in allegato alla domanda.
    Il  nome  e  il  cognome del candidato dovranno essere apposti su
ciascuno dei lavori presentati.