In  attuazione  della deliberazione n. 156 adottata dal direttore
generale  in  data 13 febbraio 2003, questa Azienda ha indetto avviso
per il conferimento di: incarico di direttore di struttura complessa,
categoria  professionale medici, area di sanita' pubblica, disciplina
direzione medica presidio ospedaliero, per l'U.O. direzione sanitaria
del  presidio  ospedaliero  di  La  Spezia,  presso  l'Azienda unita'
sanitaria locale n. 5 "Spezzino" La Spezia.
    L'incarico,  che  avra'  la durata di cinque anni sara' conferito
secondo  le  modalita'  previste ex-art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502  e  s.i.m.  e del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

        1. Requisiti specifici di ammissione alla selezione:

      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  professionale dei medici,
attestata  da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei
mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza  del  bando,  l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  in  oggetto  o disciplina equipollente e specializzazione
nella  stessa  disciplina  o  in  una  disciplina equipollente ovvero
anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella disciplina a concorso.
L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto
all'art. 10  del  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, nelle amministrazioni ivi indicate o ad esse equiparate
ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13;
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica   attivita'  professionale  ed  adeguata  esperienza  nella
disciplina,   come  stabilito  dall'art. 6  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 487/1997.
    Il  candidato  cui  sara' conferito l'incarico di direzione della
struttura  complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, entro un anno
dall'inizio  dell'incarico,  il  mancato  superamento del primo corso
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  presente  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997,
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di direzione
di  struttura  complessa  nella  corrispondente  disciplina  anche in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.

                       2. Requisiti generali.

    In  applicazione  dell'art. 7,  comma 1,  del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Possono  partecipare  al  presente  avviso  coloro  che  siano in
possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato a cura di questa Azienda prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli   25  e  26,  comma 1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica.
    La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta
a  limiti  di  eta',  ai  sensi  dell'art. 3,  comma 6,  della  legge
15 maggio  1997,  n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a
riposo dei dipendenti.
    In  considerazione  dei  suddetti  limiti  di eta' e della durata
quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico per l'avviso di cui
trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque
anni  coincida  o,  comunque non superi il sessantacinquesimo anno di
eta'  dei  candidati,  fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di
legge.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  e  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente avviso.

                      3. Domanda di ammissione.

    La  domanda,  con la precisa indicazione della selezione, redatta
in  carta  semplice secondo l'allegato schema, deve essere rivolta al
direttore  generale dell'Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino, e presentata
o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5.
    Nella  domanda  gli  aspiranti dovranno dichiarare, sotto propria
personale responsabilita' ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione, con
relativa analitica descrizione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio
presso una pubblica amministrazione;
      i) il   consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996);
      j) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui alla lettera a).
    La   domanda   dovra'  essere  sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.  Ai  sensi  dell'art. 3,  punto  5,  della  legge
n. 127/1997,  non  e' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in calce alla domanda.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1968,
n. 675,  i  dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.O.
affari  personale  -  Ufficio  concorsi  per le finalita' di gestione
dell'avviso  e  saranno  trattati anche successivamente all'eventuale
instaurazione del rapporto medesimo.

             4. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  notorio o in alternativa
certificato  di  iscrizione all'ordine professionale di appartenenza,
di  data  non  anteriore  a  mesi  sei  rispetto a quella di scadenza
dell'avviso;
      dichiarazione   sostitutiva  o  in  alternativa  certificazione
attestante  il  requisito  specifico di ammissione di cui al punto b)
dei requisiti specifici di ammissione alla selezione;
      curriculum   professionale,   datato,  firmato,  relativo  alle
attivita'  professionali,  di studio, direzionali ed organizzative, i
cui  contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno far riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
        c) alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi;
        e) alla  attivita'  didattica  presso le scuole universitarie
per   il   conseguimento   del   diploma  universitario,  laurea  e/o
specializzazione  o  presso  scuole  per  la  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1998, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      alla   domanda  di  ammissione  alla  selezione  dovra'  essere
allegato l'originale della ricevuta attestante il versamento di 10,00
euro  quale  tassa  di iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite
conto  corrente  postale n. 11367190 intestato ad Azienda U.S.L. n. 5
Spezzino, via XXIV Maggio n. 139 - 19124 La Spezia.
    Nel  curriculum sara' valutata altresi' la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane  o  straniere,  caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell
accettazione  dei  lavori  nonche'  il  suo  impatto  sulla comunita'
scientifica.  Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa, devono
essere  presentate,  in  originale  o  in  fotocopia  accompagnate da
apposita  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 4,
legge  4 gennaio  1968,  n. 15, ed art. 2, del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 403/1998).  Le  pubblicazioni  devono  essere
riportate  in  ordine  cronologico di pubblicazione con il titolo del
lavoro e con i nomi degli autori, in apposto elenco.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai   sensi   della   legge   4 gennaio   1968,  n. 15,  e  successive
modificazioni.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere
certificate  dal  direttore  sanitario  dell'Azienda sulla base delle
attestazioni   del   dirigente   di   secondo   livello  responsabile
dell'unita' operativa di appartenenza.
    Le  dichiarazioni  sostitutive,  che devono essere sottoscritte e
prodotte  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un
documento  di  identita',  valido, del sottoscrittore, possono essere
rese:
      a) negli appositi moduli predisposti dall'Azienda;
      b) su  un foglio di carta semplice, contenente il richiamo alle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 26  della legge n. 15 /1968, in
caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni.
    In  suddette  dichiarazioni l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita'   ai   fini   dell'ammissione.   In   particolare:   le
dichiarazioni  relative  al titolo di studio, specializzazione, etc.,
devono  indicare  la  scuola  dove  sono  stati conseguiti i relativi
diplomi   nonche'  le  date  di  conseguimento.  Nelle  dichiarazioni
relative  ai  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni o
privati   deve   essere  specificato  il  profilo  professionale,  la
posizione  funzionale,  la  disciplina  d'inquadramento,  il  periodo
esatto di servizio e se lo stesso e' stato prestato a tempo pieno o a
tempo  definito,  con  la  precisazione di eventuali interruzioni. Va
inoltre  riportata  la  misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista  dall'art. 46  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 761/1979.
    Ai  sensi  della  legge  n. 370 del 23 agosto 1988, le domande di
partecipazione  all'avviso  non  sono  soggette  ad imposta di bollo,
compresi   i  relativi  documenti  allegati.  Colui  al  quale  sara'
conferito  l'incarico dovra' regolarizzare in bollo tutti i documenti
presentati e richiesti per l'ammissione all'impiego.
    Si  rende  noto  che  la  documentazione presentata potra' essere
ritirata  personalmente  (o  da  un incaricato munito di delega) solo
dopo  centoventi giorni dalla data di ricevimento della comunicazione
di esito del presente avviso.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
prima  della  scadenza  del  suddetto  termine,  per il candidato non
presentatosi  al  colloquio  ovvero  per chi, prima dell'insediamento
della  commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare
alla partecipazione al presente concorso.

