In esecuzione del provvedimento n. 84 in data 12 ottobre 2000 e' indetto avviso per l'attribuzione di un incarico di dirigente medico responsabile di struttura complessa disciplina: anestesia e rianimazione presso l'unita' locale socio-sanitaria U.S.L. n. 5 Ovestvicentino. L'incarico, di durata quinquennale e rinnovabile, sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come sostituito dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dal contratto collettivo nazionale del lavoro 8 giugno 2000 della dirigenza medica e veterinaria. Come previsto dal punto 1, art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, vengono garantite parita' e opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro 1) Requisiti per l'ammissione. Requisiti generali: a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) nessun limite di eta', a norma dell'art. 3 della legge 15 maggio 1997 n. 127. L'incarico tuttavia non potra' essere conferito qualora il candidato, allo scadere dei cinque anni, abbia un'eta' superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo; c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'U.L.S.S., prima della immissione in servizio. Requisiti specifici: d) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'incarico o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima (l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti privisti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997); f) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti daIl'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997. Tale attestato deve essere conseguito dal dirigente incaricato entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Fino all'1o febbraio 2003, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione. 2) Presentazione delle domande. Le domande di ammissione, redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al direttore generale dell'ULSS n. 5 dovranno pervenire entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale al protocollo dell'ULSS n. 5 - via Trento n. 4 - 36071 Arzignano (Vicenza). Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda i candidati devono dichiarare, consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni false, ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998: 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo devono dichiararne espressamente l'assenza; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi; 8) il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente avviso; 9) I servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il consenso all'utilizzo dei dati personali, compresi quelli sensibili, se necessari alla procedura (legge n. 675/1996). Il candidato, e' tenuto ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con l'indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. L'amministrazione dell'ULSS declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione all'avviso devono essere allegati: 1) curriculum, in carta semplice, datato e firmato dall'interessato; 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. Sono ammesse copie non autenticate accompagnate da dichiarazione sostitutiva (sottoscritta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita') ove l'interessato attesti, sotto la propria responsabilita', che le copie allegate alla domanda di partecipazione sono conformi agli originali (decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998). Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Deve inoltre essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 761/1979. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati. 4) Commissione e modalita' di selezione. La commissione di esperti di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, accerta il possesso dei "requisiti" indicati nel presente avviso e l'idoneita' dei candidati sulla base: 1) di un "colloquio" diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; 2) di un "curriculum" professionale, formalmente documentato. Nel curriculum professionale sono valutate distintamente le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione stabilisce, sulla base della valutazione complessiva, l'idoneita' di ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari. 5) Conferimento dell'incarico. Il conferimento dell'incarico sara' effettuato dal direttore generale sulla base del parere della commissione di esperti. L'amministrazione verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto. L'incarico conferito, che puo' essere rinnovato con le modalita' previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, comporta un rapporto di lavoro esclusivo. 6) Trattamento economico. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale del lavoro per la "dirigenza medica e veterinaria" e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio. 7) Norme finali. Con la partecipazione al presente avviso, e implicita da parte dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia. L'U.L.S.S. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all'avviso, ai sensi degli. articoli 10 e 12 della legge 31 dicembre 1996 n. 675, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e dell'eventuale conseguente assunzione. Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, rivolgersi al servizio personale dell'ULSS 5 "Ovestvicentino", via Bellini - 36078 Valdagno (VI) - Tel. 0445/410280.