In  esecuzione  della deliberazione n. 701 del 31 ottobre 2003 e'
indetto  presso  l'azienda  ospedaliera  «S.  Maria» di Terni, avviso
pubblico,  per  il conferimento di incarico quinquennale di direzione
della  struttura  complessa  disciplina  di cardiochirurgia - Area di
chirurgia   e   delle   specialita'   chirurgiche.  Le  modalita'  di
attribuzione   del   presente   incarico   sono   disciplinate  dagli
articoli 15,  15-bis, 15-ter, 15-quater, 15-quinquies, 15-nonies, del
decreto  legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 cosi' come integrato dal
decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229 e con le modalita' previste
dal  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484,
nonche' dal decreto del Ministro della sanita' 23 marzo 2000 n. 184 e
dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001.
Requisiti generali per l'ammissione.
    Possono  partecipare  coloro  che  siano in possesso dei seguenti
requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno del paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a  cura  dell'azienda  ospedaliera,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26  comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      3)  eta':  ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio
1997  n. 127,  la  partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
d'eta',   salvo  quelli  previsti  dall'ordinamento  vigente  per  il
collocamento   a  pensione  dei  dipendenti.  In  considerazione  dei
suddetti  limiti d'eta' e della durata quinquennale del contratto, il
primo  incarico potra' essere conferito qualora il termine finale dei
cinque  anni  coincida  o  non  superi comunque il sessantacinquesimo
anno,  fatte  salve  maggiorazioni  o le esenzioni di legge, ai sensi
delle circolari dei Ministri della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996
e  successiva  nota prot. n. 9001/5.1-3844/1583 del 3 marzo 1997. Non
possono  accedere  al  posto coloro che siano esclusi dall'elettorato
attivo   politico,   nonche'   coloro   che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da  invalidita'  non  sanabile.  A  norma della legge 10 aprile 1991,
n. 125  e  degli  articoli 7  e 61 del decreto legislativo 3 febbraio
1993  n. 29,  e'  garantita  parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti specifici di ammissione.
    Possono  partecipare  alla  selezione coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti specifici:
      a) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  epuipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      b) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al presente avviso
deve  essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del
sopracitato  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/97 o ad
essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11,12 e 13, nei modi
di  cui  al  decreto  ministeriale 23 marzo 2000, n. 184 (servizio in
regime  convenzionale)  e  nell'art. 1 del decreto del Presidente del
Consiglio  dei  Ministri  8 marzo 2001. Ai fini della valutazione dei
servizi  prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si
fa  riferimento alle tabelle relative alle discipline equipollenti di
cui   al   decreto   ministeriale   30 gennaio   1998   e  successive
modificazioni ed integrazioni;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del medesimo decreto;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
di  cui  all'art. 5,  comma 1, lettera d), del decreto del Presidente
della   Repubblica   10 dicembre   1997,   n. 484,   come  modificato
dall'art. 14   del   decreto  legislativo  19  giugno  1999,  n. 229,
l'incarico   sara'   attribuito   senza   l'attestato  di  formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisirlo entro un anno
dall'inizio  dell'incarico.  Il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dall'incarico stesso.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine  stabilito  nel  bando  dell'avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
Domande di ammissione: termini e modalita'.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
la  domanda  di  partecipazione  redatta in carta semplice secondo lo
schema  (allegato  A)  e  la  documentazione ad essa allegata, dovra'
pervenire   all'azienda  ospedaliera  «S.  Maria»,  via  Tristano  di
Joannuccio  -  05100  Terni, entro il termine perentorio delle ore 12
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente  bando  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetti.  La  domanda  potra'  essere  trasmessa a mezzo del servizio
pubblico   postale   ovvero   presentata   direttamente   all'ufficio
protocollo  dell'azienda,  sito al suddetto indirizzo (aperto tutti i
giorni  feriali  dalle  ore  9  alle  ore  13). Ove il termine per la
presentazione  delle  domande  cada  in  giorno  festivo,  esso sara'
prorogato  di  diritto  alla  stessa  ora  del  giorno successivo non
festivo.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso si considerano prodotte
in  tempo  utile  anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro
dell'ufficio postale accettante comprovante la data di spedizione. Il
testo del bando ed il fac-simile della domanda sono disponibili anche
in  via  telematica al sito www.aospterni.it (alla voce concorsi). Ai
sensi   della   legge   23 agosto   1988,   n. 370,   le  domande  di
partecipazione  ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di bollo.
Contenuto della domanda.
    Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti dovranno
dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      cognome e nome;
      data, luogo di nascita e residenza (via, numero civico, citta',
provincia, codice di avviamento postale);
      il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      il  comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le   eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non  si  sono
riportate condanne penali va resa esplicita dichiarazione negativa);
      il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal
presente  avviso  di  cui ai punti a), b), c), con relativa analitica
descrizione dei dati;
      i    servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio
presso una pubblica amministrazione;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      il  domicilio  presso  il  quale,  ad ogni effetto, deve essere
fatta ogni necessaria comunicazione ed un recapito telefonico;
      l'autorizzazione  all'azienda  al  trattamento  dei propri dati
personali,  ai  sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675 finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento della procedura;
      la  domanda  dovra'  essere  sottoscritta  in  originale,  pena
l'esclusione dalla selezione.