5.  Modalita'  e  termini  per  la  presentazione  della  domanda  di
                             ammissione.

    La domanda e la documentazione allegata:
      potra' essere indirizzata a mezzo del servizio pubblico postale
al  seguente  indirizzo:  Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -
Spezzino  -  Ufficio  protocollo,  via  XXIV Maggio n. 139 - 19124 La
Spezia;
      puo'   altresi'   essere  presentata  direttamente  all'Ufficio
concorsi   dell'Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -  Spezzino
all'indirizzo  di  cui  sopra  dalla  ore  10  alle ore 12 di tutti i
giorni, tranne il sabato.
    E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La  domanda  e  gli  allegati devono pervenire, a pena di esclusione,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo  e  prorogato  alla  stessa ora del primo giorno non festivo
successivo.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei  documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di
invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto.
    L'Amministrazione  non  assume  responsabilita'  in  ordine  alla
documentazione inviata a mezzo del servizio postale.

                     6. Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  esperti,  nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n.  502,  accertera'  l'idoneita' dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'  accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative e di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a
cura della commissione, con lettera raccomandata.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita' dei candidati all'incarico.

                   7. Conferimento dell'incarico.

    L'incarico  di direzione di struttura complessa verra' attribuito
dal   direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,  sulla  base della rosa di candidati idonei selezionata
da apposita commissione.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  Contratto  collettivo nazionale di
lavoro della dirigenza medica e veterinaria.
    L'incarico  avra'  la  durata  di  cinque  anni,  con facolta' di
rinnovo  per  lo  stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi da parte di un
collegio  tecnico  nominato  dal  direttore generale e presieduto dal
direttore  del  dipartimento,  ai  sensi  dell'art. 15,  comma 5, del
decreto legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502 e s.v.m.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura,  semplice  o complessa,
implica    il    rapporto   di   lavoro   esclusivo   con   l'azienda
(art. 15-quinquies,  comma  5  del decreto legislativo n. 502/1992, e
successive modificazioni ed integrazioni).

   8. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il   concorrente  assegnatario  dell'incarico  sara'  invitato  a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro ex art. 13 del
vigente  contratto  collettivo  nazionale  di lavoro per l'area della
dirigenza  medica  e  veterinaria  del  S.S.N.  subordinatamente alla
presentazione,   nel   termine   di  trenta  giorni  dalla  richiesta
dell'azienda  USL  - pena di mancata stipula del contratto medesimo -
dei  documenti  elencati nella richiesta stessa oppure dalla relativa
dichiarazione  sostitutiva  resa  e  sottoscritta  dall'interessato a
norma  di  quanto previsto dall'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n.
15,  e  dall'art  1  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
20 ottobre 1998, n. 403.
    L'incarico  decorre  dalla  data  di sottoscrizione del contratto
individuale  di  lavoro  stipulato  ai  sensi  del  vigente Contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro per l'area della dirigenza medica e
veterinaria.
    Con  l'accettazione  dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle aziende unita' sanitari locali.
    Il  direttore  generale si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio  alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo
n. 502/1992,  e  successive modificazioni e al decreto del Presidente
della Repubblica n. 494/1998.
    Per  eventuali  chiarimenti,  i  concorrenti  potranno rivolgersi
all'Unita'  operativa  affari  del  personale  -  Ufficio  concorsi -
Azienda  U.S.L.  n. 5 - Spezzino, via XXIV Maggio n. 139 - La Spezia,
tutti i giorni, tranne il sabato, dalle ore 10 alle ore 12 - Telefono
0187/533530       -       www.ausl5.la-spezia.it       -       e-mail
Personale@ausl5.laspezia.it.
                    Il direttore U.O. affari del personale: Tassi