Allegato tecnico CONTENUTI DELL'ATTIVITA' FORMATIVA DEL PRIMO CORSO-CONCORSO, AI SENSI DELL'ART. 15 Moduli di formazione comune (120 ore complessive) Il dirigente scolastico nel nuovo quadro di sistema a) Il quadro di sistema I processi di innovazione in corso nei sistemi scolastici e formativi europei. Il nuovo titolo V della Costituzione della Repubblica italiana: i rapporti Stato, regioni, enti locali e i riflessi in campo scolastico e formativo. Il cambiamento della pubblica amministrazione: la cultura del servizio, del progetto, della trasparenza e dell'affidabilita'. La riorganizzazione dell'amministrazione scolastica. La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione: i processi in atto. L'istituzione scolastica autonoma: aspetti formativi, giuridici, amministrativi, organizzativi, comunicativi e relazionali. b) Il dirigente scolastico: profilo, ruolo e funzioni Le dimensioni del ruolo e le relative competenze: culturali, gestionali, amministrative, finanziarie, organizzative, relazionali. Le responsabilita' del ruolo: prescritte e discrezionali. Il processo negoziale e la conduzione delle trattative. La gestione delle relazioni sindacali d'istituto. La gestione delle risorse professionali. La formazione come leva strategica per lo sviluppo organizzativo e professionale. Le metodologie per la formazione degli adulti professionalizzati e le opportunita' offerte dalle nuove tecnologie. La gestione amministrativo-contabile e il controllo di gestione Il programma annuale e il controllo di gestione. La contabilita' e il budget. L'attivita' contrattuale. I controlli interni ed esterni. I rendiconti periodici e l'analisi dei risultati con riferimento ai parametri della efficacia e della efficienza. La qualita' nei servizi della pubblica amministrazione. Il lavoro per obiettivi e per progetti La gestione dei progetti (project management). La conduzione dei gruppi di progetto. La comunicazione e le relazioni nel contesto scolastico Il contesto relazionale. I rapporti con i soggetti all'interno all'organizzazione scolastica: docenti, genitori, organi collegiali, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale amministrativo, tecnico e ausiliario. I rapporti con gli enti locali e gli altri soggetti del territorio. I rapporti con l'amministrazione scolastica. La comunicazione organizzativa all'interno dell'istituzione scolastica. La comunicazione istituzionale verso l'esterno. La comunicazione interpersonale. La gestione dei conflitti. La sicurezza nella scuola. La normativa sulla sicurezza nella scuola e le responsabilita' del dirigente scolastico. Sicurezza, prevenzione e protezione: obblighi, procedure e soggetti. La promozione della cultura della sicurezza come base per i comportamenti di tutti i componenti della comunita' scolastica. L'informatica e la lingua straniera. Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella scuola. Le reti tra scuole e i portali web. Hardware, software, humanware. L'uso degli strumenti informatici. L'uso del software per la videoscrittura. L'uso del software per il foglio di calcolo. L'uso di internet e della posta elettronica. Elementi di conoscenza della lingua inglese con prevalente riferimento alla pratica informatica. Moduli di formazione specifica (40 ore) L'analisi del contesto esterno alla scuola Le dimensioni del contesto: economiche e socio-culturali. I bisogni educativi specifici del contesto. La mappa dei soggetti e delle risorse. L'integrazione tra scuola e territorio, tra scuole e tra sistemi formativi. Il partenariato. Il lavoro in rete. La progettazione dell'offerta formativa e dei percorsi didattici L'elaborazione del piano dell'offerta formativa. La personalizzazione dei percorsi didattico-educativi: attivita' obbligatorie comuni, obbligatorie opzionali, facoltative. Gli alunni con difficolta' di apprendimento: strategie di intervento. Gli alunni in situazione di handicap: strategie di intervento. La dimensione orientativa dei percorsi formativi. L'organizzazione didattica per la personalizzazione e l'individualizzazione: tempi, spazi, gruppi di alunni, utilizzazione delle risorse professionali. La valutazione degli alunni: le funzioni e le competenze dell'Invalsi e quelle dei docenti. Il portfolio delle competenze individuali. La valutazione della qualita' dell'offerta formativa: le funzioni e le competenze dell'Invalsi e l'autovalutazione d'istituto. ----> Vedere tabelle e allegati da pag. 77 a pag. 90 <----