    Ai  sensi  deI  5° comma dell'art. 3 della legge n. 127/97 non e'
prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.
    E'   peraltro   riservata  all'amministrazione,  la  facolta'  di
richiedere  nei modi e nei termini dalla stessa fissati, le legittime
rettifiche  e regolarizzazioni per la formale perfezione dell'atto. I
beneficiari  della  legge 5 febbraio 1992 n. 104, debbono specificare
nella  domanda  di  ammissione,  qualora lo ritengono indispensabile,
l'ausilio  eventualmente  necessario per l'espletamento del colloquio
in  relazione  al  proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita'
per  dispersione  di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni
del  recapito  da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono
allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata:
      1)  certificati  comprovanti l'anzianita' di servizio richiesta
per l'ammissione alla selezione;
      2)   specializzazione   nella   disciplina   o   in  disciplina
equipollente;
      3) iscrizione all'ordine dei medici attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato dal concorrente.
    I  contenuti  del  curriculum  valutati ai fini dell'accertamento
dell'idoneita'  concernono  le  attivita'  professionali,  di studio,
direzionali organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con funzioni di direzione, significando che
devono  essere  indicate  le  posizioni  funzionali  o  le qualifiche
attribuite,  le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita';
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali;
      g) la   produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      5)  tutte  le  certificazioni,  i  titoli  ed i documenti che i
candidati ritengono opportuno presentare ai fini della valutazione. I
documenti  redatti  in  lingua  estera  dovranno essere letteralmente
tradotti  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o consolare
ovvero da traduttore ufficiale;
      6)  un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, datato e
firmato,   dei   documenti   e   dei   titoli   presentati,  numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
l'indicazione   del   relativo   stato   (se  originale  o  fotocopia
autenticata o non autenticata).
    Il  candidato  ha  facolta'  di  presentare in sostituzione della
documentazione  richiesta  ai  punti 1-2-3-4-5 esclusi i documenti di
cui  al  punto  4,  lettera  c) e g), dichiarazioni sostitutive della
normale  certificazione  o  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di
notorieta'  nei casi e nei limiti previsti dagli articoli 46 e 47 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni
sopraindicate  dovranno  essere redatte in modo analitico e contenere
tutti  gli  elementi  che  le  rendano  utilizzabili  ai  fini  della
selezione,  affinche'  la  commissione  esaminatrice  possa utilmente
valutare i titoli ai quali si riferiscono.
    Il   candidato  puo',  altresi',  in  caso  di  presentazione  di
fotocopie  dei  documenti  (pubblicazioni, diplomi, titoli di studio,
corsi,  ecc.)  attestare  con  dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'  firmata  dal candidato (senza autentica di firma), che la
fotocopia  e'  conforme  all'originale. Qualora il candidato presenti
piu'  fotocopie  semplici,  l'autodichiarazione puo' essere unica, ma
contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.
    L'autodichiarazione  deve  essere  corredata  di  fotocopia di un
documento di identita' in corso di validita'.
    Qualora  le  dichiarazioni presentino delle irregolarita' o delle
omissioni    rilevabili    d'ufficio,   non   costituenti   falsita',
l'interessato  e'  tenuto  alla  regolarizzazione  o al completamento
della dichiarazione. In mancanza il procedimento non avra' seguito.
    L'azienda,  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 71 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000, si riserva la facolta'
di  effettuare  controlli  anche  a  campione sulla veridicita' delle
dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  esaminatrice nominata ai sensi dell'art. 15-ter,
comma   2   del   decreto   legislativo   n. 502/92  come  introdotto
dall'art. 13    del   decreto   legislativo   n. 229/99,   procedera'
all'accertamento  del possesso dei requisiti specifici dei candidati.
La stessa commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio  e  della valutazione del curriculum professionale. Il
colloquio    sara'   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere   e  della  valutazione  del  curriculum  professionale  con
riferimento agli elementi richiamati al punto 4 precedente.
Convocazione candidati.
    La  sede e la data del colloquio verranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento almeno quindici
giorni  prima  della data fissata al domicilio indicato nella domanda
di  partecipazione  o a quello risultante da successiva comunicazione
di  modifica.  I  candidati  dovranno presentarsi muniti di documento
d'identita'  valido  a  norma  di legge. La mancata presentazione dei
candidati  al  colloquio  nel  giorno  e  nell'ora  stabilito,  sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia alla selezione.
Conferimento incarico.
