Allegato tecnico
                 CONTENUTI DELL'ATTIVITA' FORMATIVA
           DEL PRIMO CORSO-CONCORSO, AI SENSI DELL'ART. 15
                     Moduli di formazione comune
                        (120 ore complessive)
Il dirigente scolastico nel nuovo quadro di sistema
      a) Il quadro di sistema
    I  processi  di  innovazione  in  corso  nei sistemi scolastici e
formativi europei.
    Il nuovo titolo V della Costituzione della Repubblica italiana: i
rapporti Stato, regioni, enti locali e i riflessi in campo scolastico
e formativo.
    Il  cambiamento  della  pubblica  amministrazione: la cultura del
servizio, del progetto, della trasparenza e dell'affidabilita'.
    La riorganizzazione dell'amministrazione scolastica.
    La  riforma  del  sistema educativo di istruzione e formazione: i
processi in atto.
    L'istituzione  scolastica autonoma: aspetti formativi, giuridici,
amministrativi, organizzativi, comunicativi e relazionali.
      b) Il dirigente scolastico: profilo, ruolo e funzioni
    Le  dimensioni  del  ruolo  e  le relative competenze: culturali,
gestionali, amministrative, finanziarie, organizzative, relazionali.
    Le responsabilita' del ruolo: prescritte e discrezionali.
    Il  processo  negoziale  e  la  conduzione  delle  trattative. La
gestione delle relazioni sindacali d'istituto.
    La  gestione delle risorse professionali. La formazione come leva
strategica   per   lo  sviluppo  organizzativo  e  professionale.  Le
metodologie  per  la  formazione degli adulti professionalizzati e le
opportunita' offerte dalle nuove tecnologie.
La gestione amministrativo-contabile e il controllo di gestione
    Il programma annuale e il controllo di gestione.
    La contabilita' e il budget.
    L'attivita' contrattuale.
    I controlli interni ed esterni.
    I  rendiconti periodici e l'analisi dei risultati con riferimento
ai parametri della efficacia e della efficienza.
    La qualita' nei servizi della pubblica amministrazione.
Il lavoro per obiettivi e per progetti
    La gestione dei progetti (project management).
    La conduzione dei gruppi di progetto.
La comunicazione e le relazioni nel contesto scolastico
    Il contesto relazionale.
    I   rapporti   con   i  soggetti  all'interno  all'organizzazione
scolastica:  docenti,  genitori,  organi  collegiali,  direttori  dei
servizi  generali e amministrativi, personale amministrativo, tecnico
e ausiliario.
    I  rapporti  con  gli  enti  locali  e  gli  altri  soggetti  del
territorio.
    I rapporti con l'amministrazione scolastica.
    La   comunicazione   organizzativa  all'interno  dell'istituzione
scolastica.
    La comunicazione istituzionale verso l'esterno.
    La comunicazione interpersonale.
    La gestione dei conflitti.
La sicurezza nella scuola.
    La  normativa  sulla  sicurezza nella scuola e le responsabilita'
del dirigente scolastico.
    Sicurezza,   prevenzione  e  protezione:  obblighi,  procedure  e
soggetti.
    La  promozione  della  cultura  della  sicurezza  come base per i
comportamenti di tutti i componenti della comunita' scolastica.
L'informatica e la lingua straniera.
    Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella scuola.
    Le reti tra scuole e i portali web.
    Hardware, software, humanware.
    L'uso degli strumenti informatici.
    L'uso del software per la videoscrittura.
    L'uso del software per il foglio di calcolo.
    L'uso di internet e della posta elettronica.
    Elementi  di  conoscenza  della  lingua  inglese  con  prevalente
riferimento alla pratica informatica.
Moduli di formazione specifica (40 ore)
L'analisi del contesto esterno alla scuola
    Le dimensioni del contesto: economiche e socio-culturali.
    I bisogni educativi specifici del contesto.
    La mappa dei soggetti e delle risorse.
    L'integrazione  tra scuola e territorio, tra scuole e tra sistemi
formativi.
    Il partenariato. Il lavoro in rete.
La progettazione dell'offerta formativa e dei percorsi didattici
    L'elaborazione del piano dell'offerta formativa.
    La  personalizzazione dei percorsi didattico-educativi: attivita'
obbligatorie comuni, obbligatorie opzionali, facoltative.
    Gli   alunni  con  difficolta'  di  apprendimento:  strategie  di
intervento.
    Gli alunni in situazione di handicap: strategie di intervento.
    La dimensione orientativa dei percorsi formativi.
    L'organizzazione    didattica    per   la   personalizzazione   e
l'individualizzazione:  tempi, spazi, gruppi di alunni, utilizzazione
delle risorse professionali.
    La   valutazione  degli  alunni:  le  funzioni  e  le  competenze
dell'Invalsi e quelle dei docenti.
    Il portfolio delle competenze individuali.
    La valutazione della qualita' dell'offerta formativa: le funzioni
e le competenze dell'Invalsi e l'autovalutazione d'istituto.

    ---->  Vedere tabelle e allegati da pag. 77 a pag. 90   <----