Art. 3.
                     Presentazione delle domande
    La  domanda  di  partecipazione  al  concorso,  redatta  in carta
semplice  secondo  l'allegato  schema  esemplificativo reperibile sul
sito  web  di  Ateneo  www.unina.it  (pagina  «didattica/dottorati di
ricerca»),   dovra'   essere   indirizzata   al   magnifico   rettore
dell'Universita'  degli  studi  di  Napoli  «Federico  II»  - Ufficio
dottorato  di  ricerca  -  Palazzo  degli  uffici,  via Giulio Cesare
Cortese  n. 29  - 80133 Napoli e recapitata, entro e non oltre trenta
giorni,  a  pena  di esclusione dal concorso, dal giorno successivo a
quello  di  pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana, con una delle seguenti modalita':
      1. consegna diretta al punto informativo dell'Ufficio dottorato
di ricerca - Palazzo degli Uffici, via Giulio Cesare Cortese n.  29 -
80133 Napoli, nei seguenti giorni ed orari:
        lunedi', mercoledi', venerdi': dalle ore 9 alle ore 12;
        martedi'  e  giovedi': dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15
alle ore 17;
      2. spedizione  tramite  corriere  espresso  o  con  equivalente
sistema di spedizione. In tal caso, sulla busta contenente la domanda
di  partecipazione  dovra'  essere riportata la dicitura «Concorso di
dottorato  di  ricerca XIX ciclo inoltro urgente Ufficio dottorato di
ricerca». Nell'ipotesi di spedizione, l'amministrazione universitaria
non  assume  responsabilita'  in  ordine  alle  domande  che  saranno
recapitate all'ufficio sopra indicato oltre il suddetto termine.
    Non  saranno  ammesse  le  domande  pervenute  oltre  il suddetto
termine anche se spedite antecedentemente e, pertanto, non fara' fede
il  timbro  a  data  dell'ufficio  postale  accettante, ma la data di
ricezione della domanda presso l'ateneo.
    Qualora  il  termine  medesimo  venga a scadere di sabato o in un
giorno  festivo  si  intendera' protratto al primo giorno non festivo
immediatamente successivo.
    Alla  domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di
esclusione, la ricevuta in originale dell'avvenuto versamento di euro
15,00  (quindici/00  euro), quale contributo organizzazione concorso,
da  effettuarsi  con  versamento  su  c/c postale n. 113803 intestato
all'Universita'  degli studi di Napoli «Federico II», corso Umberto I
-  Napoli,  indicando  quale  causale  «partecipazione al concorso di
ammissione  al dottorato di ricerca in scienze ed ingegneria del mare
- XIX ciclo».
    Il  contributo  versato  per  l'organizzazione  del  concorso non
verra' restituito in nessun caso.
    La   domanda,  firmata  di  proprio  pugno  dal  candidato,  deve
contenere le seguenti dichiarazioni:
      a) il  cognome  ed  il nome, la data ed il luogo di nascita, il
codice  fiscale,  la cittadinanza, la residenza ed il recapito ove si
intende  ricevere  eventuali  comunicazioni  relative al concorso, il
numero di telefono e l'eventuale indirizzo di posta elettronica;
      b) l'esatta  denominazione  del  dottorato  di  ricerca  cui si
intende partecipare;
      c) la   denominazione  del  titolo  di  studio  posseduto,  con
l'indicazione  della  data  di  conseguimento, della durata del corso
degli  studi,  dell'Universita' che lo ha rilasciato ovvero il titolo
equipollente  conseguito presso una universita' straniera, nonche' la
data   del  decreto  rettorale  con  il  quale  e'  stata  dichiarata
l'equipollenza  stessa.  I  candidati in possesso di titolo di studio
conseguito   presso   una   universita'   straniera   non  dichiarato
equipollente,  devono  espressamente  chiederne,  unicamente  ai fini
dell'ammissione  al  dottorato,  l'equipollenza. Esclusivamente a tal
fine,   alla  domanda  di  partecipazione  deve  essere  allegato  il
certificato  di laurea, tradotto e legalizzato, con indicazione degli
esami  sostenuti  e  del  piano  di  studi seguito, nonche' eventuali
ulteriori  documenti,  tradotti  e legalizzati, ritenuti utili per la
valutazione di equipollenza citata;
      d) la  lingua  straniera  scelta per la prova orale, fra quelle
indicate dal bando di concorso al successivo art. 4, secondo comma;
      e) l'impegno   a   comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
variazione   del  recapito  ove  intende  ricevere  le  comunicazioni
relative al concorso.
    I  candidati  portatori  di  handicap  dovranno specificare nella
domanda   di   partecipazione,  ai  sensi  della  vigente  normativa,
l'ausilio   necessario  in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle
prove di esame.
    Non saranno ammesse alla partecipazione al concorso, pertanto, le
domande che non contengano:
      il cognome ed il nome;
      la   residenza  e  il  recapito  ove  si  intende  ricevere  le
comunicazioni relative al concorso;
      la  denominazione  del  dottorato  di  ricerca  cui  si intende
partecipare;
      il  titolo di studio posseduto (durata almeno quadriennale) con
l'indicazione  della  data di conseguimento e dell'Universita' che lo
ha   rilasciato   ovvero   la   data   del  decreto  rettorale  della
dichiarazione di equipollenza;
      allegata  la  ricevuta  del  versamento  di  euro  15,00  quale
contributo organizzazione concorso.
    Ai  candidati non ammessi al concorso verra' comunicata, mediante
raccomandata con avviso di ricevimento, l'esclusione dal medesimo.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  il
mancato  recapito  della  domanda  di ammissione dipendente da errore
attribuibile  al  candidato,  ovvero  da  eventuali  disguidi postali
imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
    Analogamente  l'amministrazione non assume alcuna responsabilita'
per  il caso di irreperibilita' o per la dispersione di comunicazioni
imputabile   ad  inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte  del
candidato,  o  da  mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di
indirizzo  indicato  nella  domanda,  ovvero  da  eventuali  disguidi
postali  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito  o forza
maggiore.