    La  commissione formulera', per ciascun candidato, un giudizio di
idoneita'  o  non  idoneita'  e  predisporra'  (senza  pervenire  ne'
direttamente,   ne'   indirettamente,   alla   formulazione   di  una
graduatoria)   un   elenco   di   candidati   idonei.  L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata,  con  provvedimento  del direttore
generale  il  quale  operera'  la  propria  scelta  all'interno degli
idonei.  Ai  sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/92
come  introdotto  dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/99,
l'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato per lo
stesso  periodo  o per periodo piu' breve previa verifica positiva al
termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte  di  un  collegio
tecnico.  All'incaricato  sara'  attribuito  il trattamento economico
previsto  dal  vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza   medica   e   veterinaria.   L'incarico   comportera'  per
l'assegnatario  l'obbligo  di  un  rapporto  esclusivo  con l'azienda
(art. 15-quater e 15-quinquies della citata normativa).
    L'incaricato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita',
di  non  avere  altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non
trovarsi  in  nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate
dall'art. 53  del  decreto  legislativo  30  novembre  2001  n. 165 e
successive  modificazioni  e  integrazioni nonche' dall'art. 72 della
legge n. 448/98.
    L'incaricato  potra'  esercitare  attivita'  libero-professionale
intramuraria  esclusivamente  nei  limiti  stabiliti  dalla normativa
vigente.
    Il  rinnovo  e il mancato rinnovo dell'incarico sono disposti con
provvedimento  motivato  dal  direttore  generale.  Il  dirigente non
confermato   nell'incarico   sara'   destinato   ad  altra  funzione.
L'incarico potra' essere revocato secondo le procedure previste dalle
disposizioni  vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro,
in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in  tutti  gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei
casi  di maggiore gravita', il direttore generale potra' recedere dal
rapporto  di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei
contratti  collettivi  nazionali  di lavoro. Il rapporto di lavoro si
costituira'  mediante stipula di contratto individuale di assunzione.
I  contenuti giuridici ed economici di tale atto saranno vincolati al
rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al
momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di
automatico   adeguamento  alle  eventuali  modifiche  apportate  alla
disciplina   economica   e   giuridica   del  rapporto  dalla  futura
contrattazione   collettiva   di   lavoro.  Il  contratto  conterra',
altresi',  una  clausola  risolutiva  automatica  in  caso di mancata
acquisizione,  da parte del dirigente, dall'attestato manageriale del
primo   corso   utile   attivato  dalla  regione  successivamente  al
conferimento dell'incarico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  prima  della  sottoscrizione  del  contratto individuale di
lavoro  ex art. 13 del vigente CCNL per l'area della dirigenza medica
e  veterinaria  del  SSN,  a  produrre  o autocertificare nei modi di
legge,  sotto  pena  di  decadenza, entro il termine di trenta giorni
dalla  data  di  ricezione della notifica dell'esito della selezione,
tutti  i  documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e
specifici  richiesti per l'attribuzione dell'incarico di cui e' stato
dichiarato il possesso nonche' dei documenti elencati nella richiesta
stessa.  Qualora  una dichiarazione risultasse mendace, nei confronti
del  responsabile  verra'  applicata  la sanzione della decadenza dal
servizio.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge regolamenti vigenti in materia. La restituzione
della  documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi
di  legge)  una  volta  trascorsi  i  termini fissati dalla legge per
eventuali  ricorsi  e  purche'  non  vi  siano  ricorsi eventualmente
prodotti,  non  ancora  definitivamente  decisi.  La restituzione dei
documenti  presentati  potra' avvenire anche prima della scadenza del
suddetto  termine  per  il  candidato  non presentatosi al colloquio,
ovvero  per  chi  prima  dall'inizio  del colloquio dichiari in carta
semplice   di   rinunciare   alla   presente   selezione.   Ai  sensi
dell'art. 10,  comma  1  della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'azienda
ospedaliera - area del personale - per le finalita' di gestione della
selezione  e  saranno  trattati  presso  una banca dati automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.   Le  medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della  citata  legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati
che  lo  riguardano,  nonche' alcuni diritti complementari tra cui il
diritto  di  far  rettificare,  aggiornare completare i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi legittimi. Tali
diritti  potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti dell'azienda
ospedaliera,   titolare  del  trattamento.  (Legge  31 dicembre  1996
n. 675:  Tutela  delle  persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al
trattamento   dei   dati  personali).  Il  presente  bando  e'  stato
pubblicato  nel  bollettino  ufficiale  della  regione Umbria e nella
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica - 4ª serie speciale - n. 93 del
28 novembre 2003.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta',  per  motivi  legittimi, di
prorogare,  sospendere,  modificare  o  revocare il presente bando di
avviso.
    Per  ulteriori  informazioni  o  per ricevere copia del bando gli
interessati  potranno rivolgersi alla Direzione per l'amministrazione
giuridica del personale dipendente e convenzionato - Ufficio concorsi
di  questa  azienda (telefono n. 0744/205323 lunedi' - venerdi' dalle
ore  10  alle  ore 13 ed il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore
18).
                               Il direttore generale: Macchitella