Art. 5. Istruttoria ed inoltro delle domande dei candidati I comandi degli enti o reparti interessati dovranno istruire le domande presentate dai candidati provvedendo a: 1) controllare in via preliminare la validita' verificando che siano state redatte secondo lo schema di cui all'allegato 1; 2) certificarne la data di presentazione e la correttezza dei dati riportati, apponendo il timbro dell'ente, la data ed il visto del comando o ente di appartenenza; 3) allegare copia conforme: a) della documentazione caratteristica relativa al servizio permanente, comprensiva dell'ultimo documento numerato, compilato alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (21 dicembre 2000), con la causale "per partecipazione al concorso interno per l'ammissione al primo corso complementare marescialli della Marina militare e delle capitanerie di porto"; b) dei quadri "punizioni ed elogi", anche se negativi, ovvero una dichiarazione del comando o ente di appartenenza, relativa al periodo del servizio permanente, riassuntiva delle punizioni ed elogi, anche se negativa, secondo lo schema in allegato 2. 4) I suddetti comandi o enti di appartenenza dovranno far pervenire, con il mezzo piu' celere, improrogabilmente entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione, le domande corredate della documentazione di cui al predetto punto 3), lettere a) e b), alla Direzione generale per il personale militare - I reparto - 2a divisione - 2a sezione - Via XX Settembre n. 123/A - 00187 Roma, (specificando sull'esterno della busta la dizione "concorso interno per l'ammissione al primo corso complementare marescialli della Marina militare e delle capitanerie di porto"). 5) Per i soli candidati risultati idonei alla prova scritta, i reparti o enti di appartenenza dovranno far pervenire al suddetto indirizzo, entro il termine perentorio di trenta giorni, copia conforme del foglio matricolare (con tutti gli specchi) chiuso alla data del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. 6) I comandi dovranno inoltre informare tempestivamente la medesima Direzione generale per il personale militare - I reparto - 2a divisione - 2a sezione, d'ogni fatto che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante il concorso (trasferimenti, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, missioni all'estero, collocamento in congedo, vincite di altri concorsi, ecc.). 7) Le comunicazioni personali agli aspiranti avverranno tramite il comando o ente di appartenenza.