In  esecuzione  della  deliberazione  18 aprile  2003,  n 325, e'
indetto  avviso  pubblico per il conferimento d'incarico quinquennale
rinnovabile  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n 502/1992
e  successive modificazioni ed integrazioni, nel ruolo sanitario, per
la  copertura  di  un  posto  di  direttore responsabile di struttura
complessa  - Area di sanita' pubblica - Disciplina organizzazione dei
servizi  sanitari  di  base per la direzione della U.O.C. formazione,
qualita',  ricerca  e  sperimentazione gestionale dell'azienda unita'
sanitaria locale Roma «C».

                      Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare all'avviso pubblico i candidati che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:

                         Requisiti generali:

    a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea.
    Sono  richiamate  le  disposizioni del decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 7 ()ebbraio 1994, n. 174;
    Presso le pubbliche amministrazioni, in applicazione dell'art. 7,
punto  1)  del  decreto legislativo n 29/1993, e' garantita parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro;
    b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato
prima dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  di  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  degli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n  761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
    c) non  possono  accedere  all'impiego  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile;
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge 15 maggio 1997, n 127 e successive
modificazioni ed integrazioni, non e' soggetta a limiti di eta'.

                        Requisiti specifici:

    a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione agli avvisi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella  disciplina  (i servizi valutabili sono quelli
disciplinati  dagli  articoli 10,  11,  12,  e  13  del  decreto  del
Presidente    della    Repubblica    n. 484/1997)   ovvero   possesso
dell'idoneita'  nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento
nella disciplina a concorso.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale sanita' del 30 gennaio 1998 e
successive modificazioni ed integrazioni.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
    ()ino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n  484,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    Il  mancato  superamento  del primo corso, attivato dalla regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso;
      c) curriculum  ai  sensi  del  comma  3, art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia stata documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La domanda di partecipazione all'avviso redatta in carta semplice
e  debitamente  firmata,  a  pena  di  esclusione dall'avviso stesso,
secondo  lo  schema  esemplificativo allegato, deve essere presentata
direttamente  dall'interessato od inoltrata a mezzo servizio pubblico
postale  con  raccomandata  a.r.  al seguente indirizzo: Al direttore
generale  azienda  U.S.L.  RM/C  -  viale dell'Arte, 68 - 00144 Roma,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Non  saranno  prese in considerazione le domande che, pur spedite
nei  termini  a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r.
non  siano  pervenute  entro trenta giorni dalla data di scadenza del
termine fissato dal bando dell'avviso pubblico di cui trattasi.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne penali riportate, nonche' eventuali
procedimenti penali pendenti;
      5)  il  titolo di studio in possesso e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale  comunicazione, comprensivo di c.a.p. e di
numero telefonico.
    L'aspirante  ha  l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di
indirizzo  all'Azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita'
nel  caso  di  irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, nonche'
per  disguidi  imputabili  a  fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
    La  omessa  indicazione  nella domanda anche di un solo requisito
generale   o  specifico  o  di  una  delle  dichiarazioni  aggiuntive
richieste  dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che
trattasi.
    La  presentazione della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento  dei  propri  dati  personali  nel rispetto di quanto
previsto  dalla legge n. 675/1996, per lo svolgimento della procedura
di cui trattasi.
    La  domanda  di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      a) la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      b) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  professionale,  datato  e  firmato, relativo all'attivita'
professionale  -  di  studio - direzionali-organizzative svolte i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente responsabile dell'unita' operativa;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in
parte,  finalita' di formazione o di aggiornamento professionale e di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Non   verranno   valutate   idoneita'  a  concorsi,  tirocini  ad
interinati, borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.
    I  contenuti  del curriculum (esclusi quelli di cui al precedente
punto  3  e  le  pubblicazioni),  possono essere auto certificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.
    I  titoli  possono essere prodotti in originale o in copia legale
autenticata  ai  sensi  di  legge,  ovvero, in fotocopia semplice con
allegata  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  firmata  dal
candidato  (senza  autentica  di  firma), con la quale attesta che la
fotocopia stessa e' conforme all'originale.
    Qualora  il  candidato  presenti  piu' fotocopie semplici, l'auto
dichiarazione  puo'  essere  unica,  ma  contenente  la specifica dei
documenti  ai  quali  si riferisce. In particolare i servizi prestati
presso  altre  Amministrazioni  pubbliche  e  non,  se  non attestati
mediante certificazione rilasciata dalla amministrazione interessata,
potranno  essere  auto certificati con atto sostitutivo di notorieta'
che potra' essere reso oltre che davanti ad un notaio, cancelliere, o
funzionario   comunale   incaricato,  anche  davanti  al  funzionario
dell'ufficio concorsi incaricato di ricevere la domanda, o rilasciato
con  dichiarazione personale datata e firmata corredata da fotocopia,
completa  di  un documento d'identita'. Nella certificazione relativa
ai  servizi  devono  essere  indicate:  la  posizione funzionale o le
qualifiche attribuite; le discipline nelle quali i servizi sono stati
prestati;   le  date  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi  di
attivita';  l'Amministrazione  datore  di  lavoro;  se  ricorrono  le
condizioni  di  cui  all'art. 46  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979, n. 761, ultimo comma, in caso positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve essere unito un elenco, in triplice copia, in
carta  semplice  attestante i documenti e titoli presentati, datato e
firmato.
    Nel  caso  in  cui  i titoli e i documenti siano gia' in possesso
dell'Amministrazione,  questi  devono essere analiticamente riportati
in  detto  elenco con l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio
che  li  detengono,  con precisi riferimenti, con l'avvertenza che in
difetto non verranno acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della
commissione esaminatrice.

              Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico sara' conferito a tempo determinato per la durata di 5
anni,  con  facolta' di rinnovo, dal Direttore generale sulla base di
una  rosa di candidati idonei selezionati da una apposita commissione
nominata   dal   Direttore  generale  secondo  quanto  stabilito  dal
richiamato   art. 15-ter  del  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  candidati in possesso dei requisiti richiesti, accertati dalla
commissione  esaminatrice,  saranno  convocati  per  l'ammissione  al
colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    La mancata presentazione a colloquio equivale a rinuncia.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incaricato  sara'  invitato  a  presentare,  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'Amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e  per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico, come
previsto dal contratto collettivo di lavoro per la Dirigenza medica e
da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 12 del decreto
legislativo 19 giugno 1999 n. 229.
    L'incarico  ha  la  durata di cinque anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il Direttore della struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano  le  attivita' professionali oltre ai risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
Direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento.
    L'esito  positivo  delle  verifiche costituisce condizione per la
conferma  o per il conferimento di nuovi incarichi di maggior rilievo
professionali o gestionali.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal  C.C.N.L. in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;  in  caso  di  mancato  raggiungimento  degli obiettivi
assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi
previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il Direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Tutto  cio'  che  non  e'  stato indicato nel presente avviso, si
rinvia a quanto sancito dalla normativa vigente in materia.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'Azienda U.S.L. Roma «C» - U.O.C. Risorse Umane - Ufficio concorsi
-  Viale dell'Arte, 68 - Roma, negli orari di ricevimento al pubblico
martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 12 - (Tel. 06 - 5100-1)
                                  Il direttore generale: Bultrini